Piastrelle per Pavimenti

Le piastrelle per pavimento di Novoceram mettono in risalto il pavimento di ogni ambiente, sia all’interno che all’esterno. Le nuove tecnologie produttive utilizzate da Novoceram permettono oggi di offrire una vasta gamma di collezioni in ceramica che rispondono alle esigenze di ogni tipo di pavimentazione. L’aspetto estetico del gres porcellanato per pavimento è estremamente curato e riproduce perfettamente numerosi materiali naturali come la pietra e il legno, per esempio, mantenendo eccellenti prestazioni tecniche.

Le nostre collezioni di piastrelle pavimento

Novoceram propone numerose collezioni di gres per pavimento che mettono in valore non solo gli ambienti interno, ma anche gli esterni. Dal momento che le piastrelle in gres porcellanato possono essere posate sia in interno che in esterno, scegliendo collezioni che hanno sia una versione liscia che antisdrucciolo, potrete unire spazi interni ed esterni utilizzando piastrelle con lo stesso aspetto estetico per un risultato più armonioso.

Gres per pavimenti: come fare la scelta giusta?

Il gres porcellanato è una scelta appropriata per i pavimenti interni o esterni, dal momento che le sue caratteristiche tecniche lo rendono adatto a essere posato in tutti i tipi di ambiente. Le piastrelle per pavimento di Novoceram sono sinonimo di qualità, senza perdere di vista l’estetica. Le nuove tecnologie utilizzate da Novoceram per realizzare le piastrelle da pavimento permettono di riprodurre alcuni materiali naturali come il legno, la pietra o il cemento. La scelta di pavimenti in gres porcellanato è ampia e è impossibile non trovare il pavimento che fa per voi!

Ceramica per pavimenti: le tipologie di pavimenti e le destinazioni d’uso

Piastrelle per pavimenti interni

Scegliere una piastrella per il pavimento interno non è cosa da poco e richiede una attenta riflessione. Le piastrelle per pavimento interno possono essere considerate come la base di una stanza e in generale ne influenzano l’arredamento. Giocano un ruolo essenziale nella definizione dello stile di una casa e aiutano spesso a metterla in valore. La messa in risalto di una casa e del suo arredamento è un obiettivo facilmente raggiungibile grazie alle collezioni di piastrelle per pavimenti interni di Novoceram.

Alcuni ambienti necessitano di caratteristiche tecniche particolari, ma è possibile individuare nella gamma Novoceram in gres porcellanato le referenze che le possano soddisfare. Per esempio, le stanze in cui c’è presenza di acqua come il bagno o la cucina hanno bisogno di un rivestimento per il pavimento che resista all’acqua e al vapore. Le piastrelle in ceramica sono la soluzione ideale perché non assorbono l’acqua e non temono l’umidità. L’aspetto estetico delle vostre piastrelle da pavimento per il bagno resterà immutato anche se esposto costantemente all’umidità.

Piastrelle per pavimento esterno

Il pavimento esterno può mettere in valore la vostra terrazza, di vestire con eleganza la vostra piscina e far risplendere il vostro giardino. Vale la pena di investire un po’ di tempo per studiare le diverse opzioni e scegliere con cura. Il gres porcellanato per pavimento esterno di Novoceram propone gli stessi effetti di quello destinato agli spazi interni e vi offre la possibilità di dare omogeneità ai vostri spazi. Le piastrelle da pavimento esterno devono avere alcune caratteristiche tecniche specifiche come, ad esempio, un certo livello di resistenza allo scivolamento per diminuire il rischio di caduta (essenziale in particolar modo a bordo piscina).

Piastrelle 2cm per pavimenti esterni

Novoceram ha realizzato la gamma Outdoor Plus che comprende piastrelle da pavimento con uno spessore di 2 cm. Queste lastre sono state create principalmente per gli spazi esterni e sono per essere posate con diversi metodi oltre a quello tradizionale incollato. Diventa così possibile posare le piastrelle da pavimento in diversi modi: direttamente su ghiaia o su erba in “passo giapponese”, ma anche su piedini per lasciare uno spazio libero sottostante per cavi e tubi.

