A Verneuil-sur-Seine (Yvelines), una dépendance del Castello, con quattro secoli di vita, che fungeva da magazzino è in corso di ristrutturazione per diventare entro settembre 2013 la mediateca municipale, è inoltre candidata a diventare il primo edificio francese certificato LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello Oro.
Gli antichi muri, dal fascino indiscusso e molto ben conservati, hanno dato del filo da torcere all’architetto Pascal Brunel-Orain, non potendo sopportare alcun carico meccanico. Per ovviare a questo problema è stato necessario costruire una “scatola nella scatola” con un doppio scheletro in legno su tutto il pian terreno.
Con una superficie di 448 m2, la nuova mediateca avrà un consumo di energia convenzionale di 74.7 kWhep/m2.anno, ovvero il 50% in meno rispetto al livello di riferimento della RT2005.
L’architetto ha dato la massima importanza alla selezione dei fornitori e dei loro prodotti (senza solventi nè formaldeide) e al coinvolgimento delle maestranze sensibilizzandole all’anima ecologica del progetto (pulizia del cantiere, riciclaggio..). Il progetto punta a ottenere 77 crediti LEED e a raggiungere così la certificazione Oro. Il sistema LEED valuta la salvaguardia del sito in fase di cantiere, la consevazione dell’esistente e la rivalorizzazione dei rifiuti riciclabili.
Per la pavimentazione sono state scelte le piastrelle effetto legno Noa Naturel 30×60 cm. I prodotti Novoceram ottengono punti su 4 dei 6 criteri della certificazione e possono fornire da 5 a 8 punti LEED (come spiegato nell’articolo precedente riguardo alla certificazione LEED).
Per sapere di più riguardo alla qualità ambientale di questo cantiere, consultate il sito di Le Moniteur.