Come scegliere le piastrelle per un negozio? Quali sono gli standard per la piastrellatura delle boutique?
Scegliere le piastrelle boutique non è un compito facile. Come si fa con tutte queste varietà di prezzi e modelli? È una scelta delicata e bisogna tenere conto degli standard, dei materiali, dell’estetica e della manutenzione. Le piastrelle per una boutique della migliore qualità devono essere esteticamente gradevoli, resistenti all’acqua, solide e di facile manutenzione. Ecco alcune indicazioni per aiutarti a scegliere le piastrelle boutique adatte alla tua attività.
Norme da tenere in considerazione nella scelta delle piastrelle
Prima di optare per una piastrellatura specifica è necessario conoscere alcuni dettagli specifici propri di questo tipo di rivestimento. Le piastrelle sono soggette a classificazioni diverse a seconda delle loro caratteristiche tecniche.
Prima di tutto, per scegliere le piastrelle, è necessario conoscere meglio la resistenza all’usura delle piastrelle. Non selezioniamo le piastrelle per un negozio allo stesso modo delle piastrelle di una veranda o di una stanza interna.
Per conoscere la resistenza di una piastrella, lo standard europeo PEI sviluppato dal Porcelain Enamel Institute mira a stimare e determinare la durabilità di una piastrella per pavimento interno in base all’usura il luogo di utilizzo. Questa classificazione si basa su diversi livelli:
- PEI 1: si riferisce alla piastrellatura per ambienti a basso traffico.
- PEI 2: adatto per il rivestimento in ambienti a traffico moderato.
- PEI 3: caratterizza le piastrelle resistenti al traffico frequente.
- PEI 4: riguarda piastrelle con resistenza più elevata.
- PEI 5: designa piastrelle esposte a traffico intenso.
Lo standard MOHS fornisce anche informazioni sulla resistenza all’usura. Quest’ultimo classifica le piastrelle da 1 a 10. Quindi, quando il pezzo ha un livello elevato, è meno probabile che si graffi e questo può provocarne l’usura. L’ultimo standard molto importante per effettuare una selezione delle piastrelle boutique è la classificazione UPEC. Molto completo, fornisce informazioni su alcuni dettagli significativi:
- La U rappresenta l’usura.
- La P indica l’indice di punzonatura (caduta di oggetti, mobili).
- La E si riferisce alla porosità.
- La C è designata come indice di resistenza agli elementi chimici.
Ogni lettera presa separatamente offre un punteggio da 1 a 4. Ciò è particolarmente utile secondo i criteri necessari per scegliere il rivestimento della stanza.
I criteri per la scelta delle piastrelle
La scelta delle piastrelle per una boutique dipende da diversi criteri importanti. Tra questi vanno segnalati lo stile del negozio, l’atmosfera generale, il budget e la tipologia di cliente a cui si rivolge. Ecco alcuni punti da tenere in considerazione quando selezioni le piastrelle per il tuo negozio:
Atmosfera e Stile
Scegli un modello che si adatti allo stile della tua attività. Ad esempio, le piastrelle in pietra naturale o marmo possono creare un ambiente lussuoso. Le piastrelle in ceramica con motivi colorati, invece, possono creare un’atmosfera più dinamica e attraente.
Robustezza e rigidità
Assicurati che il prodotto scelto sia adatto all’uso commerciale. Deve essere molto resistente per sopportare carichi pesanti e traffico pedonale, a seconda del tipo di articoli in vendita nel negozio.
Facilità di manutenzione
Scegli piastrelle semplici e facili da pulire, poiché un negozio pulito e ben arredato è essenziale per attirare e fidelizzare i clienti.
Tenere conto della manutenzione delle piastrelle è essenziale nella scelta del prodotto giusto. Si consiglia quindi di effettuare questa scelta in base a questo piccolo, semplicissimo dettaglio quotidiano.
Sicurezza
Optare per pezzi che offrano una presa migliore per ridurre il rischio di scivolamento, soprattutto nelle zone dove potrebbero esserci schizzi di liquidi o acqua.
Per un pavimento di facile manutenzione e altamente resistente agli schizzi, opta sempre per il gres porcellanato o le piastrelle di ceramica.
Norme e regolamenti
Prendere nota delle norme nazionali o locali in termini di sicurezza antincendio, igiene e accessibilità, per garantire che la piastrella scelta sia conforme alle normative vigenti.
Estetica
Le piastrelle che ordinate devono avere anche un design accattivante e mettere così in risalto l’immagine e la notorietà del marchio. Potrebbe essere necessario chiedere il parere di un esperto di interior design o di un architetto. Questo può aiutarti a orientare meglio la tua scelta sulle piastrelle boutique, di cui la tua azienda ha bisogno a seconda delle tue aspirazioni e delle tue esigenze. gusti.
Quali materiali scegliere per il tuo negozio?
Per un risultato solido, puoi optare per le piastrelle in terracotta. Questo stile di piastrellatura è molto popolare per il suo colore e il suo aspetto senza tempo che gli conferisce un’estetica. Inoltre, è una piastrella permeabile e rimane relativamente inadatta agli interni ultramoderni. Molto conosciute le piastrelle in gres e la sua ultima tendenza, il gres porcellanato. È disponibile in diversi stili e colori. È di facile manutenzione e resiste bene ai molteplici colpi della pressione quotidiana dei nostri talloni.
È l’opzione che si adatta a tutti gli ambienti, nella tua camera da letto, nel soggiorno o anche nel tuo negozio. Le piastrelle in gres sono disponibili sul mercato in diverse gamme. Questo tipo di piastrellatura si adatta a tutti i budget e gusti. Anche le piastrelle in pietra naturale sono ultra rigide. Il suo design classico e moderno è specifico. Esiste tutta una gamma di pietre e la scelta è quindi di diversi ordini. Tuttavia, è più spesso dell’arenaria. Tuttavia, gli utenti reali sanno che la finitura è ultra resistente ed eccezionale.
Infine, scegli le piastrelle che si adattano al design della tua attività e che sono adatte all’uso commerciale. Deve inoltre essere di facile manutenzione, sicuro e conforme alle norme applicabili.