Siete stanchi dell’antiestetica lastra di cemento grigia del vostro terrazzo, difficile da pulire? Siete pronti per iniziare a piastrellare il vostro spazio esterno? Ecco tutto quello che c’è da sapere per fare un lavoro fatto bene.
Che tipo di piastrelle per esterni si possono posare su una lastra di cemento?
Data l’esposizione alle intemperie e alle variazioni di temperatura, le piastrelle per esterni devono essere più resistenti di quelle posate all’interno. Sia che si tratti di una terrazza ad uso professionale o di uno spazio esterno privato, le piastrelle devono resistere al traffico pedonale e alle abrasioni (spostamento di tavoli e sedie, tacchi…). Seguite la classificazione UPEC e scegliete il modello il cui standard corrisponde alle vostre esigenze.
Le piastrelle in gres porcellanato antiscivolo ultraresistente possono essere posate su diversi tipi di pavimentazione, comprese le lastre di cemento, utilizzando un metodo specifico. Novoceram, ad esempio, offre una serie di prodotti per esterni di alta qualità che imitano materiali naturali ed eco-responsabili (legno, pietra di Bali, ecc.).
Cose da considerare prima di posare le piastrelle sul cemento
Avete scelto e acquistato le vostre piastrelle? Buone notizie, ma non iniziate ancora a posarle, altrimenti dovrete ricominciare da capo la prossima stagione.
Stato della lastra di cemento
Una lastra di cemento è composta da sabbia, ghiaia, cemento e acqua. Questo elemento strutturale, rinforzato da un’intelaiatura metallica per creare un pavimento portante o stabilizzare uno spazio, viene generalmente gettato in modo grezzo. Una soletta può essere o meno ricoperta da un massetto in calcestruzzo, che ha una superficie più liscia e non contiene ghiaia.
La fase più importante è quindi quella di controllare e preparare la superficie su cui posare le piastrelle. All’esterno, una terrazza può essere stata semplicemente murata con una lastra di cemento, senza un massetto di cemento. Con o senza massetto, la superficie dovrà essere esaminata attentamente, soprattutto se è rimasta incompiuta per diversi anni. Per posare le piastrelle su una lastra di cemento, questa deve essere :
- ricoperta da un massetto liscio con una superficie sana (senza crepe, senza muffa, ecc.) e perfettamente pulita (senza foglie, senza polvere, ecc.). Il pavimento deve essere pulito e, se necessario, livellato per aggiungere uno strato di finitura per lisciare la superficie grezza della muratura.
- Essere perfettamente stabile e asciutto. Se la soletta è stata appena gettata, è necessario attendere almeno un mese prima di piastrellarla.
- essere piana con una pendenza dell’1,5%, in modo che l’acqua piovana possa defluire facilmente una volta piastrellata la terrazza.
Nessuna piastrella può essere posata su una superficie inadeguata e, soprattutto, rimanere fissa.
Scegliere il materiale giusto
Una volta che la superficie della lastra è pronta, si può iniziare a posare le piastrelle, che ovviamente devono essere progettate per la posa all’esterno. A tal fine, scegliete l’attrezzatura giusta (distanziatori, cazzuola, cazzuola dentata, mazzuola, piastrellista elettrico, livella, ecc.) Non trascurate l’equipaggiamento protettivo, come guanti e occhiali di protezione, quando tagliate le piastrelle.
Soprattutto, scegliete con cura la malta adesiva (C2, C2 S1 o C2S2) e la malta per la stuccatura, in modo che il vostro rivestimento sia resistente all’umidità. Non esitate a chiedere consiglio agli esperti di Novoceram o ad altri professionisti. Potranno anche consigliarvi sulla quantità necessaria (circa 5 kg di adesivo per m² per un’applicazione a doppia colla, soprattutto all’esterno).
Come si posano le piastrelle su una terrazza?
Per la vostra terrazza, come per tutte le piastrelle in cemento dei vostri spazi esterni, ci sono diversi passaggi da seguire per la posa delle piastrelle.
Scegliere come posare le piastrelle
Il metodo più tradizionale è la posa a colla, che garantisce la durata e l’estetica delle piastrelle. La posa delle piastrelle per esterni su una lastra di cemento si basa sul doppio incollaggio, che assicura un’adesione ottimale anche in presenza di forti sollecitazioni. Questa tecnica prevede l’incollaggio sia del retro delle piastrelle che del pavimento. Alcuni professionisti utilizzano anche la posa sigillata, che prevede l’incollaggio delle piastrelle direttamente alla lastra di cemento o al massetto con una malta più spessa. Questa tecnica, che richiede competenze di muratura, consente di correggere alcuni difetti della superficie.
Scegliere la disposizione delle piastrelle
Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia combinando piastrelle di diversi formati. Se avete scelto piastrelle dello stesso formato, potete giocare con la loro disposizione: dritta (allineata contro una parete), diagonale o sfalsata (stile parquet).
Fate attenzione ai giunti di dilatazione e separazione
Questi giunti tra le piastrelle e tra queste e l’edificio riducono le sollecitazioni e stabilizzano gli elementi. Contribuiscono a evitare i problemi legati alla naturale dilatazione e contrazione dei materiali, che all’esterno si decuplicano. Questa fondamentale fase esterna garantisce l’impermeabilità della pavimentazione e previene la formazione di crepe e la delaminazione prematura delle piastrelle. L’ideale è che questa fase piuttosto tecnica sia eseguita da un professionista.
FAQ posa di piastrelle su cemento
È possibile posare le piastrelle su una soletta senza massetto di cemento?
Una lastra di cemento grezzo presenta troppe irregolarità per essere posata direttamente su di essa. Qualunque sia il tipo di rivestimento scelto (gres porcellanato, finto legno/pietra, ecc.), è sempre importante posare prima un massetto di cemento o un livellante.
Come faccio a sapere quanto piastrellare su una lastra di cemento?
Iniziare a misurare la lastra che si vuole coprire. Solo dopo aver deciso il formato delle piastrelle e il tipo di installazione desiderata sarà possibile stabilire la quantità da acquistare. In caso di rottura, prevedete sempre un 10% in più di piastrelle.
Chi può posare piastrelle per esterni su una lastra di cemento?
Potete eseguire la posa se la vostra lastra di cemento è in buone condizioni, ha una superficie pulita e uniforme e se seguite tutti i passaggi. Dovrete inoltre avere il tempo necessario per eseguire il lavoro, non avere paura del lavoro fisico ed essere molto meticolosi nel realizzare giunti a tenuta stagna. Per evitare spiacevoli sorprese (delaminazione, infiltrazioni, ecc.), vi consigliamo di rivolgervi sempre a un professionista per la posa delle piastrelle esterne.
Per qualsiasi dubbio (scelta delle piastrelle, tecniche di posa, ecc.), non esitate a chiedere consiglio agli esperti Novoceram.