Le piastrelle effetto parquet sono in crescita da qualche anno. Da Novoceram troverete piastrelle superbe che riproducono la bellezza del legno, le sue venature e il suo calore. D’altra parte, questi modelli hanno il vantaggio di non avere gli svantaggi del legno, poiché si adattano perfettamente a tutti gli spazi interni ed esterni e alle loro peculiarità. Se state cercando di acquistare un prodotto di questo tipo, noterete che è disponibile sia in formato rettificato che non rettificato, come molti altri tipi di piastrelle. Se non sapete quale versione scegliere, continuate a leggere!
Introduzione alle piastrelle rettificate
In poche parole, le piastrelle rettificate sono le classiche piastrelle migliorate.
Piastrelle sottoposte al processo di rettifica
Le piastrelle rettificate subiscono esattamente lo stesso processo di produzione delle piastrelle tradizionali, siano esse in terracotta, gres porcellanato o qualsiasi altro materiale. Tuttavia, una volta cotte, le piastrelle vengono sottoposte a un’ulteriore fase di rettifica. Una macchina dotata di un disco diamantato viene utilizzata per tagliare i bordi. L’obiettivo è quello di uniformarli. I pezzi che rimangono irregolari vengono eliminati dai lotti uniformi.
La differenza tra piastrelle rettificate e non rettificate
Come avrete capito, la differenza principale è che i due tipi di pavimentazione non seguono esattamente lo stesso processo produttivo. Le piastrelle non rettificate presentano spesso irregolarità dovute all’elevato calore utilizzato durante la cottura. Di conseguenza, le piastrelle sono raramente identiche, a differenza di quelle rettificate. Ciò significa che le piastrelle rettificate sono molto più gradevoli dal punto di vista estetico.
Quali sono i vantaggi delle piastrelle effetto parquet rettificate?
Oltre a essere disponibili in una serie di effetti, tra cui l’imitazione del parquet, che si presenta ugualmente bene sia all’interno della casa che in giardino, le piastrelle rettificate presentano numerosi altri vantaggi.
Piastrelle raffinate in una gamma di colori
Le piastrelle rettificate hanno bordi perfetti con angoli di 90 gradi, grazie ai tagli effettuati dopo la produzione. La differenza tra le piastrelle rettificate e quelle tradizionali è che non cadono mai. I bordi sporgono e il risultato finale è molto chic. Per quanto riguarda i colori, la gamma sul mercato, e in particolare presso Novoceram, è molto varia. Neutri, naturali, perlati o gessati, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Una piastrella chic ed elegante grazie alle fughe sottili
Tagliando i bordi, è possibile creare un bel rivestimento che non necessita delle fughe molto larghe richieste dalle piastrelle non rettificate. Questa mancanza di demarcazione tra i diversi riquadri rende il pavimento o le pareti più ordinati, uniformi e soprattutto eleganti.
Quali sono gli svantaggi delle piastrelle rettificate?
Anche se queste piastrelle sembrano chiaramente distinguersi esteticamente da quelle non rettificate, presentano alcuni svantaggi che vale la pena conoscere prima dell’acquisto. Alcuni considerano questo tipo di pavimentazione fragile. In Novoceram, la maggior parte dei nostri prodotti è certificata UPEC. Ciò garantisce che le piastrelle siano altamente resistenti ai trattamenti fisici, meccanici o chimici.
Una posa più delicata
Quando si tratta di posare piastrelle non rettificate, gli amanti del fai-da-te e coloro che amano costruire la propria casa pietra su pietra sono in grado di farcela. Tuttavia, quando si tratta di piastrelle rettificate, la manovra richiede molto più della semplice forza di volontà. È necessaria una vera e propria competenza. Ecco perché vi consigliamo vivamente di rivolgervi a uno specialista. Si noti, inoltre, che per riuscire nell’impresa è indispensabile avere un massetto perfettamente liscio e planare.
Più costoso delle piastrelle non rettificate
Va da sé che le piastrelle effetto parquet costano un po’ di più di quelle in finto legno non rettificate. Ciò è giustificato dal fatto che sono state sottoposte a un processo di levigatura e, quindi, a un’ulteriore fase di lavorazione. Ma probabilmente anche la bellezza del materiale e la sua contemporaneità influenzano i prezzi praticati sul mercato delle piastrelle di ceramica.
Quindi, rettificato o non rettificato per le piastrelle in finto parquet?
Se non stessimo parlando di piastrelle in finto parquet, avremmo potuto moderare la nostra risposta. Vi avremmo detto di scegliere in base al vostro budget. Ma allo stato attuale delle cose, non possiamo che esortarvi a optare per le piastrelle rettificate. Siamo così schietti in quello che diciamo perché le fughe sono molto visibili quando si posano le piastrelle tradizionali. Un simile effetto con le piastrelle effetto legno può mancare di eleganza e raffinatezza. Si finisce per avere finiture che lasciano a desiderare e un arredamento che manca di modernità. Inoltre, sapevate che il design classico potrebbe presto appartenere al passato?
DOMANDE FREQUENTI
Ecco alcune risposte per saperne di più sulle piastrelle rettificate.
Quanto sono larghe le fughe delle piastrelle rettificate?
Dipende dal luogo di posa delle piastrelle. Per le piastrelle da pavimento, le fughe dovrebbero essere larghe 2 mm. Per le piastrelle da rivestimento rettificate, invece, la larghezza può arrivare a 3 mm.
Qual è la differenza di prezzo tra piastrelle rettificate e non rettificate?
Secondo le nostre stime, le piastrelle non rettificate costano in media il 20% in meno rispetto ai nuovi modelli con bordi perfetti. A questo va aggiunto il prezzo di posa di questo tipo di pavimento, anch’esso più costoso di quello delle piastrelle non rettificate.
Le piastrelle in finto parquet rettificato sono facili da mantenere?
Le piastrelle in finto parquet sono molto facili da mantenere, soprattutto se sono realizzate in gres porcellanato. Grazie alla sua superficie liscia e priva di bernoccoli, è molto più facile da pulire rispetto ad altri tipi di piastrelle. Inoltre, grazie alle fughe sottili, si deposita molto meno sporco tra i diversi rettangoli o quadrati effetto legno.