Rifare il pavimento di una stanza interna o esterna non è sempre facile. Esistono diversi tipi di pavimenti e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. In passato il cotto era molto apprezzato per il suo stile autentico, caldo e naturale. Poi con il passare degli anni la mania si è un po’ attenuata a scapito di piastrelle più eleganti e moderne. Ma oggi, grazie al finto cotto, questa piastrella è tornata alla ribalta.
I pavimenti in cotto regnano da tempo sovrani nelle case provenzali. Utilizzata principalmente in interni, questa piastrella conferiva, all’epoca, molto fascino e autenticità a una casa. Estremamente robusto e resistente, il cotto permetteva di avere pavimenti durevoli.
Tuttavia, il fascino naturale della terracotta cominciò, a poco a poco, ad essere denigrato in relazione alla sua mancanza di eleganza e modernità. Ma ora è possibile trovare piastrelle imitazione terracotta di qualità che unisce tutti i vantaggi della terracotta con quelli della piastrelle classiche.
Le piastrelle effetto cotto sono disponibili in diversi formati per potersi adattare a tutti gli ambienti della casa e agli esterni. Le tessere quadrate sono disponibili nel formato mosaico piccolo (7,5 x 3,75 cm) o medio (45 x 45 cm).
A seconda della zona in cui desideri installare le piastrelle, puoi optare per una forma rettangolare disponibile in 22,5 x 45 cm o 45 x 90 cm.
Grazie a questi diversi formati il cotto può essere facilmente posato a pavimento, ma anche a parete. In questo modo potrete creare un’atmosfera calda e naturale nella vostra cucina, nel vostro bagno, nel vostro soggiorno, ma anche sul vostro terrazzo o balcone. Le possibilità sono infinite, devi solo dare libero sfogo alla tua creatività.
Le piastrelle effetto cotto riproducono perfettamente la materia che imita. Il grado di realismo è così alto che solo un esperto sarà in grado di notare la differenza. Pertanto, il suo vantaggio estetico è innegabile. Questa piastrella dona calore e carattere a qualsiasi stanza interna o esterna. Tuttavia, la terracotta è un materiale che richiede molta manutenzione, il che non è il caso delle piastrelle imitazione terracotta .
La manutenzione di questa tessera è molto semplice. Le macchie rimangono sulla superficie delle piastrelle, quindi è possibile pulirle con acqua e un panno morbido. Per le macchie ostinate è possibile utilizzare un prodotto specifico per la piastrellatura. Con la terracotta è impossibile utilizzare questi prodotti senza danneggiarla.
Tra gli altri vantaggi delle piastrelle effetto cotto troviamo la loro impermeabilità a differenza del cotto che necessita di essere ricoperto con un prodotto idrorepellente.
Molto resistenti ai graffi e all’usura del tempo, le piastrelle effetto cotto non si deteriorano con gli anni. Sia posata a pavimento che a parete, questa piastrella vi accompagnerà per molto tempo senza alterare la sua qualità.
Infine, tra i suoi vantaggi, potremmo citare anche il suo lato ecologico. Progettata con metodi rispettosi dell’ambiente, questa piastrella non ha quindi alcun impatto dannoso sul pianeta durante la sua progettazione.
Come puoi vedere, i vantaggi delle piastrelle effetto cotto sono numerosi. Sarebbe quindi un peccato non approfittarne.
La terracotta è un materiale molto bello che può essere trovato in toni piuttosto arancioni. Dal punto di vista estetico è molto carino, ma il suo aspetto decorativo offre pochissime possibilità. Ma con le piastrelle effetto cotto non avrai più limiti in termini di decorazione interna o esterna.
Infatti, al giorno d’oggi, questo tipo di piastrella esiste in una moltitudine di tonalità che apportano fascino ed eleganza ai vostri ambienti e che permettono loro di adattarsi alla vostra decorazione già esistente. Tra i colori più trendy ci sono le piastrelle avorio, beige o grigie.
Scegliendo uno di questi colori potrete ottenere un arredamento adatto a voi e molto moderno, pur conservando la bellezza del cotto.
Prima ancora di pensare all’acquisto del tuo cotto o alla scelta del suo colore, devi determinare la stanza in cui verrà installato e lo spazio che hai a disposizione. Ad esempio, se metti piastrelle di grandi dimensioni in una stanza piccola, creerai l’illusione di spazi più ampi. Definendo lo spazio, saprai di quale formato di piastrelle avrai bisogno.
Una volta terminato, puoi scegliere lo stile di piastrellatura e il suo colore. È anche possibile optare per una finitura aggiuntiva per aggiungere effetti alle tue piastrelle.
Inoltre, devi tenere conto anche del tuo budget. Tieni presente che la terracotta è piuttosto costosa, il che non è il caso delle piastrelle effetto terracotta. In altre parole, si tratta di una piastrella molto più abbordabile in termini di prezzo, il che non è trascurabile, bisogna ammetterlo.
Ora che sai tutto sulle piastrelle effetto cotto, non ti resta che trovare il modello più adatto a te, sia in termini di formato, sia di colore che di prezzo. Questo tipo di piastrellatura risulta particolarmente vantaggiosa rispetto al cotto. Quindi se vuoi rifare pavimenti e rivestimenti, opta per piastrelle effetto cotto, non te ne pentirai.