Piastrelle Faïence per pareti

Il carrelage faïence è un rivestimento che si riferisce, in questo caso, sia al gres in pasta bianca che al gres porcellanato. Spesso destinate all’installazione in bagno, nella doccia o anche in cucina, la presenza di piastrelle faïence si rafforza anche in altri ambienti della casa a scopo decorativo. Perché dunque privarsi di un rivestimento che veste le pareti con stile ed esalta ogni stile di decorazione? La faïence di Novoceram riproduce infatti molti materiali naturali come il metallo e il cemento, ma comprende anche collezioni dagli effetti geometrici ed estetici ricercati.

Le nostre collezioni di piastrelle in terracotta

Gres ceramico o terracotta: qual è la differenza?

Le principali differenze tra i due materiali riguardano la composizione e la temperatura di cottura. La terracotta in pasta bianca, come ad esempio la collezione Kawaii, non ha le stesse caratteristiche tecniche del gres smaltato. In primo luogo, il gres in pasta bianca è un tipo di ceramica che, essendo più morbida e fragile per natura, non è adatta né alla posa a pavimento né agli ambienti esterni. Di conseguenza, viene utilizzata esclusivamente per la posa a parete all’interno dell’abitazione, facilitata dalla sua leggerezza rispetto al gres porcellanato. Poiché la temperatura di cottura del gres a pasta bianca è più bassa, può contenere materiali più pregiati, che possono essere utilizzati per creare effetti estetici originali e molto sofisticati.

Il gres porcellanato faïence, invece, può essere posato sia a pavimento che a parete, ma anche all’esterno. Cotta a una temperatura più elevata, la faïence en carrelage possiede tutte le proprietà tecniche del gres porcellanato. Ad esempio, è più resistente all’acqua e all’umidità, perché il gres porcellanato ha un assorbimento d’acqua praticamente nullo, mentre la terracotta in pasta bianca è un po’ più porosa, ma è altrettanto adatta.

Cosa rende la scelta delle piastrelle in terracotta la scelta giusta?

La faïence di Novoceram sembra essere la soluzione decorativa ideale per rivestire le pareti in modo elegante e moderno. Inoltre, alcuni dei disegni più atipici della faïence murale possono dare ai vostri interni un aspetto audace e unico. I numerosi effetti estetici delle piastrelle da rivestimento fanno miracoli in termini decorativi. Inoltre, le proprietà tecniche delle piastrelle faience le rendono adatte a un’ampia gamma di utilizzi, in quanto altamente resistenti ai vari fattori con cui vengono a contatto, come vapore, umidità e calore.

Piastrelle da rivestimento: a cosa servono?

Un tempo riservate esclusivamente all’uso in bagno o in cucina, le piastrelle da rivestimento vengono ora installate anche in altre stanze della casa, soprattutto per motivi estetici.

Prima di tutto, le piastrelle faïence sono perfettamente adatte agli ambienti umidi. I bagni necessitano di un rivestimento in grado di resistere all’umidità senza deteriorarsi, e le piastrelle faience sono altamente resistenti all’acqua e al vapore. Possono essere posate anche nelle docce per creare un elegante rivestimento in colori più neutri. Se si vuole aggiungere un tocco di originalità inaspettato, i motivi allegri e simpatici delle piastrelle in terracotta possono anche rallegrare il bagno o persino la toilette.

Poi, le piastrelle da parete sono destinate all’installazione in cucina. Anche le pareti di questa stanza devono essere protette da schizzi, vapore e calore, soprattutto dietro il piano cottura e il lavello. Tuttavia, la tendenza è quella di ampliare queste aree più rischiose e di estenderle a tutta la stanza. Le collezioni di piastrelle a parete di Novoceram offrono un’ampia varietà di look estetici che si integrano perfettamente con l’arredamento della cucina.

La terracotta piastrellata può essere utilizzata anche in altri ambienti della casa. Disponibili in formati più adatti, le piastrelle da parete adottano colori più discreti e neutri per adattarsi all’arredamento del soggiorno, ad esempio. Spesso definito come una stanza in cui regna il comfort, il soggiorno è anche un luogo di incontro e condivisione che vuole essere caldo e accogliente. Novoceram ha progettato collezioni di faïence murales che incarnano alla perfezione queste caratteristiche per rafforzare questa atmosfera morbida e accogliente.

Effetti e colori delle piastrelle in terracotta

È ovvio che le piastrelle da rivestimento svolgono un ruolo essenziale in alcuni ambienti, in quanto proteggono le pareti dagli schizzi e dall’umidità e allo stesso tempo le abbelliscono. Oltre alla funzionalità, occorre prestare particolare attenzione allo stile e all’aspetto estetico delle pareti. In effetti, a seconda delle decorazioni scelte, le piastrelle di lusso possono diventare il pezzo forte dell’arredamento o metterlo in risalto in modo complementare e delicato. Novoceram attribuisce un’importanza fondamentale all’estetica della faïence murale, in modo che possa adattarsi a tutti i tipi di progetti.

