Dopo la certificazione Ecolabel, Novoceram ha recentemente ottenuto le certificazioni ISO 9001:2000 e ISO 14001:2004.
Come è noto, l’ISO 9001:2000 definisce una serie di standard per i sistemi di gestione della qualità pensati per essere utilizzati in ogni tipo di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dalla tipologia o dal settore di appartenenza. L’idea è definire i requisiti che un’organizzazione deve rispettare per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell’efficienza della organizzazione. L’obiettivo è la soddisfazione del cliente attraverso la realizzazione di prodotti e servizi che rispondano in modo coerente ai bisogni del cliente stesso.
I requisiti comprendono – tra gli altri – un set di procedure per l’esecuzione dei processi chiave, il monitoraggio dell’efficacia dei processi aziendali, un sistema di registrazione e di tracciamento adeguato, un controllo continuo degli output per i difetti, una revisione e un miglioramento continuo delle procedure.
Complementare al 9001, l’ISO 14001:2004 è invece un insieme di requisiti formulati specificamente per supportare la concezione e l’implementazione in un sistema di gestione ambientale che costituiscono un vero e proprio strumento di gestione ambientale delle organizzazioni che consente all’azienda di indentificare e controllare l’impatto ambientale delle proprie attività, prodotti o servizi, instaurare un processo di miglioramento continuo della propria performance ambientale e implementare un approccio sistematico alla definizione degli obiettivi ambientali e al raggiungimento di tali obiettivi (oltre alla possibilità di dimostrare che questi sono stati effettivamente raggiunti).
L’ottenimento di questa certificazione, rilasciata in seguito all’ispezione da parte dell’ente certificatore DNV, Det Norske Veritas, lo scorso luglio, garantisce che il management di Novoceram ha il pieno controllo dei processi organizzativi e delle attività che hanno un impatto sull’ambiente, assicurando ai propri dipendenti, ai clienti, alla comunità locale e agli enti di controllo la conformità – oltre che, ovviamente, alle alla legislazione vigente – agli standard ambientali fissati dall’ISO.
Le certificazioni non sono peraltro acquisite una volta per tutte. L’audit è rinnovato anno dopo anno e consiste nel verificare che Novoceram perseveri nei propri impegni e raggiunga, anno dopo anno, gli obiettivi di miglioramento fissati.