Dopo il lancio di Napami nel 2016, con la collezione in gres porcellanato per esterni Tablon, Novoceram amplia ancora la propria gamma di proposte di legni ceramici per il 2017.
Tablon è ispirato a legni il cui aspetto originale è stato completamente trasfigurato dalla lunga permanenza in ambienti esterni, sotto l’influenza diretta del sole e delle intemperie.
Nella realizzazione dei tre colori in cui è declinata la collezione Tablon, abbiamo cercato di riprodurre nel modo più fedele e onesto possibile tutti i segni e le ferite che il tempo lascia su una materia viva che subisce gli elementi modificando se stessa e il proprio aspetto, fino a raggiungere una condizione effimera e piena di fascino: solchi, macchie, crepe che si sostituiscono ai tratti caratteristici delle essenze originali e ne diventano gli elementi distintivi e i segni di una nuova nobiltà.
La realizzazione in gres porcellanato in massa in ben 20 mm di spessore, che colloca Tablon nell’ambito della gamma Outdoor Plus di Novoceram, consente di coniugare il fascino di questo aspetto naturale faticosamente raggiunto e naturalmente instabile, con prestazioni tecniche d’eccellenza e una durata e una stabilità nel tempo eccezionali.
Tablon è proposta in tre declinazioni di colore:
– Clair: un rovere sbiancato caldo ed estremamente luminoso
– Naturel: un rovere naturale, il cui colore originale è stato temperato dalla lunga esposizione alle intemperie, facendo affiorare zone più grigie e più chiare.
– Gris: originariamente un teak completamente virato a un colore grigio dai riflessi argentei
Ogni colore è proposto in due formati. Oltre al classico 60×60, in cui sono presentati tutti gli articoli della gamma Outdoor Plus di Novoceram – pavimentazioni per esterno in spessore 20 mm utilizzabili anche per la posa galleggiante – realizzato come una lastra di legno lamellare in cui sono accostati tre listelli di uguale larghezza appena marcati da una sottilissima fuga scura, Tablon è disponibile anche nell’innovativo formato 30×120: anche per questo formato è possibile la posa utilizzando i supporti regolabili Outdoor Plus.