Per le piastrelle bagno le particolari condizioni d’uso, la presenza di umidità e acqua e la necessità di una pulizia allo stesso tempo facile e profonda, richiedono materiali in grado di coniugare esigenze di tipo estetico con caratteristiche funzionali adeguate.
Proprio per queste ragioni, è molto pericoloso utilizzare per il bagno, sia a pavimento che a rivestimento, materiali come il legno, l’intonaco o le carte da parati e si tende a preferire piastrelle in ceramica o pietre naturali, con la conseguenza – nel caso della pietra – di un costo estremamente elevato e – nel caso delle piastrelle – di una varietà estetica non elevatissima.
Oggi tuttavia questi limiti possono essere facilmente superati scegliendo piastrelle in gres porcellanato che riproducono perfettamente tutte le tipologie di pietre, legno, tessuto, cuoio, carta da parati, cemento, intonaco, ecc.
In particolare, Novoceram propone serie come Fil de Coco, ispirata a un tessuto; Origine, un’interpretazione estremamente realistica del legno, giocata sia a livello di aspetto, sia di struttura tridimensionale; Chamade, un cuoio discreto; Voyage, che riproduce la superficie degli intonaci cerati Tadelakt tipici del Marocco; Fossil, una pietra ricca di particolari. Altre serie, come Noname e Samsara , vanno oltre l’imitazione e la reinterpretazione, inventando letteralmente superfici nuove mai viste prima e tuttavia apparentemente naturali.
È pregiudizio diffuso che il formato delle piastrelle debba essere proporzionato alla dimensione della superficie da rivestire e che quindi in un locale tendenzialmente piccolo come il bagno non possano essere utilizzate piastrelle di grandi dimensioni. In realtà le superfici moderne sono estremamente valorizzate dall’assenza delle interruzioni dovute alle fughe: specialmente in locali piccoli, utilizzando piastrelle di grande formato (anche 60×60) e fughe di dimensione minima (1 – 2mm) dello stesso colore delle piastrelle, si avrà l’impressione di una superficie unica e ininterrotta dall’aspetto davvero particolare e affascinante, davvero distante dalle classiche piastrelle. In conclusione, basta seguire pochi accorgimenti per scegliere fughe per le piastrelle bagno soddisfacenti che non rovinino l’effetto elegante dei rivestimenti in grès porcellanato.
I decori
Per concludere, la scelta di listelli e inserti decorativi è spesso un desiderio che si scontra con il prezzo molto elevato di queste piastrelle, che – vendute singolarmente – possono costare anche il doppio di un metro quadrato di pavimento o rivestimento comuni. Anche in questo caso il consiglio è di non limitarsi troppo nei propri desideri (pur senza esagerazioni): le piastrelle bagno sono un elemento di decorazione e di arredamento destinato a durare per moltissimi anni ed è molto probabile quindi che vi troverete a pentirvi a lungo di non aver inserito un decoro o un listello che vi piaceva per risparmiare una cifra che – nel totale dell’investimento per una nuova casa o per una ristrutturazione – vi risulterà irrisorio.
Se desiderate altre informazioni o volete ricevere gratuitamente un catalogo dei nostri prodotti, non esitate a contattarci.