Le scale sono una delle aree più difficili da rivestire. Per questo motivo è necessario seguire una serie di regole per garantire un rivestimento di successo e una finitura ordinata. Per ottenere il senso di armonia che cercate e l’estetica che sognate, continuate a leggere le istruzioni essenziali per rivestire con successo la vostra scala.
La scelta delle piastrelle per le scale
Per dare a una scala una finitura duratura, è necessario scegliere con cura le piastrelle giuste. Per scegliere le piastrelle giuste, è meglio basarsi su alcuni criteri rilevanti.
Il colore
Dipende molto dalla luminosità della scala. Se la scala è luminosa, si può scegliere un colore scuro come il grigio o il nero. Se invece la scala si immette in un corridoio lungo e buio, è meglio optare per un colore chiaro come il bianco o il beige. Se vi preoccupate della facilità di manutenzione e pulizia, evitate i colori molto chiari o molto scuri. Lo sporco sarà molto visibile.
Aspetto visivo
A seconda che si opti per piastrelle a tinta unita o con motivi, lo stile e l’effetto estetico saranno diversi. Le piastrelle a tinta unita sono ideali per creare una certa omogeneità tra la scala e l’ambiente circostante. Per questo motivo, si può optare per una delle varianti del gres porcellanato, che è una scelta eccellente sia per le scale interne che per quelle esterne. Se la scala è in legno, si può optare per piastrelle in finto legno. In questo modo, potrete ottenere un magnifico effetto parquet. Se volete aggiungere un tocco di modernità, optate per piastrelle in gres porcellanato a imitazione della pietra naturale. Il colore antracite, che imita il granito o l’ardesia, è una scelta eccellente.
Volete assecondare il vostro senso estetico molto sviluppato e la vostra immaginazione? Si consigliano piastrelle con motivi ed effetti geometrici. È inoltre consigliabile optare per motivi discreti, per non appesantire la decorazione della scala. L’ideale sarebbe utilizzarle per decorare le alzate. Questo tipo di pavimentazione è disponibile in diverse varianti e offre un’ampia gamma di stili che si adattano alle vostre preferenze. Ad esempio, se volete creare uno stile vintage o di design, optate per piastrelle in cemento con alcuni motivi graziosi. Se volete aggiungere un tocco di colore alla vostra scala, vestite le alzate con piastrelle a mosaico. Le piastrelle a mosaico sono ideali per creare riflessi di luce.
La sicurezza
Per evitare qualsiasi rischio di caduta, è necessario prestare particolare attenzione alle caratteristiche delle piastrelle utilizzate. Esse devono soddisfare i seguenti standard
- Resistenza allo scivolamento: le piastrelle scelte devono avere una resistenza allo scivolamento minima di R9 al calpestio.
- Aderenza a piedi nudi
- Resistenza: questo standard misura la resistenza delle piastrelle all’usura (U), alla perforazione (P), all’acqua (E) e agli agenti chimici (C).
Grazie alla loro superficie ruvida, alcuni tipi di piastrelle hanno proprietà antiscivolo naturali. Tuttavia, se avete optato per una superficie leggermente liscia, potete utilizzare diversi prodotti per renderla antiscivolo. Iniziate con l’installazione di un paragrafino. I modelli con bordi smussati si adattano perfettamente a tutti i tipi di piastrelle. È anche possibile installare paragradini con finiture illuminate.
Si può anche optare per strisce adesive antiscivolo. Sono facili da montare. Inoltre, riducono notevolmente il rischio di cadute. Tuttavia, non sono molto attraenti.
Posa di piastrelle su una scala
Che si tratti di una scala interna o esterna, ci sono alcuni passaggi importanti da seguire nella posa delle piastrelle per garantire il miglior risultato possibile.
La posa
Questa fase consiste nel calcolare il numero di piastrelle necessarie per rivestire una scala. Per determinare la quantità di piastrelle necessarie, è necessario :
- Misurare la superficie dei gradini: in questa fase è bene misurare la larghezza e la lunghezza di un gradino. Se i gradini non hanno le stesse dimensioni, si deve misurare il gradino più largo. Per ottenere la superficie da piastrellare, moltiplicare la larghezza di un gradino per la lunghezza della scala. Se la scala non è diritta, è consigliabile dividere la superficie in sezioni più piccole per facilitare il calcolo.
