La doccia walk-in è un’opzione eccellente per i bagni con spazio limitato. Si tratta di un box angolare che può essere installato ovunque, purché si rispetti l’equilibrio generale. Optando per questa soluzione, si può risparmiare molto spazio.
Inoltre, l’installazione di una doccia di questo tipo crea uno spazio di circolazione supplementare nel locale doccia. È qui che la scelta delle piastrelle del pavimento diventa fondamentale. Poiché l’area della doccia è soggetta ad alti livelli di umidità, ricordate di scegliere piastrelle con proprietà antiscivolo.
Questo è particolarmente importante per evitare incidenti, dato che nella doccia si cammina quasi sempre a piedi nudi. Se state rinnovando il pavimento del vostro bagno o installando una nuova cabina doccia, è consigliabile scegliere piastrelle che soddisfino gli standard antiscivolo.
Evitate di rivestire il pavimento con tessere di mosaico di vetro, perché sono scivolose e richiedono più tempo per asciugarsi. Per aiutarvi a fare la scelta giusta, ecco alcuni tipi di piastrelle adatte a una cabina doccia.
Piastrelle in gres porcellanato
Si tratta di una scelta eccellente per la pavimentazione del bagno. Realizzate in argilla, queste piastrelle sono disponibili in diversi formati e in un’ampia gamma di forme e colori. Il segreto è scegliere quella che si adatta all’arredamento del bagno.
Uno dei principali vantaggi del gres porcellanato è la sua eccezionale resistenza all’acqua e alle macchie, grazie alla sua natura praticamente non porosa. Inoltre, richiede uno sforzo minimo per la pulizia e la manutenzione. Inoltre, è altamente durevole e può superare la prova del tempo. È anche resistente all’abrasione, il che ne preserva l’estetica e ne garantisce la longevità.
Piastrelle in finto legno
Come suggerisce il nome, queste piastrelle riproducono la texture ruvida del legno. A differenza del legno naturale, queste piastrelle non sono realizzate in vero legno, ma in gres porcellanato. Il legno potrebbe non essere la scelta ideale per le piastrelle del bagno a causa del suo elevato tasso di assorbimento dell’acqua.
In un ambiente prevalentemente umido, può facilmente decomporsi e deteriorarsi. Le piastrelle in finto legno, invece, offrono il vantaggio del fascino visivo del legno senza gli svantaggi associati al legno vero. Queste piastrelle sono impermeabili e facili da vedere.
Piastrelle effetto marmo
Essendo il marmo una pietra naturale molto costosa e delicata, può risultare inaccessibile per molte persone. Tuttavia, se volete ottenere l’aspetto opulento che offre, ma non avete i mezzi finanziari, potete optare per piastrelle che imitano l’aspetto del marmo.
Tra questi prodotti, le piastrelle bianche effetto marmo sono molto popolari nei bagni. Aggiungono un tocco luminoso e sofisticato allo spazio e si integrano perfettamente con tutti i tipi di arredamento, sia vintage che contemporaneo.