Stiamo preparando un dossier completo sulla scelta delle piastrelle per il pavimento di alcune delle stanze della vostra casa per aiutarvi a decidere. Potrete trovare tutti i consigli dei nostri professionisti nei seguenti articoli del nostro blog:
Per scegliere le piastrelle per la cucina dobbiamo chiederci :
- A. Quale tipologia ?
- Le piastrelle in gres porcellanato
- La certificazione UPEC
- B. Quale stile ?
- Stile contemporaneo
- Stile casual
- Stile country
- Stile minimalista
- C. Quale colore ?
- I colori neutri
- I colori vivaci
- D. Quale formato e che tipo di posa ?
A. Quale tipo di piastrelle ?
A.a. Le piastrelle in gres porcellanato
In cucina, le piastrelle in gres porcellanato colorato in massa o in gres porcellanato smaltato, di qualità, devono avere le performances tecniche più adatte per facilitarne la pulizia e per resistere alle macchie, agli acidi e alle basi. Un semplice passaggio di straccio pulito e inumidito con acqua calda cambiata frequentemente è sufficiente e permette di conservare nel tempo le caratteristiche tecniche ed estetiche delle vostre piastrelle. Tenete presente che le macchie sono tanto più facili da eliminare quanto più tempestivamente vengono pulite.
A. b. La certificazione UPEC
Dal punto di vista tecnico, per il pavimento di una cucina, è preferibile scegliere piastrelle, certificate NF, la cui classificazione UPEC, controllata dal CSTB sia superiore a U2s P3 E2 C2 perché possa resistere nel tempo all’usura (U), afin qu’il puisse résister dans le temps à l’usure (U), allo sfregamento dei mobili (P), che sia resistene all’acqua (E) e sia resistente agli acidi, alle basi e alle macchie (C). Potete trovare maggiori informazioni sulla classificazione UPEC sul nostro blog.
B. Lo stile delle piastrelle
Per fornirvi qualche indicazione per la scelta dello stile delle piastrelle, vi proponiamo alcune immagini di cucina per ispirarvi.
B. a. Stile contemporaneo
Per iniziare, ecco, nella foto qui sotto, una cucina contemporanea in cui è possibile vedere la collezione Elixir nel colore Fusain in formato 60×60 cm. L’accostamento di queste piastrelle nere con l’isola-tavolo bianco rende elegante questa stanza illuminata da una grande vetrata il cui riflesso mette in valore la struttura di Elixir.
Elixir Fusain 60×60 cm
B. b. Stile casual
Ecco una cucina dallo stile più disinvolto, con la collezione Fossil, ricca di dettagli ispirati alla pietra naturale. Il retrocucina è valorizzato dal mosaico composto da listelli sfalsati. Un’idea da copiare: l’isola centrale rivestita da piastrelle di formato 30×30 cm dello stesso colore del pavimento.
Fossil Chinon 45×45 cm
B. c. Stile Country
Per la vostra casa di campagna, la collezione Icône creerà l’atmosfera delle antiche pietre vissute e levigate dal tempo. Disponibile nei colori Ivoire (avorio), Gris (grigio), Bleu (grigio-blu) e Sable (sabbia), Icône è risultato di una ricerca fra decine di pietre dall’essenza carica di charme, senza connotazioni rustiche, grazie al grande formato 60×60 cm.
Icône Ivoire 60×60 cm
B. d. Stile Minimalista
Lo stile minimalista si declina principalmente su due ispirazioni: le pietre minimal da un lato e il cemento o la resina dall’altro.
Nel primo di questi due filoni stilistici la collezione Moon è perfetta per realizzare una cucina contemporanea e facile da vivere. Caratterizzata da una superficie mat, Moon è ricca di micro dettagli e si distingue per la sua raffinatezza già dal primo sguardo.
Moon Oxygène 45×45 cm
Nel secondo filone la collezione Novoceram Vertige, ispirata alle resine colorate dona un tocco delicato e luminoso alla vostra cucina. Grazie alle tinte moderne e calde si abbina facilmente ad una arredamento dai colori vivaci e di tendenza come le sedie e i piatti della foto che potete vedere qui sotto.
C. Il colore delle piastrelle
C. a. I colori neutri
Il pavimento della cucina viene scelto preferibilmente in toni neutri, più o meno scuri, dal pavimento beige al pavimento grigio scuro per evitare di essere troppo vincolati nella scelta dei mobili e degli accessori.
Ecco una selezione delle collezioni Novoceram con la più ampia gamma di colori.
Collezione Ciment, in gres porcellanato colorato in massa con una paletta di 6 colori contemporanei: Ciment Gris, Ciment Chrome, Ciment Cendre, Ciment Ivoire, Ciment Cotto e Ciment Métal.
Ciment Gris
La collezione Samsara propone una gamma di colori neutri: Samsara Opale, Samsara Ivoire, Samsara Perle, Samsara Plomb e Samsara Ardoise.
Samsara Perle
Infine, i 6 colori della collezione Noname sapranno ispirarvi: Pureté (grigio chiaro), Sobriété (grigio medio), Douceur (beige), Intimité (marrone), Clarté (avorio) ed Elégance (nero).
C. b. I colori vivaci
Per le piastrelle da rivestimento si scelgono più spesso colori vivaci e vitaminici, come quelli della collezione Iridium.
D. Il formato e la posa delle piastrelle
La scelta del formato delle piastrelle può aiutare a far sembrare più grande la stanza. Da un lato le stanze più piccole possono essere ingrandite da formato quali il 45×45 cm e il 60×60 cm. D’altra parte le piastrelle di piccolo formato come 30×30 cm e 35×35 cm aumentano l’effetto di quadrettatura e tendono a far sembrare più piccola la stanza. Si può infine optare per formati a listone, con le piastrelle di legno ceramico di dimensioni analoghe alle doghe di parquet: formato 15x90cm, 22,5×90 cm e 45×90 cm. Per un risultato di piastrelle effetto legno, i tre formati possono essere mescolati. Per i formati di 90 cm di lunghezza si consiglia una posa sfalsata di al massimo 22 cm, come si può vedere nello schema qui sotto.
Esempio di posa combinata 15×90 e 22.5×90 cm
Le piastrelle effetto legno esistono anche in formato 30×60 cm. In questo caso consigliamo una posa sfalsata di al massimo 20 cm. Una soluzione alternativa per posare le piastrelle di formato 30×60 cm è quella di sfalsarle sul lato corto. Per avere un esempio ecco una foto della collezione Noa colore Bruni. Con questo schema di posa la vostra cucina sarà fra le più originali.
Noa Bruni 30×60 cm
Quale stile avrà la vostra cucina? L’importante è che abbia carattere!