- Misurare la superficie delle alzate: un’alzata è l’area verticale tra due gradini di una scala. Prendete la larghezza di un’alzata e l’altezza della scala. Moltiplicare queste due cifre per ottenere la superficie delle alzate da rivestire.
- Determinazione del numero di piastrelle necessarie: si inizia calcolando la superficie di una piastrella moltiplicando la sua larghezza per la sua lunghezza. Sommando la superficie dei gradini e delle alzate si ottiene la superficie totale da rivestire. Questa viene poi divisa per la superficie di una piastrella. In questo modo si determina il numero di piastrelle necessarie per rivestire la scala. Spesso si consiglia di acquistare un 20% in più di piastrelle per avere una scorta sufficiente in caso di rotture o tagli durante la posa.
Lo schizzo
Si tratta di realizzare uno schizzo in scala della scala. A titolo di esempio, potete darvi la seguente regola: una piastrella sul vostro foglio corrisponde a 5 cm nella realtà.
Definire un punto di partenza per la posa
Prima di iniziare il lavoro, è necessario sapere che la scala non potrà essere utilizzata finché la colla non si sarà perfettamente solidificata e asciugata. Ciò richiede quasi 24 ore. Quindi è bene seguire alcune regole. Se l’uscita della scala è in basso (ad esempio, se conduce a un piano superiore), si deve iniziare la posa in alto. Se invece conduce a una cantina (l’uscita è in alto), si deve iniziare a posare le piastrelle dal basso.
Rispettare l’ordine di posa
Per ottenere una finitura esteticamente gradevole e posare con successo le piastrelle delle scale, è necessario procedere in tre fasi. Innanzitutto, posare il paragradino. Successivamente, posare le piastrelle sulla scala e poi sull’alzata. Iniziare ogni volta con le piastrelle intere, posandole dal centro verso i bordi. È qui che si installeranno le piastrelle tagliate.
Realizzare un righello per sagome
Questo righello, graduato in base alle dimensioni delle piastrelle, è facile da preparare. Basta seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, è necessario un listello di legno della stessa lunghezza delle pedate delle scale. Posizionare le piastrelle lungo la lunghezza del listello, tenendo conto delle traverse. Quindi, segnare la posizione delle piastrelle sul listello con un pennarello. In questo modo si ottiene un righello di riferimento.
Come orientarsi
Per posare con successo le piastrelle su una scala, è importante segnare le pedate e le alzate. In questo modo la posa sarà più semplice e agevole. Inoltre, è necessario sapere che le piastrelle devono essere posate con un angolo retto. Con un righello e un pennarello, tracciare linee perpendicolari al centro dei gradini e delle alzate.
Per segnare le file verticali di piastrelle, utilizzate un righello a sagoma partendo dal centro. Se gli spazi intorno ai bordi delle pareti sono inferiori a mezza piastrella, è necessario tracciare i segni. Se invece sono più larghi, è bene sfalsare il righello. In questo modo sarà possibile centrare un’intera piastrella al centro del gradino o dell’alzata. In questo modo si otterranno bordi larghi meno di mezza piastrella. A questo punto è possibile marcare i bordi.
Infine, è necessario segnare le file orizzontali a partire dal paragrafino. Quindi, assicurarsi di posizionare le piastrelle tagliate all’angolo tra i gradini e le alzate. È importante ricordare che la marcatura è importante perché aiuta a determinare quali piastrelle devono essere tagliate. Le piastrelle possono essere tagliate con una macchina, come una smerigliatrice angolare, o a mano con una sega o una pinza per ceramica.
Posa delle piastrelle
Prima di iniziare a posare le piastrelle, è necessario fare un po’ di pianificazione. Se dovete usare le scale, potete lavorare in due fasi. Si può anche lavorare a pedate alterne. In questo modo, si possono utilizzare i primi gradini piastrellati che si sono asciugati (dopo 24 ore) per posare le piastrelle sugli altri.
Successivamente, tagliare le piastrelle e preparare la malta adesiva. Per i gradini e le ringhiere delle scale, la tecnica è identica a quella della posa delle piastrelle del pavimento. Per le alzate, il lavoro è identico a quello che si esegue quando si piastrellano le pareti.
Come si può notare, la piastrellatura di una scala è un lavoro che richiede di seguire una serie di regole e di avere l’attrezzatura giusta. Se il lavoro è complesso e difficile da eseguire da soli, è consigliabile rivolgersi a un piastrellista esperto. Questo professionista sarà in grado di vestire la vostra scala secondo i più alti standard, garantendo un risultato di qualità.