Le piastrelle Outdoor Plus 20 mm sono realizzate in gres porcellanato e possono essere posate facilmente con diversi metodi. In primo luogo, elimina la necessità di colla e stuccatura e può essere posato su ghiaia, prato o anche su una base rialzata. Naturalmente, il metodo tradizionale di posa a colla su massetto resta applicabile e necessario in circostanze particolari, come ad esempio l’installazione di bordi per piscine.
Prima di tutto, la scelta della posa a colla su massetto rimane la soluzione ideale per i pavimenti esterni che richiedono elevate prestazioni per il traffico veicolare, ad esempio. In questo caso, le piastrelle per esterni di spessore 20 mm sono ideali per questo tipo di applicazione, in quanto estremamente resistenti ai carichi di rottura. Quindi, grazie alla posa incollata, le vostre piastrelle per pavimenti esterni da 2 cm possono essere calpestate e possono quindi pavimentare senza rischi il vostro vialetto con traffico leggero. Tuttavia, per evitare sollevamenti e altri distacchi, si raccomanda vivamente di applicare un doppio incollaggio e di posare fughe di almeno 5 mm.
Le piastrelle per esterni di 2 cm di spessore, poi, consentono di creare uno stile “passo giapponese” nel vostro spazio esterno, in quanto possono essere posate appoggiate sul prato. È consigliabile livellare il pavimento esterno per ottenere una superficie piana prima della posa. Questo livellamento di 5-6 cm può essere ottenuto versando un letto di ghiaia o cemento da compattare successivamente. Le piastrelle da 2 cm non devono estendersi oltre il prato per evitare di danneggiare le attrezzature per la manutenzione del giardino, come il tosaerba.
Un’altra opzione di installazione è disponibile per le piastrelle da esterno da 20 mm, ovvero la posa su ghiaia. Ciò richiede una superficie uniforme con fughe di almeno 5 mm e garantisce un efficace drenaggio dell’acqua piovana. Le piastrelle per pavimenti da 2 cm offrono i vantaggi del gres porcellanato e sono quindi poco porose. Di conseguenza, non assorbe l’acqua ed è quindi improbabile che si deteriori.
Esiste ancora il tipo di posa sopraelevata su borchie che è, senza dubbio, una soluzione estremamente pratica in quanto consente di creare spazio per sistemi di tubature o addirittura di irrigazione. La piastrella da esterno da 20 mm può essere posata su diversi supporti: fissi, regolabili o autolivellanti. Le piastrelle possono essere posate su un terreno duro o su pietre da pavimentazione.