Come scegliere le piastrelle per un hotel? Quali sono gli standard per la piastrellatura degli hotel?
Il pavimento, la sua qualità, la sua pulizia e le sue caratteristiche sono le prime cose che notiamo quando entriamo in una struttura alberghiera. La scelta delle piastrelle rappresenta quindi una decisione importante per gli albergatori. Oltre a dover soddisfare esigenze in termini estetici, il rivestimento scelto deve anche rispettare le norme di sicurezza europee. Ma quali sono questi standard? Come scegliere le migliori piastrelle per hotel? Questo articolo dovrebbe aiutarti: approfondiamo insieme i criteri e gli standard da seguire per scegliere le piastrelle giuste!
Quali sono gli standard per la piastrellatura degli hotel?
Iniziamo la nostra guida per aiutarvi nella scelta della pavimentazione per il vostro hotel. Discuteremo poi i diversi punti legati all’estetica di un pavimento di un albergo. Perché se questo aspetto è importante, un altro lo è ancora di più: i piani degli alberghi europei devono assolutamente rispettare determinati standard. Questi standard imposti dalla legge garantiscono ai clienti che i materiali selezionati per la costruzione della struttura siano di qualità. Le strutture sono soggette a norme diverse: quelle del territorio in cui sono ubicate e quelle legate all’Unione Europea. A livello europeo la norma EN 14411 disciplina le regole per le piastrelle ceramiche. La norma EN 12633 disciplina le norme per la piastrellatura dei pavimenti: permette di definire se il pavimento è sufficientemente resistente allo scivolamento. In Francia si tratta dei Documenti Tecnici Unificati che stabiliscono le regole da rispettare in termini di layout alberghiero. Le norme DTU 52.1 e DTU 52.2 sono le principali per la piastrellatura. Quando fate la vostra scelta, assicuratevi di selezionare un prodotto che riporti la dicitura “CE”, “ISO 9001” o “ISO 14 001” che garantisce la buona conformità dell’articolo alle leggi. A seconda di dove si trova la tua struttura, ricordati di informarti sugli standard territoriali, nazionali, regionali o anche locali!
Quali sono le diverse tipologie di piastrelle per un hotel?
Esiste un’ampia varietà di tessere diverse. Può essere difficile fare la tua scelta o addirittura sapere quale materiale scegliere. Ecco una rapida panoramica delle diverse tipologie di piastrellatura esistenti. Innanzitutto trovi piastrelle in ceramica e gres porcellanato. Queste tipologie di piastrelle vengono spesso utilizzate negli alberghi, sia per rivestimenti che per pavimenti. La ceramica è ideale per i rivestimenti del bagno, ad esempio, mentre il gres porcellanato, più resistente, sarà perfetto per il pavimento dell’ingresso. Se cerchi uno stile più deciso e una maggiore durata, le piastrelle in pietra naturale sono esattamente ciò di cui hai bisogno: opta per il marmo, il granito o anche l’ardesia che resisteranno a tutte le prove del tempo. Non necessariamente hai molto budget da destinare ai pavimenti ma vuoi comunque un risultato pulito? Il vinile o anche il vetro sono materiali perfettamente adatti alle tue esigenze! Economici, di facile manutenzione e luminosi, si adatteranno all’arredamento di tutte le vostre stanze. Esistono molti altri tipi di piastrelle, ma queste sono le principali, che si trovano più spesso negli hotel.
Quali sono i criteri di selezione per la piastrellatura degli hotel?
Per fare la vostra scelta tra le diverse tipologie di piastrelle a vostra disposizione, ecco alcuni criteri su cui basarvi. Innanzitutto, sappi che la tua piastrellatura rifletterà l’atmosfera generale del tuo hotel. Inoltre, il tuo criterio numero 1 dovrebbe essere collegato all’estetica e al design. Le texture e i colori scelti avranno un impatto sull’atmosfera che emergerà dal tuo locale. Per uno spazio tranquillo e lussuoso, opta per colori neutri, trame classiche e motivi semplici. Al contrario, per uno spirito più rilassato e festoso, scegli colori, forme e texture variegate! In secondo luogo, dovresti prestare attenzione al livello di resistenza e durata delle piastrelle disponibili. Gli hotel sono luoghi di passaggio: è quindi fondamentale che le piastrelle posate possano durare nel tempo, senza bisogno di essere cambiate una volta all’anno per mantenersi pulite. Scegli una tessera di livello 4 o 5 nella classificazione PEI. Infine, sappi che è estremamente importante che il tuo pavimento sia antiscivolo, per garantire una sicurezza ottimale in tutto il tuo locale. Soprattutto negli spazi umidi, dovresti optare per piastrelle comprese tra i valori R10 e R13 della classificazione della resistenza allo scivolamento.
Quale budget dovresti prevedere per l'installazione delle piastrelle in un hotel?
È difficile fornirti un budget preciso per l’installazione delle piastrelle nel tuo hotel. Tieni presente, tuttavia, che diversi fattori influiranno sul costo di installazione: se utilizzerai o meno manodopera qualificata, il tipo di piastrellatura che verrà installata, l’estensione della superficie da coprire, oppure se sia necessario o meno un lavoro preparatorio. Per darti un’idea, puoi prevedere tra 20 e 100 euro al metro quadrato da coprire. Se hai un budget limitato ti consigliamo di investire nella ceramica. Pratico ed economico, si adatterà a tutti i tuoi spazi e aggiungerà un tocco di eleganza al tuo hotel nonostante il suo costo contenuto. Al contrario, se avete una bella dotazione da dedicare ai pavimenti, optate per la pietra naturale, che durerà nel tempo conservando la sua bellezza. Infine, nonostante i prezzi che troverete online, ricordatevi di lasciare sempre un piccolo margine nei vostri calcoli, nel caso in cui alla fine si verifichino degli imprevisti: nessuno è al sicuro!
Come installare e mantenere il pavimento del tuo hotel?
Prima di iniziare l’installazione del nuovo pavimento nel tuo locale, dovrai occuparti di preparare adeguatamente il tuo pavimento. Un pavimento adeguatamente preparato è un pavimento pulito, asciutto e livellato. Aggiungere una membrana impermeabilizzante tra il pavimento e il materiale scelto è un’ottima idea prima di passare alla posa del rivestimento nelle zone umide. Ciò impedirà potenziali infiltrazioni d’acqua in seguito. Esistono anche diversi metodi di installazione: a seconda del materiale utilizzato, assicurati di utilizzare la tecnica di installazione corretta. Infine, dopo la posa, la manutenzione quotidiana del vostro pavimento lo farà durare più a lungo e gli conferirà un nuovo aspetto per molti anni! È del tutto possibile posare da soli il nuovo pavimento del vostro hotel, ma risparmierete tempo e qualità del lavoro affidando questo lavoro a esperti.
Ed ecco qua! Ora sai tutto quello che c’è da sapere sulle piastrelle e sui pavimenti degli hotel. Hai ancora qualche domanda? Non esitare a inviarci un messaggio: i nostri team sono qui per risponderti e supportarti nella tua scelta! Siamo sicuri che troverai il pavimento ideale per il tuo hotel nel nostro negozio online novoceram.