Le piastrelle in ceramica presentano numerosi vantaggi rispetto agli altri materiali per le pavimentazioni esterne. In effetti le piastrelle da esterno sono particolarmente resistenti all’acqua e all’umidità (e questo le rende ideali per i bordi piscina). Resistono anche alle intemperie e al gelo e sono perfette per essere posate all’esterno.
È importante ricordare anche che l’aspetto delle piastrelle esterne da pavimento non cambia nel corso del tempo. In altre parole, anche se esposte ai raggi UV del sole, le piastrelle da esterno non schiariscono o scuriscono. La loro finitura e il loro colore restano intatti e questo è un vantaggio innegabile rispetto ad altro materiali naturali che richiedono trattamenti particolari perché possano conservare il loro aspetto originario.
D’altra parte, il gres porcellanato per esterno resiste decisamente bene alle intemperie, all’umidità e al gelo, e questi sono fattori importanti in caso di posa all’esterno. Per loro natura le piastrelle di gres porcellanato non rischiano di crepare e rompersi con il gelo.
Oltre agli aspetti estetici e alle proprietà tecniche, le piastrelle per pavimento esterno sono facili da pulire perché le macchie si tolgono facilmente. Per la pulizia quotidiana è sufficiente un po’ di acqua calda e nulla più! Le piastrelle in ceramica non necessitano dunque di alcun trattamento specifico.
Se è ben curato e pulito, il vostro gres per pavimento esterno sarà un buon investimento perché il suo aspetto non si modificherà nel corso del tempo e sarà come nuovo anche dopo diversi anni.