Come si calcola il numero di piastrelle necessarie per rivestire una scala?
È innegabile che sapere come posare le piastrelle su una scala può essere un compito arduo senza una valida consulenza. Tuttavia, grazie ai nostri consigli, acquisirete la sicurezza necessaria per calcolare con la massima precisione il numero di piastrelle necessarie per rivestire la vostra scala.
Spiegazione di ogni misura e come calcolarla?
Per imparare come posare le piastrelle su una scala, è essenziale effettuare determinate misurazioni.
Dimensione piastrella
Decidi la dimensione delle piastrelle che vuoi posare sui gradini delle tue scale. Tieni presente che la maggior parte delle persone opta per piastrelle dello stesso formato di quelle posate al piano terra che portano alle scale. Seguendo questo principio ordinate più piastrelle e avete la certezza che provengono dallo stesso lotto. La finitura delle piastrelle per scale è quindi più uniforme.
Quindi, la piastrella deve essere lucidata con una lucidatrice per marmo o porcellana utilizzata per arrotondare il bordo. Questo strumento consente inoltre di creare tre o quattro scanalature lungo ogni gradino per fornire ulteriore sicurezza.
Larghezza passo
Ora misura l’intero passo. Devi pensare a dove vuoi posizionare il giunto cementizio. Le due opzioni più comuni sono unire le tessere al centro o avere una piastrella al centro. Non si hanno quindi giunti di cemento porosi nel punto di passaggio e due piastrelle tagliate su ciascun lato con un aspetto meno estetico.
Inoltre, controlla che non siano presenti bordi tagliati contro il muro o il lato. Poiché le piastrelle sono affilate, potresti farti male e queste non saranno mai dritte come un bordo tagliato in fabbrica.
Ad esempio, se ottieni una larghezza della pedata compresa tra 910 e 1200 mm, utilizzeresti due piastrelle larghe 600 × 600 mm. Eventuali scarti saranno inutilizzabili, ma ciò non inciderà sul tuo budget.
Profondità gradino
Misura dal bordo anteriore del gradino al bordo posteriore del gradino. Generalmente è compreso tra 200 e 400 mm. Annota questa misura e controlla che la lunghezza della piastrella sia maggiore della profondità del tuo gradino. Questo è essenziale se non vuoi realizzare un ulteriore giunto cementizio.
Se il tuo gradino è profondo 250 mm, è adatta una piastrella da 600 mm. Sul riser verrà utilizzata la caduta da 350 mm.
Altezza alzata
In Francia, la maggior parte delle alzate misura dai 16 ai 20 cm. Ora aggiungi l’altezza dell’alzata alla profondità della pedata. Dovrebbe essere inferiore alla lunghezza della piastrella, in modo che sia necessaria solo una piastrella per realizzare la pedata e l’alzata contemporaneamente.
Se il tuo gradino è largo da 910 a 1200 mm, ti serviranno due piastrelle da 600×600 mm per gradino, alzata inclusa.
La superficie del pianerottolo
Per fare ciò, calcola la sua superficie misurando la sua larghezza per la sua profondità. Pianifica il numero di piastrelle necessarie.
Se il tuo pianerottolo misura 1.100 mm di larghezza x 1.100 mm di profondità, avrai bisogno di quattro piastrelle da 600 × 600 mm.
Stai attento ! Se la tua scala cambia direzione, assicurati che i giunti di cemento siano allineati in entrambe le direzioni. Probabilmente avrai bisogno di piastrelle aggiuntive per realizzare piastrelle per scale.
Numero di passaggi
È opportuno individuare i gradini che richiedono un bordo arrotondato. Di solito, il primo passo è a livello del terreno e non è necessario contarlo. Se però il piano non è tecnicamente un gradino, la piastrella sarà più ricca di bordo arrotondato. Assicurarsi inoltre che tutti i gradini siano della stessa dimensione.
Come si fa a calcolare con precisione?
Per prima cosa determina quante piastrelle ti servono seguendo lo schema mostrato sopra. Quindi moltiplicalo per il numero di passaggi e aggiungi le tessere di atterraggio.
Esempio
- La dimensione delle piastrelle: 0,6 m × 0,6 m corrisponde a 600 × 600 mm.
- La larghezza del gradino: 1100 mm.
- La profondità del gradino: 230 mm.
- L’altezza del montante: 190 mm.
- La superficie del cuscinetto: 1.100 mm (larghezza) x 1.100 mm (lunghezza).
- Il numero di passaggi: ad esempio 18. Conta anche quelli che richiedono una tessera bordo.
Nell’esempio sopra, stimi che ogni passaggio richieda due piastrelle. Moltiplica questo numero per il numero di passaggi ed è uguale a 36 piastrelle. Poi aggiungi i 4 passaggi necessari al pianerottolo e otterrai 40 tessere. Aggiungi circa due piastrelle extra per errori di taglio, ecc. Hai un totale di 42 piastrelle.
Come si calcolano i metri quadrati?
Moltiplicare 42 piastrelle (0,6 × 0,6) per la dimensione della piastrella in metri. Questo equivale a 15,12 metri quadrati. Per il bordo è necessario utilizzare 38 piastrelle, più due per i ricambi o gli errori. In questo modo, 40 piastrelle saranno levigate e arrotondate.
Come posso piastrellare lo spazio sotto le scale?
C’è uno spazio spesso trascurato nascosto sotto le scale. Molte persone hanno l’ottima idea di utilizzare questo angolo per progettare lo spazio di archiviazione. In questo caso, considera l’idea di piastrellare questo spazio aggiuntivo in modo che sia estetico e armonioso.
Contattateci per un'assistenza su misura!
Inoltre, speriamo che i nostri consigli ti abbiano aiutato con i tuoi calcoli. Altrimenti contattaci online o incontra i nostri tecnici sul posto con le tue misurazioni. Inoltre possiamo inviarvi anche l’elenco degli artigiani dotati di lucidatrici e scanalatrici per arrotondare i vostri marmi e gres porcellanato.
Le informazioni che vi abbiamo comunicato riguardano le scale tradizionali. Alcune scale di media altezza senza pianerottoli sono comuni in molti appartamenti e case a schiera. A volte le scale a chiocciola girano di 45 gradi e salgono al livello successivo.
Se dubiti dell’accuratezza delle tue misurazioni, rivolgiti a professionisti esperti per progettare le tue piastrelle per scale . Novoceram si impegna a consigliarti in base alle tue esigenze. Ti offriamo quindi un’ampia gamma di piastrelle di qualità adatte per le scale e il resto della tua casa. Inoltre, i nostri prezzi sono pensati per tutti i budget. Visita subito il nostro showroom oppure confronta e acquista le piastrelle nel nostro negozio online.