Tutto ha inizio alle 6 di mattina di giovedì 1° settembre 2011. La sveglia suona e salto subito giù dal letto… non posso proprio perdere il treno!
Come previsto trovo Francesco alla stazione di St Vallier e partiamo insieme, preoccupati che tutto vada per il verso giusto e impazienti di incontrare i Passion Leaders.
A Lione ritroviamo il nostro fotografo Maurizio e Gemmi, la sua deliziosa assistente-fidanzata, pronti a cominciare, davanti al Musée des Tissus et des Arts Décoratifs un edificio solenne e baciato dal sole.
Con qualche minuto di anticipo… suoniamo il campanello. Il pesante portone si apre lentamente con un cigolio su una corte piena di fascino che conduce, sulla destra, a un piccolo giardino di fronte all’ingresso del Musée des Tissus.
Riusciamo appena a dare una breve occhiata ammirata che Véronique, responsabile della comunicazione e dell’affitto degli spazi, vivace e sorridente, ci accoglie con uno sguardo che tradisce una punta di curiosità per la nostra iniziativa originale e ci conduce nelle stanze scelte per le interviste. L’incontro con Mercotte si svolgerà in una sontuosa sala da pranzo del XVIII secolo. Mentre i tecnici perfezionano gli ultimi dettagli, una voce allegra e franca risuona nelle stanze del museo… è lei, la nostra prima ospite: Mercotte! L’intervista si svolge nel migliore dei modi, grazie alla sua semplicità e generosità. E’ come se ci conoscessimo da sempre (…fatta eccezione per la sua grande passione per i rally di cui non sapevamo ancora nulla!!).
Ci siamo poi trasferiti nella magnifica sala dedicata all’eccezionale esposizione di maioliche italiane in cui attendiamo Bango.
Arriva rilassato e motivato, affascinato dalla bellezza degli ambienti. Dopo aver carpito qualche segreto da Mercotte che aveva già passato le “forche caudine”, risponde alle nostre domande con franchezza e sincerità e lascia trasparire un pizzico di emozione nel rispondere alla domanda “quale cosa non avresti mai pensato di fare ma che è successa grazie al tuo blog”: la risposta è “proprio questa intervista!”
In attesa del nostro ultimo blogger, abbiamo diritto ad una visita guidata dell’esposizione temporanea di abiti del XVIII secolo che ci fa scoprire dei veri e propri tesori intessuti. La mostra continua con gli abiti dei più grandi stilisti: Paco Rabanne, Christian Lacroix e Lapidus.
Nel momento stesso in cui finisce la nostra visita e ritorniamo all’ingresso del museo, Vincent di Blog Esprit Design entra rapidamente, un incontro fugace e sorprendente con un perfetto tempismo!
L’intervista con il più giovane dei nostri tre blogger si è svolta nella sala dedicata all’oreficeria contemporanea: una collezione contemporanea e d’avanguardia che gli corrisponde perfettamente.
Può quindi iniziare la seconda parte della giornata: tutti al ristorante!
Mentre Mercotte, Véronique ed io scegliamo il percorso a piedi, i ragazzi vogliono provare l’esperienza di andare in bicicletta con i Vélo’v messi a disposizione da le Grand Lyon.
Inutile dire che le ragazze sono arrivate per prime al ristorante Le Cintra. Il pranzo è stato molto animato e la conversazione si è orientata principalmente sul modo in cui ognuno vive la propria passione.
Infine è venuto il momento di separarci, ma è solo un arrivederci. Questa giornata resterà un bel ricordo per tutti noi.