Le proprietà tecniche del gres per pavimento

Le piastrelle per pavimenti devono necessariamente possedere caratteristiche tecniche precise, che variano a seconda della destinazione d’uso e alle sollecitazioni a cui sono sottoposte. Le piastrelle da pavimento sono sottoposte a diversi fattori ed è essenziale studiarli la momento della scelta della ceramica per pavimenti.

Per valutare al meglio la durabilità e la performance di una piastrella per pavimento, il CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment) ha elaborato la classificazione UPEC che determina la resistenza delle piastrelle ai quattro criteri seguenti: resistenza all’usura, resistenza alla perforazione, resistenza all’acqua e resistenza agli agenti chimici. Al momento di compiere la scelta, basterà selezionare le piastrelle da pavimento che hanno una classificazione UPEC uguale o quella attribuita dal CSTB per la destinazione d’uso desiderata.

Per la vostra sicurezza, è essenziale anche verificare la resistenza allo scivolamento del gres porcellanato per pavimenti per limitare il rischio di cadute o scivolamenti. La resistenza allo scivolamento è misurata tramite due test effettuati in laboratorio, uno con le scarpe e uno a piedi nudi. Questa caratteristica è particolarmente importante da valutare al momento della scelta delle piastrelle per piscina, per il bagno o per l’esterno.

I colori e gli effetti delle piastrelle da pavimento

Le collezioni di gres da pavimento firmate Novoceram possono rivestire tutti i pavimenti interni ed esterni e i loro numerosi effetti sono creati per ogni tipo di destinazione e applicazione. Non vi resta che da scegliere la migliore soluzione per il design e l’arredo della vostra casa tra colori neutri e più vivaci e effetti naturali e originali.

Le collezioni di ceramica per pavimenti di Novoceram riproducono alcuni materiali naturali e li rendono anche più veri dell’originale. Così le piastrelle effetto legno o effetto pietra entrano nelle vostre case all’interno o all’esterno per dare loro un aspetto nobile e autentico. Il gres porcellanato per pavimento riproduce non solo l’estetica di questi materiali preziosi, ma anche i dettagli visivi che li caratterizzano come le venature, i nodi del legno e il carattere minerale della pietra. Reinterpretato in modo più contemporaneo, il fascino di queste materie porta un po’ di natura nella vostra casa. Il vostro spazio si riempie di un’atmosfera luminosa e calda grazie alle piastrelle pavimento effetto parquet, mentre la pietra porta un tocco di eleganza e forza al vostro pavimento. Se il vostro stile è più contemporaneo, minimal o industriale, potete orientarvi verso piastrelle per pavimento dagli effetti più moderni, come il cemento o il metallo per esempio, che valorizzano i vostri spazi in un colpo d’occhio. Se cercate un risultato più originale, il gres da pavimento che contiene motivi geometrici può dare un aspetto unico alla vostra stanza che diventerà, in questo caso, il protagonista dello stile della vostra casa.

La ceramica per pavimenti può essere in colori più neutri e luminosi come le piastrelle pavimento bianco, avorio o grigio chiaro che danno più luce e spazio ai vostri ambienti interni o esterni e fa entrare la luce. Il gres per pavimenti grigio, il cui tono varia dall’ardesia al grigio scuro come il piombo, il ferro o la grafite sono colori scuri che permettono di giocare sui contrasti: possono essere abbinati a muri chiari per una atmosfera fresca e contemporanea.

