Sebbene l’attrattiva visiva e lo stile delle tue piastrelle siano fattori importanti da considerare, non dovrebbero essere gli unici criteri nella tua decisione finale. È fondamentale selezionare le piastrelle in base al loro utilizzo specifico.
Le piastrelle 60×60 sono spesso più sottili e quindi più adatte alla posa a parete. D’altra parte, quando si tratta di pavimenti, soprattutto negli spazi esterni, optare per piastrelle più spesse e durevoli, come la pietra da lastrico.
Un altro aspetto importante da considerare per le piastrelle del pavimento è la resistenza all’usura causata dal cammino e dall’uso intensivo. Il livello di resistenza richiesto dipende dal traffico pedonale nella zona in cui verrà posata la copertura.
Ad esempio, nelle aree ad alto traffico come i corridoi o gli ingressi, avrai bisogno di piastrelle in grado di resistere al traffico intenso. In una camera da letto, invece, potrebbero essere più adatte piastrelle adatte a un traffico moderato.
Quando si considerano le aree esposte all’umidità, sia interne che esterne, è necessario tenere conto del livello di resistenza allo scivolamento. Da qui la necessità di scegliere piastrelle con superficie antiscivolo per aree come bordi piscina, terrazze, scale esterne e balconi.
Allo stesso modo, nelle cucine e nelle docce, le piastrelle 6060 non devono solo offrire un elevato livello di adesione, ma anche presentare resistenza ai prodotti chimici per la pulizia regolare.
Inoltre, è necessario tenere conto della capacità delle piastrelle di resistere al movimento dei mobili, ai graffi e alla caduta di oggetti, nonché della loro porosità, che influenza il livello di sporco e la resistenza al gelo.