Avete uno spazio all’esterno della vostra casa? Come creare un’atmosfera accogliente e decorarla bene? Le piastrelle da giardino sono il vostro migliore alleato. Solido e attraente, questo tipo di pavimentazione è molto apprezzato dagli appassionati di arredamento.
Poiché si tratta di una posa all’esterno, è necessario prendere alcune precauzioni. La prima cosa da fare è trovare un prodotto di qualità, resistente e durevole. Questo è esattamente ciò che offriamo noi di Novoceram. Il nostro ampio catalogo comprende una vasta gamma di prodotti, come le piastrelle a blocchi e il finto travertino, tutti perfettamente adatti alla posa in esterno. Poi, dovrete mantenere il vostro prato ben curato. Come fare con le piastrelle da giardino? Ecco come fare.
Pulizia delle piastrelle da giardino: prodotti e tecniche da utilizzare
Quando vengono posate all’aperto, le piastrelle da giardino sono inevitabilmente esposte a condizioni climatiche avverse: freddo, pioggia, neve, caldo eccessivo… Sebbene siano progettate per durare nel tempo, una buona manutenzione è essenziale per prolungarne la vita. A tal fine, è necessario utilizzare i prodotti giusti ed evitare quelli più aggressivi. Esistono anche diverse tecniche che possono essere utilizzate.
Bicarbonato di sodio
Probabilmente lo avete usato per pulire altri oggetti o superfici. Il bicarbonato di sodio fa miracoli anche per la pulizia delle piastrelle da giardino. Basta diluirlo in acqua calda e passarlo sulle aree da pulire. Utilizzate un panno in microfibra. Questa sostanza è ideale anche per la pulizia delle fughe.
Sapone nero
Non c’è alternativa al buon vecchio sapone nero. Anche in questo caso, si tratta di una sostanza poco o per nulla aggressiva. È ideale per la pulizia regolare delle piastrelle da giardino. È sufficiente mescolarlo con acqua. È sufficiente pulire e risciacquare. Non è necessario farlo spesso, soprattutto in queste condizioni climatiche fredde: è possibile pulire le piastrelle del giardino con il sapone nero una o due volte al mese.
Aceto bianco
Come il bicarbonato e il sapone nero, anche l’aceto bianco è molto consigliato per la manutenzione e il lavaggio dei pavimenti del giardino. Anche questo va diluito in acqua fresca. Una volta pronta la soluzione, è sufficiente applicarla sulle aree interessate e spazzolare delicatamente con un panno in microfibra.
Alcool
Per pulire le piastrelle del giardino si può usare l’alcol. È particolarmente utile per le superfici che sono diventate appiccicose e sporche a causa dello sporco. L’alcol va mescolato con acqua e sapone. È sufficiente versare 1 bicchiere in 1 litro d’acqua.
Wash’Guard
Come sapete, Wash’Guard è un prodotto concentrato con potenti principi attivi. Rimuove efficacemente lo sporco dalle piastrelle. Non usatelo spesso, perché è piuttosto aggressivo. Wash’Guard è necessario solo per rimuovere le macchie che hanno resistito al bicarbonato di sodio, al sapone nero o all’aceto bianco. In altre parole, è l’ultima risorsa.
Idropulitrici ad alta pressione
L’uso di questo tipo di apparecchi è un modo efficace per pulire la pavimentazione dei vostri spazi verdi. Tuttavia, non bisogna farne un’abitudine. Le idropulitrici dovrebbero essere utilizzate solo una volta all’anno. L’alta pressione esercitata dall’apparecchio può rendere le piastrelle più porose e scrostare lo strato di smalto. Fate quindi attenzione.
Macchie di escrementi, funghi e muffe: come eliminarle dalle piastrelle del giardino?
Ora siete ben attrezzati per pulire correttamente le vostre piastrelle da giardino. Ora analizziamo caso per caso. Essendo all’aperto ed esposta a diversi fattori, questa superficie è soggetta a diversi tipi di sporco, come gli escrementi di uccelli e animali.
Macchie di muffa e funghi
Cominciamo con il tipo più comune. Queste macchie sono causate, tra l’altro, dall’accumulo di umidità e germi. Per eliminarle una volta per tutte, vi consigliamo di utilizzare il Wash’Guard di cui sopra. Le eliminerà definitivamente.
Macchie di urina, feci e sangue
Il vostro giardino è regolarmente frequentato da uccelli, gatti e altri animali domestici. È molto probabile che lascino tracce organiche come urina, escrementi o sangue. Per pulirle è sufficiente usare acqua calda o sapone, ma solo se le macchie sono fresche.
Bicarbonato di sodio o detersivo per le macchie più resistenti
Se le macchie sono presenti da tempo, è necessario fare un passo avanti. In questo caso, il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco saranno molto utili. Ricordate come preparare le soluzioni. Immergete una spazzola inumidita con acqua e spazzolate delicatamente fino a far scomparire lo sporco. Si può anche usare il liquido per lavastoviglie. In questo caso, inumidite le macchie in questione, cospargetele con la polvere, spazzolate delicatamente e risciacquate.
Macchie di piante e foglie
Questo tipo di macchie è comune anche in giardino, come è logico che sia. Per pulire le piastrelle, mescolare alcol e acqua calda. Poi immergetevi una spugna. Basta rimuovere le macchie dalla superficie, risciacquare e il gioco è fatto.
Macchie di linfa vegetale
Anche le piastrelle da giardino sono vulnerabili alle macchie di linfa vegetale. Per rimuoverle, è necessario utilizzare prodotti piuttosto potenti come l’acqua ragia. L’acqua ragia è un’acqua minerale composta da una miscela di idrocarburi, ideale per la pulizia di tutti i tipi di piastrelle.