L’operazione The Passion Project, che ha preso vita sulla pagina Facebook di Novoceram, si è concretizzata in uno stand di 220 m2 che è stato inaugurato martedì 20 settembre 2011 a Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, a Bologna.
L’aspetto esterno è caratterizzato da una architettura moderna e imponente, che ricorda un quartier generale per agenti segreti, strutturata in tre grandi spazi, ognuno dedicato a una nuova collezione.
Appena entrati, i visitatori scoprono i grandi videowall sulle pareti di fondo, su cui scorrono i volti dei Passion Agents, i fans di Novoceram che hanno partecipato al gioco on line.
Ai Passion Agents è dedicata anche l’intera superficie di uno specchio di più di 3 metri di altezza, come ringraziamento per la loro partecipazione e il loro appoggio.
Per riecheggiare l’operazione on line che ricrea l’atmosfera di una missione speciale per agenti segreti, lo stand riprende lo stile dei celebri film di spionaggio degli anni ’70.
Il grande corridoio centrale permette di circolare liberamente fra le tre scenografie principali dedicate alla presentazione delle novità e dei 3 Passion Leaders.
L’applicazione, lanciata nel giugno scorso sulla pagina Facebook di Novoceram, è stata presente anche sullo stand, grazie a tre touch screen connessi ai canali on-line di Novoceram: youtube.com, flickr, twitter e naturalmente www.novoceram.fr. I visitatori hanno così avuto la possibilità di diventare Fan di Novoceram, giocando e votando per una delle tre associazioni no profit.
Lo stand ha ottenuto il Cersaie Award 2011 per essersi distinto fra più di 1000 espositori, per il design, l’innovazione, la comunicazione l’immagine. La coccarda della vittoria è stata appesa su una delle pareti esterne. Per conoscere tutti i dettagli della premiazione potete leggere l’articolo del blog dedicato alla serata dei Cersaie Awards.
A pavimento, i disegni tracciati dalle piastrelle delimitano i diversi spazi e valorizzano i diversi formati e finiture delle nuove collezioni: Noa il sorprendente parquet ceramico e Cast, ispirato alla Pietra di Vals.
Le immense pareti di separazione presentano in un bagno di luce la nuova collezione Icône, che reinventa, grazie alla più moderne tecnologie, le antiche pietre francesi. Dietro la reception, i visitatori hanno potuto ammirare il nuovo rivestimento Madras che interpreta la magia di una pietra indiana. Novoceram Outdoor plus, il nuovo sistema di posa sopraelevata, era presentato all’ingresso, accanto ad Alliance, l’ultimo gioiello della linea Novoceram Art.
L’effetto generale dello stand è un mélange di grande modernità (grazie ai numerosi schermi) e di grande sobrietà, oltre a una eco dello stile degli anni ’70 data dalla vivace paletta di colori.