Le piastrelle in gres porcellanato lucido, grazie alla loro superficie altamente riflettente, permettono di realizzare pavimenti luminosi.
Le piastrelle in gres porcellanato lucido, grazie alla loro superficie altamente riflettente, permettono di realizzare pavimenti luminosi.
La forza del look lucido risiede sia nella sua classicità che nel suo fascino estetico. Dato che questo tipo di rivestimento fa miracoli da molti anni, è una delle scelte preferite dagli interior designer perché offre una fonte di luce originale e inaspettata. Questo grazie all’effetto specchio che produce. Riflette al meglio la luce naturale dell’ambiente, dando origine a numerosi riflessi luminosi. Per questo motivo, le piastrelle effetto lucido possono essere consigliate per l’installazione sia in ambienti poco illuminati, dove diventa un ulteriore boost di luminosità, sia in stanze ampie e luminose per esaltarne la presenza.
Le piastrelle lucide sono progettate per riflettere la luce naturale e artificiale, valorizzando ogni spazio. Disponibili in un’infinità di stili, assumono un’identità diversa a seconda dell’aspetto estetico prescelto.
Gli amanti dell’arredamento moderno possono scegliere le piastrelle effetto cemento, che incarnano perfettamente lo spirito industriale. La superficie delle piastrelle in finto cemento, infatti, è spesso ricca di dettagli e rivela costantemente i lievi graffi e le tracce degli strumenti utilizzati per realizzarla. La finitura lucida del gres combinata con l’aspetto grezzo del cemento offre un risultato contemporaneo imbattibile.
Similmente a questa opzione, il gres porcellanato lucido è disponibile anche in piastrelle ad effetto design, che comprendono collezioni tanto sorprendenti quanto eleganti. Questo aspetto è caratterizzato da una certa libertà decorativa che ha portato alla creazione di collezioni uniche. Alcune di queste presentano motivi geometrici o morbidi, evidenziati da riflessi lucidi.
Ci sono anche piastrelle dall’effetto azulejo che, con la sua superficie lucida, ricorda perfettamente il materiale a cui si ispira. Con o senza decorazioni, offre un risultato autentico, anche se la sua identità è rivisitata in chiave moderna.
Infine, i materiali naturali vengono messi al centro dell’attenzione in versione lucida. Ad esempio, le piastrelle in gres porcellanato lucido riproducono con assoluta precisione gli effetti della pietra naturale. Le sottili inclusioni e gli altri segni che ricordano la prova del tempo adornano la superficie di ogni piastrella. Anche l’effetto resina ha fatto la sua comparsa nelle collezioni di piastrelle in ceramica lucida. Questo materiale, ricco di carattere e dall’aspetto minimalista, consente una grande libertà dal punto di vista decorativo, esprimendo al contempo il suo valore estetico.
Per quanto riguarda i colori, c’è un’ampia gamma per tutti i gusti. Per esempio, c’è il classico colore delle piastrelle bianche lucide, semplici e brillanti. Altre opzioni includono una vasta gamma di sfumature di grigio, che coprono delicatamente la superficie lucida delle piastrelle. Per un look decisamente più moderno, si possono consigliare le piastrelle nere lucide, che definiscono un carattere audace dello spazio.