In generale, può non essere facile scegliere un rivestimento adatto per le piscine perché devono essere presi in considerazione diversi criteri. Tuttavia il gres porcellanato è una scelta che risponde in modo soddisfacente a tutte le esigenze di questo utilizzo.
In primo luogo, il rivestimento deve poter resistere al contatto con i sali da piscina e con altri prodotti chimici talvolta aggressivi necessari per la manutenzione della piscina. In questo caso, le piastrelle grigie per piscina realizzate in gres porcellanato non pongono alcun problema. Questo è dovuto alle proprietà tecniche intrinseche di questo materiale che resiste bene ai prodotti chimici aggressivi.
È possibile anche usare prodotti aggressivi per la pulizia se necessario. In generale la pulizia quotidiana delle piastrelle in ceramica è semplice e rapida e può essere fatta semplicemente con acqua calda e eventualmente con una idropulitrice.
Se poi la vostra piscina si trova all’esterno, un altro vantaggio importante da sottolineare è la forte resistenza delle piastrelle grigie per piscina alle intemperie e soprattutto al gelo. In effetti, grazie alla porosità praticamente nulla del gres porcellanato, le piastrelle non assorbono l’acqua e non rischiano di rompersi in caso di temperature rigide. Per quanto riguarda il sole e i raggi ultravioletti, questi non hanno nessun effetto sul colore delle piastrelle grigie e sulla loro finitura: entrambe resteranno intatte.