La gamma di pavimenti per esterno in spessore 2cm Outdoor Plus ha un catalogo completo di pezzi speciali studiati appositamente per l’utilizzo sul bordo piscina. Vediamo quali sono e come possono essere utilizzati.
Margelle arrondi 1/4 de rond
Disponibile in formato 30×60 cm, in spessore 20mm, questo articolo è studiato per la realizzazione del bordo piscina con la parete verticale a filo con il profilo orizzontale (v. immagine sotto)
Per questo bordo sono anche disponibili a complemento gli angoli esterni e gli angoli interni. Ogni angolo è formato da due piastrelle con un lato tagliato a 45°. La confezione contiene le due piastre necessarie per comporre l’angolo.
Ogni pezzo misura 60 cm sul lato più lungo e può essere tagliato sul lato corto dritto in modo da far combaciare le fughe con il resto della pavimentazione. Un esempio di utilizzo di questi bordi è illustrato nello schema seguente.
In questo caso, i pezzi dell’angolo interno sono stati accorciati in opera sul lato dritto in modo da far combaciare le fughe con i pezzi delle griglie – di cui si parla dopo – e con le piastrelle di Outdoor Plus 60×60 che compongono il resto della pavimentazione.
Margelle arrondi 1/2 de rond
Questo bordo, in formato 30×60 – 20mm di spessore, si differenzia dal precedente per il profilo toroidale che forma in sezione un semicerchio. Al contrario del bordo 1/4 de rond, questo deve essere installato a sbalzo rispetto al piano verticale della vasca, come mostrato nella sezione seguente:
Anche in questo caso, sono disponibili i due angoli, interno ed esterno.
Griglia
Oltre ai bordi e ai relativi angoli, è disponibile anche un pezzo speciale da utilizzare come griglia a copertura delle canaline di scolo, utile specialmente nel caso si voglia realizzare una piscina a sfioramento. Le griglie hanno dimensioni di 20×60 cm e sono anch’esse spesse 20mm. I fori di scolo dell’acqua sono ritagliati nella piastra utilizzando un getto d’acqua ad altissima pressione secondo un disegno che garantisce un’adeguata dispersione d’acqua senza compromettere la robustezza della piastrella.
Anche per le griglie è disponibile l’elemento ad angolo. In questo caso non è necessario distinguere tra angolo interno ed esterno: dal momento che tutti i lati sono uguali è sufficiente ruotare l’angolo nel verso necessario.
Bordo “Bend”
Contrariamente agli articoli fin qui presentati, il bordo “Bend” è disponibile soltanto su spessore normale (10 mm circa). Con il bordo “Bend” è possibile realizzare bordi arrotondati di circa 5 cm di raggio, utili sia come bordi piscina, sia come bordi di sedute rivestite in ceramica (come panche di saune, o sedute per idromassaggio, ecc.)
Per lo spessore normale non sono disponibili né angoli né griglie. Per gli angoli, il posatore adatterà i pezzi in opera, mentre nel caso si voglia utilizzare il bordo Bend per la realizzazione di una vasca a sfioramento, occorrerà utilizzare griglie standard in altro materiale, facilmente disponibili presso i rivenditori: le piastrelle in spessore 10 mm non sarebbero infatti sufficienti per reggere il carico necessario se appoggiate in sospensione sopra la canalina di scolo.
Per una descrizione delle caratteristiche e della gamma completa della collezione Outdoor Plus, visitate le pagine del sito dedicate ai sistemi di posa