Da un sapiente melange di terre naturali nasce Azimut, la nuova soluzione per pavimenti e rivestimenti di Novoceram.
Spesso la ceramica contemporanea è la riproduzione più o meno fedele di una materia esistente. A volte però, anche nell’era della tecnologia digitale la ceramica recupera la propria origine artigianale e artistica creando una materia nuova partendo da materie prime apparentemente povere e primitive.
Azimut non riproduce nessun materiale naturale: mesi di ricerca sono stati necessari per selezionare e mescolare tra loro terre colorate di origine naturale provenienti da diverse regioni della Francia e dell’Italia centrale e meridionale, applicate su pannelli dove andavano pian piano disegnando forme nuove, elementi di grafica talvolta interessanti, talvolta entusiasmanti, spesso totalmente inutilizzabili. Molte decine di tentativi sono stati necessari, affinando a ogni passaggio le quantità relative delle materie nei melange e le tecniche di lavorazione, per arrivare alla definizione completa delle superfici grafiche e tridimensionali di Azimut.
Il risultato è una materia fatta di materie, indefinibile nel colore e nella forma, proprio perchè nasce dalla sintesi di tanti colori e forme diverse.
Azimut è una collezione completa per pavimento e rivestimento: ai quattro colori in gres porcellanato per il pavimento (clair, chaud, froid e foncé) si coordinano infatti tre colori in monocottura porosa bianca per il rivestimento (clair, neutre e foncé).
I tre colori da rivestimento sono concepiti per combinarsi tutti tra loro e con ognuno dei quattro colori del pavimento: questo è possibile poiché, anche se ogni colore ha una propria caratterizzazione ben definita, ognuno è composto dal mix degli stessi colori in proporzioni differenti.
Azimut è disponibile nei formati 30x60cm, 30x60cm rettificato, 45x45cm, 45x45cm mosaico 6 colonne rettificato e 60x60cm rettificato.