Quando si progetta un bagno elegante, in genere si presta particolare attenzione al lavabo, al mobiletto e alla doccia. Tuttavia, la scelta dei sanitari è importante quanto gli altri elementi. Optare per un WC sospeso modernizzerà il vostro bagno. Per rendere più attraente la toilette, si può optare per una piastrellatura intorno al wc.
Nel resto dell’articolo vi daremo alcuni consigli su come fare la scelta giusta.
I vantaggi di un WC sospeso
Appeso alla parete, il WC sospeso ha uno stile arioso e sembra fluttuare nell’aria. Grazie al suo rivestimento e al sistema di montaggio a parete, aggiunge un tocco di eleganza e modernità al bagno. Inoltre, tutti gli aspetti tecnici dell’impianto idraulico e della struttura dello scarico, come lo sciacquone e i tubi, sono invisibili.
Il fatto che i tubi scompaiano sotto un involucro rende il WC sospeso pratico ed elegante. Solo il vaso rimane visibile, con il suo aspetto compatto. Si tratta di un must per ingrandire visivamente il bagno e liberarlo dall’ingombro. È un vantaggio innegabile quando si tratta di allestire bagni di piccole dimensioni.
Inoltre, i sanitari sospesi si integrano perfettamente con qualsiasi arredamento e stile, grazie alle loro linee pulite. Inoltre, la manutenzione di questi modelli di WC è molto più semplice rispetto a quella dei modelli tradizionali, con i loro tubi ingombranti e la base del vaso. Con un WC sospeso, il pavimento è libero. Di conseguenza, è più facile e semplice pulire il pavimento. L’assenza di un serbatoio dell’acqua visibile che forma angoli e fessure anguste impedisce l’accumulo di polvere e sporco.
Perché usare le piastrelle intorno a un WC sospeso?
La piastrellatura intorno a un WC sospeso offre un’ampia gamma di vantaggi.
Buona resistenza e perfetta impermeabilità
Come tutti gli ambienti umidi della casa (cucina, bagno con doccia, ecc.), il bagno ha bisogno di rivestimenti e pavimenti a tenuta stagna per proteggere le apparecchiature dagli spruzzi d’acqua. La piastrellatura è una buona soluzione. Le piastrelle devono essere abbastanza resistenti da sopportare le variazioni di temperatura della stanza. In questo modo si eviterà che le piastrelle si gonfino o si crepino.
Una soluzione igienica
La pulizia e l’igiene sono molto importanti nei servizi igienici. Piastrellando intorno al WC sospeso, si evita che lo sporco rimanga intrappolato negli angoli e sulle superfici. Inoltre, le macchie sono facili da rimuovere e impediscono la proliferazione dei batteri nei bagni.
Un po’ di aceto e bicarbonato e il gioco è fatto. Le vostre piastrelle riacquisteranno lucentezza e brillantezza. Tuttavia, è bene evitare le texture porose, che non tollerano i prodotti chimici per la pulizia.
Un tocco decorativo
Anche il vostro locale doccia merita di essere ben arredato e decorato con eleganza. La piastrellatura intorno al WC sospeso consente di creare un ambiente su misura per questa stanza spesso trascurata. La varietà decorativa offerta da questo tipo di piastrelle vi permette di rendere la vostra toilette molto attraente.
Criteri di scelta delle piastrelle per il WC sospeso
Quando si tratta di installare le piastrelle per il WC nel bagno, la scelta è difficile a causa dell’ampia varietà di materiali, motivi decorativi e dimensioni delle piastrelle disponibili. Tuttavia, se si vuole scegliere un rivestimento adatto al proprio bagno, è necessario prendere in considerazione una serie di parametri. Le variabili che entrano in gioco quando si scelgono le piastrelle per un WC sospeso includono
Le dimensioni della stanza
Se il vostro bagno è piccolo, evitate di ingombrarlo visivamente. In questo caso, è bene optare per colori chiari e luminosi che diano volume, senza doversi accontentare di piastrelle in ceramica bianche. I colori pastello sono molto in voga e sono apprezzati per l’atmosfera morbida che creano nel bagno.
Se la stanza è grande, si può osare un po’ di più. Un’opzione eccellente è il nero opaco, che offre un look moderno e minimalista. Se volete rendere l’ambiente più armonioso, potete utilizzare le stesse piastrelle sulle pareti e sul pavimento.
Robustezza e resistenza
Per il bagno è opportuno scegliere piastrelle robuste e in grado di resistere all’umidità della stanza. Devono inoltre essere poco porose e impermeabili. È inoltre opportuno scegliere una varietà di piastrelle di facile manutenzione. Per tutti questi motivi pratici e igienici, si può optare per il vetro metallizzato o colorato, il gres smaltato, il gres porcellanato… Da evitare invece il mosaico, difficile da pulire a causa delle numerose fughe che si intasano molto rapidamente.
Lo stile
Quando si tratta di rivestire il bagno, le scelte sono molteplici. Basta scegliere lo stile più adatto ai propri gusti.
Gres porcellanato
In nero o grigio, questa varietà è ideale se volete dare uno stile moderno al vostro bagno. In bianco o in simil-legno chiaro, il gres porcellanato è un’ottima scelta per un arredamento scandinavo.
Terracotta o piastrelle in terracotta
Scegliete questa alternativa se sognate un tocco rustico nel vostro bagno. Scegliete piastrelle esagonali per un ambiente più trendy.
Terracotta
Questa è la scelta per chi cerca uno stile provenzale. Con questi listelli decorativi, potrete aggiungere un tocco decorativo al vostro bagno senza spendere una fortuna o fare grandi lavori.
Piastrelle in pietra naturale
Che si tratti di marmo, basalto, granito o pietra calcarea, questo tipo di piastrelle aggiunge un tocco naturale e un’atmosfera minerale al vostro bagno.