La pietra di Vals è una quarzite svizzera, che viene estratta artigianalmente in un’unica cava nei pressi della cittadina di Vals, che ha recentemente guadagnato l’attenzione della scena globale del design e dell’architettura dopo essere stata utilizzata dall’architetto Peter Zumthor per la costruzione delle terme della città.
Ipnotica, elegante, esclusiva, la pietra di Vals è diventata il simbolo dell’architettura in armonia con la natura di inizio millennio, un valore talmente vicino alla filosofia di Novoceram che per la prima volta il produttore francese di ceramica ha scelto di trasformare il suo spirito in un Gres Porcellanato Colorato in Massa e dedicare a questa pietra unica una intera collezione: Cast.
Cast ripercorre le infinite caratteristiche strutturali e cromatiche della pietra naturale con una realizzazione che sfrutta al massimo le potenzialità della tecnologia ceramica di ultima generazione e che consente di riprodurre con incredibile fedeltà non solo l’aspetto estetico, ma anche la sensazione materica della pietra, la variabilità delle singole lastre, disegnate dalle vene di quarzo bianco, e la notevole varietà cromatica, unite alle eccellenti caratteristiche di praticità, economicità e robustezza del gres porcellanato.
Proposta rigorosamente nel solo colore naturale della pietra originale, la gamma ne esplora in profondità le finiture e le lavorazioni.
Cast è proposta infatti in tre superfici:
Liscia. La superficie naturale non trattata, adatta per tutte le applicazioni interne, che riprende la finitura satinata della pietra
Strutturata. Finitura strutturata che riproduce la lavorazione fiammata e spazzolata eseguita sulla pietra, adatta per un utilizzo in spazi esterni o dove siano richieste particolari caratteristiche antiscivolo, come le pièces d’eau. Il 45×45 strutturato è proposto anche per l’utilizzo con il sistema di posa senza colla “Novoceram Outdoor”
Lappata. Finitura ottenuta attraverso una levigatura leggera che rende la superficie particolarmente morbida e riflettente.
Tali finiture sono declinate poi nei formati 45×45 cm, 30×60 cm, 60×60 cm e 10×60 cm. Quest’ultimo formato in particolare riprende uno dei tagli più apprezzati e utilizzati nella pietra naturale, scelto anche per caratterizzare le pareti del celebre edificio delle Terme di Vals progettato da Zumthor.
A completamento della gamma, Novoceram propone anche un mosaico che combina i listelli delle tre finiture, pensato per valorizzare le superfici rivestite di Cast con una inedita texture materica di sapore estremamente contemporaneo.
Per le caratteristiche estetiche della pietra originale e grazie alla completezza della gamma, Cast è particolarmente indicata per la realizzazione di prestigiosi spazi architettonici pubblici e commerciali, oltre che per il rivestimento di locali umidi, dalle grandi SPA alle sale da bagno private, caratterizzati da una forte impronta architettonica e di design.