Il legno, questo materiale così desiderabile che ricorda la natura, incontra da sempre un grande successo ed è uno dei più utilizzati nella decorazione all’interno e all’esterno della casa. Chi non ha sognato di posare il parquet a pavimento, ma è stato scoraggiato dalla sua difficile manutenzione? Esiste tuttavia una soluzione efficace che permette di combinare l’estetica del legno e una facile manutenzione: le piastrelle effetto parquet, detto anche legno o parquet ceramico! Novoceram ha creato questo rivestimento in gres porcellanato colorato in massa che presenta tutti i vantaggi delle piastrelle e una riproduzione fedele del legno.
1/15
Non teme l'acqua
Il gres porcellanato non assorbe l'acqua. La ceramica effetto legno può dunque essere posata in una stanza umida come la cucina, il bagno, una spa o perfino una piscina!
2/15
Grande resistenza ad usura e graffi.
Mentre il legno è solitamente un materiale abbastanza delicato, poco resistente all'usura, al calpestio frequente e alla caduta di oggetti, il gres porcellanato invece è uno dei materiali più resistenti all'usura e ai graffi.
3/15
Non si macchia
Il gres porcellanato è un materiale vetrificato poco poroso che resiste praticamente a tutti gli attacchi chimici. A prescindere dall'essenza riprodotta, le macchie non penetrano, restano solo sulla superficie e, anche se già asciugate, risultano facilmente pulibili.
4/15
Non teme il calore
Il gres porcellanato finto parquet resiste perfettamente alle fiamme, è incombustibile; non c'è dunque alcun pericolo che la superficie si annerisca per contatto con oggetti caldi. Nemmeno un'esposizione prolungata al sole avrà alcun effetto sul legno ceramico, non decolorerà né altererà in alcun modo la superficie.
5/15
Non teme il gelo, le intemperie, né i raggi UV
Il gres effetto parquet è perfettamente resistente al gelo e alle intemperie e può quindi essere tranquillamente utilizzato all’esterno. Anche in questo caso sarà opportuno selezionare il prodotto giusto per la destinazione d’uso, relativamente a spessore e finitura superficiale.
6/15
Resiste al tempo che passa
La ceramica è un materiale inerte estremamente resistente che non subisce alcuna modifica o deterioramento nel tempo, a patto che abbiate scelto un prodotto con caratteristiche adatte all'utilizzo desiderato (vedi le raccomandazioni dell'UPEC).
7/15
Praticamente immutabile
La ceramica effetto legno, come tutti gli altri rivestimenti in gres porcellanato di buona qualità , non cambia nel tempo: non si schiarirà, né scurirà e non perderà né il suo colore né la sua finitura, ecco quindi l'importanza di fare la scelta giusta!
8/15
Non richiede alcun trattamento
Un gres porcellanato effetto legno non richiede l'applicazione di vernici di protezione o di vetrificazione, non è necessario passarvi la cera né oliarlo, non c'è nemmeno bisogno di levigatrici o altri strumenti simili! Le piastrelle finto legno Novoceram hanno l'etichetta A+: totalmente inerti, non rigettano alcun inquinante.
9/15
Possibilità di riprodurre tipi di legno rari ed esclusivi!
Diversamente da certi tipi di legno venduti a prezzi proibitivi, il prezzo gres finto legno non dipende dalla rarità del particolare tipo scelto. Possiamo riprodurre tutti i tipi di legno e di patine, anche legnami naturali rarissimi o non adatti come rivestimento da muro o pavimento.
10/15
Può riprodurre qualunque genere di patina e trattamenti estetici rari o instabili.
Le piastrelle tipo parquet possono riprodurre legni antichi, con la caratteristica "patina" del tempo; legni trattati con vernici; legni di recupero con macchie, crepe e ammaccature; addirittura legni carbonizzati da incendi...
11/15
Ecologico
“Nessun albero è stato abbattuto per produrre il vostro pavimento” salvo che per la creazione del prototipo, che ne richiede ben poco! Ci impegniamo a realizzare continui miglioramenti per ridurre giorno dopo giorno il nostro impatto sull'ambiente (riduzione di scarti e rifiuti, installazione di un nostro depuratore per riutilizzare le acque industriali...)
12/15
Facile da pulire
A prescindere dall'essenza e dall'aspetto scelto, la pulizia quotidiana del vostro gres effetto legno si effettua semplicemente con un panno e un po’ di acqua calda.
13/15
Ideale con il riscaldamento a pavimento
Le piastrelle finto legno sono perfettamente compatibili con il riscaldamento a pavimento. La loro grande conducibilità termica permette infatti un ottimo rendimento dell'installazione, nettamente superiore a quello della maggior parte degli altri materiali isolanti, che creano invece una sorta di barriera al passaggio del calore.
14/15
Si può pulire con prodotti aggressivi
Se per la manutenzione ordinaria il gres porcellanato si pulisce semplicemente con acqua calda, se necessario, è possibile effettuare una pulizia più profonda del vostro pavimento utilizzando, senza timore, degli agenti pulenti aggressivi.
15/15
Igienico
La ceramica effetto legno è un materiale igienico che non favorisce lo sviluppo dei batteri. Non deteriorabile, impermeabile, non assorbente, isolante e facile da pulire e disinfettare, può quindi essere posato in ambienti quali scuole, ristoranti.