Piastrelle da pavimento: i diversi formati

Le piastrelle pavimento di Novoceram sono disponibili in diversi formati, sia grandi che piccoli. Questa ampia gamma di formati permette di valorizzare ogni tipo di spazio, grande o piccolo, grazie a piastrelle per pavimenti di forma quadrata o rettangolare. Potrete scegliere fra:

  • Piastrelle da pavimenti di piccolo formato, come il 20×20 o il 30×30, che ora tornano di moda con il successo delle cementine. Possono essere la soluzione ideale per creare un effetto di cornice o di tappeto su un pavimento per renderlo originale.
  • Piastrelle da pavimento di formato medio con dimensioni fra 45×45 cm e 60×60 cm e sono considerate come lo standard. Queste dimensioni valorizzano facilmente tutte le stanze e gli spazi esterni, qualunque siano le loro caratteristiche

    piastrelle pavimenti 90x90

    Piastrelle per pavimenti XL e XXL che sono principalmente destinate ai grandi spazi. Le piastrelle 90×90 o 60×120 rendono lo spazio più arioso e leggero dato il numero ridotto di fughe. Generalmente declinate in colori neutri hanno un design molto estremamente contemporaneo.

I vantaggi della ceramica per pavimenti

Il gres porcellanato per pavimenti presenta numerosi vantaggi che lo rende uno dei materiali più richiesti e apprezzati.

Le piastrelle per pavimenti di Novoceram presentano soprattutto una forte resistenza all’usura e ai graffi. Si tratta di una caratteristica estremamente importante da considerare al momento della scelta del gres per pavimento. Le piastrelle pavimento sono talvolta sottoposte a calpestio frequente e allo spostamento di mobili e arredi. In effetti, le piastrelle da pavimento in gres porcellanato di Novoceram possono essere posate in spazi pubblici come i negozi, in quanto le caratteristiche tecniche permettono loro di resistere alle diverse sollecitazioni a cui sono sottoposte in questi ambienti.

Il gres per pavimenti è anche molto igienico e non favorisce lo sviluppo di batteri. Questa caratteristica è essenziale nei luoghi in cui l’igiene deve essere impeccabile, come ad esempio nei ristoranti. Le piastrelle per pavimento sono anche molto facili da pulire e possono essere lavati anche solo con acqua calda.

Le piastrelle sono ecologiche nel corso di tutto il loro ciclo di vita e Novoceram crede fermamente nel rispetto dell’ambiente. Per le proprie caratteristiche fisiche e chimiche, le piastrelle da pavimento non emettono nessuna sostanza tossica nell’aria e possono essere etichettate A+.

Domande frequenti sulle piastrelle per pavimento

Lo spessore delle piastrelle pavimento è importante?

Spesso lo spessore del gres porcellanato per pavimenti non viene considerato tra i fattori decisivi per la scelta. Lo spessore determina la resistenza alla punzonatura, ossia all’azione di natura meccanica dei mobili e per la caduta di oggetti. Per un pavimento di tipo residenziale, è consigliata una pavimentazione di 8-10 mm di spessore, mentre uno spessore superiore è adatto per usi specifici e particolari. Per l’esterno Novoceram ha sviluppato le collezioni per pavimento in gres porcellanato Outdoor Plus in 2 cm di spessore che permettono diversi tipi di posa e installazione oltre a quella tradizionale incollata.

Quali sono le tendenze attuali in materia di piastrelle pavimento?

Il vantaggio dei diversi effetti che Novoceram propone è che sono senza tempo e le piastrelle per pavimento possono essere facilmente accostate a tutti gli stili di arredamento, dai più tradizionali e classici ai più moderni e originali. È solo una questione di gusto estetico.

Il gres porcellanato per pavimenti resiste a un calpestio frequente e intenso?

Le caratteristiche tecniche di buona parte delle piastrelle per pavimenti gli permettono di non rovinarsi in caso di calpestio frequente e intensivo e resistono anche bene ai graffi. La classificazione UPEC permette di suddividere le piastrelle per pavimento in base alle loro performance in differenti condizioni. Una parte delle piastrelle da pavimenti in gres porcellanato è perfettamente adatta a essere posata a pavimento in centri commerciali, aeroporti e ospedali (ad esempio).

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?