Il legno come materiale naturale si presta a un gran numero di utilizzi svariati e in particolare quando le creazioni sono orientate verso uno sviluppo sostenibile.
Nel corso delle nostre ricerche sul tema del legno ci siamo imbattuti in questa lampada decisamente interessante! Si tratta di una lampada completamente ricoperta da corteccia d’albero (perfino con il muschio attaccato).
Dopo aver passato tutta la sua infanzia nella foresta, il designer Robin Brown spiega fino a che punto gli elementi naturali gli mancassero nella sua vita a londra. Come molti di noi sentiva il bisogno di far entrare la natura nel suo ambiente cittadino.
Per assortire la lampada con il resto del mobilio abbiamo trovato questo tavolo il cui piede è un tronco d’albero! il piano del tavolo incornicia il tronco e ne lascia trasparire il cuore.. in cui è possibile calcolare l’età dell’albero (contando i cerchi disegnati nel legno).
E visto che non serve a nulla avere una casa ecologica se si inquina quando ci si sposta, ecco un mezzo di locomozione doppiamente ecologico: la bicicletta in legno.
In risposta a questo bisogno di natura, il calore confortevole de legno è stato largamente declinato nella decorazione di interni. Ad esempio la ceramica si allunga per assomigliare ai listoni del legno imitandone anche l’aspetto esteriore.
Collezione Abéa
In questo spirito, le piastrelle effetto legno, anche chiamato legno ceramico, si declinano in diversi colori. Le collezioni sono disponibili in formato rettangolare come il 15×90 cm, 22.5×90 cm e 30×60 cm o in formato quadrato che è originale per una posa contemporanea.
Collezione Tablon
Con questa collezione di ceramica e la lampada, è ora possibile illuminare il pavimento e sentirsi come in una capanna di legno fra gli alberi nel bel mezzo di una metropoli! Così come con la serie seguente… Per un tocco di originalità, si può anche pensare di combinare parquet e ceramica sui pavimenti.
Collezione Hirati
E dopo la lampada in legno di questo articolo scoprite la lampada in cemento!