Pitture, carte da parati, colle, mobili, prodotti per la pulizia, la lista dei prodotti che contribuiscono all’inquinamento del vostro ambiente domestico è lunga.
La coscienza ecologica dei consumatori è ogni giorno più sviluppata. Se vi interessa ridurre le fonti di inquinamento nella vostra casa, probabilmente sarete interessati anche ad avere maggiori informazioni riguardo ai rivestimenti per il vostro pavimento: le piastrelle ecologiche.
1. Piastrelle ecologiche, cosa sono ?
Un prodotto ecologico, per definizione, è rispettoso dell’ambiente nel corso di tutto il suo ciclo di vita, dalla selezione delle materie prime fino all’eliminazione degli scarti al termine del suo ciclo vitale.
Come riconoscere un prodotto ecologico?
Impossibile farlo a occhio nudo… Per fortuna esiste una certificazione europea, creata nel 1992: l’Ecolabel. Questo marchio europeo di qualità ecologica è conferito ai prodotti il cui intero ciclo di vita ha un basso impatto ambientale. Questa certificazione, il cui logo è un fiore blu e verde, viene rilasciata in seguito a numerosi test effettuati da laboratori indipendenti durante tutto il ciclo produttivo. Viene anche eseguito un audit dello stabilimento produttivo per verificare che le procedure implementate, i calcoli e le dichiarazioni rispondano ai requisiti di sviluppo sostenibile.
2. La produzione di una piastrella ecologica Novoceram
Per produrre un rivestimento per il pavimento ecologico, i produttori devono impegnarsi lungo tutto il processo produttivo a rispettare i criteri ambientali: dall’aestrazione delle materie prime, ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti inquinanti.
Nel 2009, Novoceram ha ottenuto la certificazione Ecolabel per tutti i suoi prodotti, superando ampiamente i requisiti. Tutto questo si ottiene attraverso:
• Una selezione delle materie prime estratte da cave verificate, che effettuano un’estrazione pulita e non si trovano in zone protette.
• L’éliminazione totale dei compositi tossici dagli smalti come ad esempio il piombo, il cadmio, l’antimonio e sostituiti da elementi non inquinanti.
• Consumi energetici ridotti grazie all’ottimizzazione dei sistemi di cottura
• Il riciclaggio del 100 % dell’acqua di produzione (sarebbe sufficiente il 90 % per ottenere la certificazione), grazie a una stazione di depurazione interna.
• Riduzione delle emissioni di fluoro nell’atmosfera.
• La gestione dei rifiuti solidi : piastrelle crude, polveri, fanghi; il 95% dei rifiuti viene riciclato (25 punti in più rispetto ai requisiti dell’ecolabel).
3. E la certificazione ISO14001 ?
Oltre alla certificazione Ecolabel, ma sempre nel quadro di una certificazione ecologica volontaria, Novoceram adotta un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, dal 2009.
Di cosa si tratta?
Questa norma garantisce il controllo aziendale sui processi organizzativi e sulle attività che hanno un impatto ambientale assicurando ai propri dipendenti, ai clienti, alla comunità locale la conformità agli standard ISO.
Questo ottenimento è il palesamento di una politica aziendale che punta a un costante sviluppo di nuove idee e procedure per la riduzione dell’impatto ambientale dell’attività di impresa.
L’azienda si è data obiettivi ambientali precisi e sempre più stretti, ben più ambiziosi rispetto alle norme in vigore, seguiti anno dopo anno da un organismo certifiicatore indipendente. L’audit viene ripetuto ogni anno.
Un esempio di buona pratica?
Per la logistica la sfida è la riduzione di CO2 nel trasporto delle mateie prime, utilizzando le vie fluviali.
Per quanti riguarda la gestione delle acque, il filtraggio delle acque piovane e delle acque utilizzate nel ciclo produttivo
Il riciclaggio e la raccolta differenziata dei rifiuti vengono fatti a tutti i livelli aziendali.
4. Novoceram, una piastrella sempre più ecologica
I risultati dell’impegno ecologico di Novoceram sono piastrelle rispettose dell’ambiente, ben più di quanto non richiedano i requisiti dell’ecolabel, non emettendo alcun COV nell’ambiente (Composto Organico Volatile), ovvero una piastrella inerte certificata A+.
Nel 2015, Novoceram persegue la certificazione ISO 50001, riguardante l’ottimizzazione dei consumi energetici.
L’impegno ecologico di Novoceram in cifre
Dall’implementazione dei sistemi produttivi per l’ottenimento dell’Ecolabel :
– Una riduzione del 38 % degli scarti
– Una riduzionecdel 56 % dei consumi d’acqua
– Una riduzione dell’ 88 % delle polveri nello stabilimento