Piastrelle per ristoranti: quali sono gli standard e come scegliere le piastrelle giuste?
Creare uno spazio tanto estetico quanto pratico è essenziale per qualsiasi spazio pubblico, e questo inizia dalla scelta dei giusti rivestimenti. La piastrellatura dei ristoranti è regolata da standard rigorosi per garantire un ambiente sicuro, funzionale e pulito. Non tutte le piastrelle sono uguali e, per un ambiente così impegnativo, la scelta è ancora più complessa. Focus sugli standard da rispettare e sui criteri di scelta delle piastrelle per ristoranti.
Posa di piastrelle in un ristorante: cosa dice la normativa?
La ristorazione impone requisiti severi ai rivestimenti. Per rispettare questi vincoli, la scelta delle piastrelle per ristoranti deve essere orientata verso prodotti durevoli, sicuri e igienici.
Il Regolamento CE n. 852/2004 richiede che i ristoranti abbiano locali puliti e ben mantenuti. Lo standard UPEC, dal canto suo, valuta la resistenza delle piastrelle all’usura, all’acqua e agli agenti chimici.
Lo standard PEI si concentra specificamente sulla resistenza all’abrasione e classifica le piastrelle in base alla destinazione d’uso. Per i ristoranti nei locali pubblici è richiesto lo standard PEI V.
Inoltre, la scelta del rivestimento deve tenere conto della resistenza allo scivolamento, con un indice R compreso tra 10 e 13. Anche le fughe devono essere impermeabili, imputrescibili e resistenti all’abrasione. Per quanto riguarda l’installazione, rispetterà una pendenza compresa tra 1,5 e 2% per evitare il rischio di ristagno d’acqua.
Nelle cucine professionali si applicano standard aggiuntivi. Le piastrelle devono essere molto resistenti, facilmente pulibili, impermeabili e antiscivolo. Le superfici delle pareti devono essere:
- Liscio;
- facile da pulire;
- facile da disinfettare.
Materiali per piastrelle per ristoranti
Il materiale delle piastrelle per ristoranti deve assolutamente essere in grado di resistere alle esigenze di un ambiente affollato.
Gres porcellanato
Il gres porcellanato è una scelta di riferimento per la sua robustezza e facilità di manutenzione. Il modello a massa totale è particolarmente adatto per aree con traffico intenso e altamente esposte agli urti. Inoltre, è disponibile in un’ampia varietà di finiture e colori che consentono di creare un’atmosfera personalizzata al 100%. Il gres porcellanato smaltato è molto apprezzato anche per le sue qualità estetiche e la sua resistenza alle macchie. È molto facile da pulire e offre anche una scelta di finiture molto varie.
Ceramica
Un’altra soluzione interessante per chi cerca un rivestimento più economico: la ceramica. Le piastrelle in ceramica si distinguono per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Resistenti e di facile manutenzione, sono molto spesso preferiti da chi cerca la qualità ad un prezzo contenuto.
Pavimentazione in pietra naturale
Per conferire un aspetto più autentico e sostenibile, niente di meglio della pavimentazione in pietra naturale. Ardesia, marmo, granito… Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche! Questo tipo di rivestimento richiede però un pavimento in grado di sostenere pesi elevati e lavori professionali.
Che tipologia di piastrelle per la cucina di un ristorante?
Le piastrelle in gres porcellanato antiscivolo sono le piccole star delle cucine professionali. Alcuni modelli imitano perfettamente la pietra naturale. Ciò conferisce carattere e un aspetto più caldo alla decorazione pur mantenendo eccellenti proprietà tecniche.
Piastrelle per ristoranti: come scegliere quella giusta?
Scegliere le piastrelle per ristoranti è una decisione importante che influisce sull’estetica e sulla sicurezza dei locali. Bisogna quindi considerare diversi criteri, a cominciare dall’utilizzo del rivestimento.
Rivestimenti o pavimenti?
La scelta non sarà la stessa se si tratta di piastrelle a parete o a pavimento. Il pavimento di un ristorante è spesso sottoposto a traffico intenso e richiede un rivestimento sufficientemente resistente e antiscivolo. Anche se meno sollecitate rispetto al pavimento, le pareti devono comunque essere rivestite con piastrelle resistenti e, soprattutto, facili da pulire.
Estetica
Al di là dell’aspetto pratico, il rivestimento di un ristorante crea un’atmosfera unica, da qui l’importanza di sceglierlo con saggezza. I colori, i motivi e le finiture scelte sono strettamente legati all’identità della struttura e all’esperienza dell’ospite. Per guadagnare luminosità e dare un’impressione di dimensione, sono preferibili le piastrelle lisce. Le piastrelle colorate creano un’atmosfera dinamica e più rilassata. Chi vuole giocare sull’originalità e l’unicità può optare per piastrelle fantasia o imitazioni di altri materiali.
L’intervista
Un ristorante è soggetto a notevoli vincoli igienici, per questo deve rimanere sempre impeccabile. La scelta del rivestimento verrà fatta essenzialmente in base alla facilità di manutenzione dei materiali utilizzati e alla loro tolleranza ai prodotti di manutenzione. Il gres porcellanato smaltato è un’ottima scelta poiché non trattiene macchie né odori. Possono essere presi in considerazione anche altri materiali, come la terracotta o la terracotta. Inoltre, assicurati di scegliere guarnizioni di qualità, impermeabili e resistenti alle macchie per facilitare la pulizia.
Posa e manutenzione delle piastrelle: i nostri consigli
Una volta scelte le piastrelle, installazione e manutenzione devono seguire passaggi precisi per garantirne la durabilità nel tempo. La posa delle piastrelle è un lavoro tecnico che richiede grande precisione e rispetto delle norme. Affida questo compito a un professionista esperto per ottenere un’installazione impeccabile.
Una volta posato il rivestimento, ricordatevi di pulirlo regolarmente per mantenerlo in perfette condizioni. Il tipo di prodotto adatto dipenderà dal materiale e dalle macchie da rimuovere. Idealmente, utilizzare prodotti neutri e non aggressivi per evitare di danneggiare il rivestimento. Dopo la pulizia risciacquare abbondantemente il tutto con acqua pulita per eliminare i residui di prodotto che potrebbero danneggiare le piastrelle. Infine, valuta la possibilità di applicare un trattamento idrorepellente per proteggere il rivestimento dalle macchie ostinate.
Conclusione
La scelta delle piastrelle per ristoranti non deve essere lasciata al caso. I rivestimenti dei vostri pavimenti e pareti garantiscono la sicurezza, l’igiene e l’estetica del vostro locale. Una piastrellatura di qualità deve essere: resistente, di facile manutenzione, estetica e sicura. Oltre a questi criteri, la scelta delle piastrelle si basa anche su norme e normative precise.