Sono comparse tracce di ruggine e non sapete come rimuoverle? Novoceram vi spiega tutto quello che c’è da sapere su come rimuovere queste macchie, sui prodotti da utilizzare, su come applicarli e su come prevenire la ricomparsa della ruggine.
Cosa sono le macchie di ruggine sulle piastrelle da esterno?
Le macchie di ruggine sulle piastrelle esterne sono macchie marroni o rossastre, difficili da rimuovere e che non compaiono all’improvviso. In genere sono causate dal contatto delle piastrelle esterne con un oggetto metallico arrugginito.
Possono essere causate dall’umidità che entra in contatto con un oggetto metallico appoggiato sulle piastrelle. La ruggine impregna le piastrelle e resiste ai primi tentativi di rimozione con acqua o spugna.
La ruggine può essere rimossa dalle piastrelle esterne solo dopo una reazione chimica per rimuovere l’ossido di ferro. Questa sostanza è responsabile del colore marrone. È il ferro che si ossida a contatto con l’ossigeno, causando la formazione di queste macchie. Per rimuovere queste macchie, l’idea è quella di invertire il processo.
Cosa fare per le macchie di ruggine sulle piastrelle da esterno?
A causa delle condizioni climatiche, le piastrelle per esterni sono molto sensibili alle macchie di ruggine. Tutti i tipi di rivestimento esterno, come il gres porcellanato, possono essere danneggiati dalla ruggine. È fondamentale prevederlo al momento della posa delle piastrelle per esterni.
Per rimuovere queste macchie, potete scegliere tra due opzioni. Una è una ricetta classica e antica, l’altra è più moderna e disponibile nei negozi.
Ricette classiche
Alcuni elementi hanno una composizione chimica in grado di invertire il processo di ossidazione e, di conseguenza, di rimuovere le tracce di ruggine. Si tratta per lo più di vecchie ricette della nonna a base di limone o bicarbonato.
L’opzione moderna
Oltre all’opzione classica, sono disponibili sul mercato prodotti studiati per rimuovere le macchie di ruggine dalle piastrelle da esterno. Si tratta di smacchiatori speciali efficaci contro la ruggine. Un litro di questi smacchiatori costa circa quindici euro. È anche possibile acquistare un prodotto antiruggine da applicare direttamente sul segno che si desidera rimuovere.
Come si rimuovono le macchie di ruggine?
Il processo di rimozione delle macchie di ruggine dipende dal prodotto utilizzato e dal fatto che le piastrelle esterne siano porose o non porose.
Prodotti da utilizzare
Oltre agli smacchiatori disponibili in commercio, il bicarbonato e il limone sembrano essere la soluzione ideale per le macchie di ruggine. Ma bisogna sapere come usarli.
Con il bicarbonato
L’applicazione del bicarbonato di sodio sulle macchie di ruggine richiede l’uso di alcuni materiali. Si tratta di detersivo per piatti e di una spugna abrasiva.
L’operazione consiste nel versare il bicarbonato di sodio direttamente sulla ruggine. Lasciare agire per almeno trenta minuti. Poi si raschia energicamente, aggiungendo acqua calda e detersivo. Ripetere l’operazione se la ruggine è persistente.
Con il limone
Il primo passo consiste nel cospargere generosamente di succo di limone la macchia di ruggine. Quindi utilizzare del sale grosso come abrasivo. Lasciare agire prima di strofinare energicamente con una spugna abrasiva. La reazione chimica invertirà il processo di ossidazione che ha causato la comparsa della ruggine sulle piastrelle. Non esitate a ripetere l’operazione se la ruggine persiste.
La natura delle piastrelle esterne
Il processo di pulizia potrebbe danneggiare seriamente le piastrelle esterne.
Prima di iniziare, è necessario conoscere il tipo di piastrelle esterne. È poroso o non poroso?
Macchie di ruggine su piastrelle non porose
Applicare il succo di limone direttamente sulla macchia di ruggine prima di coprirla con sale grosso. Lasciare agire da trenta a sessanta minuti, a seconda della macchia da rimuovere, quindi strofinare con una spugna abrasiva. Fare attenzione a non graffiare le piastrelle.
Esiste un altro metodo per le piastrelle da esterno non porose. Si può creare una pasta mescolando bicarbonato e limone. Dopo qualche minuto, si può iniziare a strofinare.
Ruggine su piastrelle da esterno porose
In questo caso è necessario seguire alcune istruzioni. Come suggerisce il nome, le piastrelle porose possono assorbire alcune sostanze che potrebbero danneggiarle a medio e lungo termine. È quindi consigliabile evitare prodotti abrasivi e acidi.
La soluzione migliore è utilizzare il sapone di Marsiglia. Mescolatelo con acqua calda in un recipiente, quindi strofinate energicamente con una spazzola. Si può fare lo stesso con il sapone nero.
Per le macchie di ruggine diffuse sulle piastrelle esterne, potete ripetere le due operazioni precedenti su scala più ampia. Mescolate gli ingredienti con una grande quantità d’acqua in un secchio.
Prevenire la ricomparsa delle macchie di ruggine
Una volta pulite le piastrelle da esterno, il passo successivo è prevenire la ricomparsa delle macchie di ruggine. È necessario proteggere le piastrelle dalla ruggine.
La prima cosa da fare è evitare il contatto tra le piastrelle da esterno e gli oggetti metallici. Sarebbe opportuno scegliere un luogo di stoccaggio che non sia vicino alle piastrelle.
Tuttavia, la soluzione ideale è proteggere gli oggetti metallici dalla ruggine. Scegliete il prodotto multiuso WD-40, disponibile sul mercato. Spruzzatelo sugli oggetti metallici prima di passare un panno. Questa operazione va ripetuta spesso, poiché gli oggetti metallici all’aperto sono più esposti all’umidità.