In primo luogo, sebbene la tendenza delle piastrelle in cemento si fosse esaurita, sta tornando prepotentemente in auge negli interni e la terracotta di Novoceram reinventa questo effetto in chiave contemporanea. Sono stati creati diversi motivi che permettono di abbinare facilmente le piastrelle da parete a qualsiasi spazio, indipendentemente dallo stile di arredamento. Dai decori elaborati e dai disegni geometrici alle “carinerie” giapponesi e alle rivisitazioni storiche, la scelta è vasta e permette ogni tipo di fantasia. Queste collezioni di piastrelle Faïence con effetto piastrella di cemento o carta da parati permettono di delineare facilmente gli spazi grazie alla loro estetica originale e diventano infine un elemento decorativo.

Per un look più urbano e informale, la faïence murale riproduce anche il cemento. Il gres porcellanato riproduce perfettamente le sfumature di questo materiale, che piace agli amanti dell’arredamento industriale e minimalista. Disponibili in colori più neutri come il marrone o il grigio, le piastrelle in gres effetto cemento sono il rivestimento ideale per il salotto.

Quando si parla di colori, la terracotta da rivestimento offre un’ampia varietà di scelta in termini di colori, dai più vivaci ai più sobri. Per un risultato colorato, i rivestimenti possono assumere la forma dell’allegro capriccio del Kawaii e delle tinte unite e colorate. Anche i motivi delle collezioni effetto carta da parati possono dare un risultato di grande tendenza e design, come Dilemme e i suoi toni di grigio.

D’altra parte, gli stili eleganti, minimalisti e sobri richiedono colori più neutri come il grigio, il marrone o l’avorio, che conferiscono un’atmosfera retrò agli interni. Ad esempio, le piastrelle di terracotta bianche sottolineano la luminosità dello spazio interno e si integrano con tutte le decorazioni. Le piastrelle di terracotta grigia o le piastrelle nei toni del marrone sono la scelta perfetta per un ambiente più accogliente e conferiscono forza alle pareti.

Piastrelle da rivestimento: formati disponibili

I rivestimenti in Novoceram sono disponibili in una varietà di formati che si adattano perfettamente alle vostre pareti. Dai grandi formati ai piccoli rettangoli, ci sono molte possibilità per le piastrelle da parete, tutte di grande effetto. Potete scegliere tra:

Grande formato muro di terracotta, come 80×80, particolarmente apprezzato nei grandi spazi. Questi formati vestono le pareti senza appesantirle e attirano l’attenzione sulla leggerezza.

Le piastrelle di medio formato faïence, che comprendono 45×45 cm e 60×60 cm, sono le cosiddette piastrelle standard che si adattano a tutti gli spazi, indipendentemente dalle dimensioni o dalla decorazione.

Le piastrelle rettangolari sono disponibili in formati come 30×60 o 22,5×45 cm, ideali per il montaggio a parete. Questa forma, meno conosciuta rispetto ai tradizionali formati quadrati, crea effetti visivi geometrici che possono dare risultati sorprendenti. In quest’ottica, le piastrelle in terracotta possono essere abbinate a un altro formato di piastrelle da pavimento, ad esempio quadrato o di grande formato.

faience format 20x20

Piastrelle di piccolo formato a parete che riprendono le famose piastrelle in cemento e il loro tradizionale formato 20×20 cm. Questo piccolo formato delimita facilmente gli spazi in bagno o in cucina, ad esempio per creare l’area per la credenza. Reinventate in chiave moderna, le piastrelle effetto cemento ricordano le atmosfere retrò e modernizzano il risultato estetico finale.

Quels sont les avantages de la faïence murale ?

Se da un lato le piastrelle da rivestimento hanno un importante ruolo decorativo, in quanto abbelliscono le pareti con rivestimenti eleganti o fantasiosi, dall’altro hanno una funzione essenziale e molto specifica: proteggere le pareti. Per farlo, le due tecnologie, la pasta bianca e il gres porcellanato raggruppate sotto il termine di piastrelle da rivestimento, devono avere le caratteristiche tecniche adatte alle sollecitazioni che devono affrontare.

Il primo vantaggio delle piastrelle faïence è l’elevata resistenza all’umidità, all’acqua e al vapore. È realizzata con materiali a bassa porosità e non assorbe praticamente acqua. Per questo motivo, le piastrelle da rivestimento sono adatte all’uso in ambienti umidi come bagni e toilette, dove possono essere posate anche nella doccia senza alcun problema.

La pulizia e la manutenzione del gres da rivestimento, poi, sono tutt’altro che difficili. Innanzitutto, poiché il gres porcellanato è poco poroso, non assorbe le macchie. Di conseguenza, anche le macchie più ostinate possono essere facilmente rimosse con acqua calda. Dato che le piastrelle faience sono anche molto igieniche, sono ideali per le cucine, anche quelle professionali, che spesso richiedono un’igiene impeccabile.

Le piastrelle in maiolica hanno un’ottima resistenza al calore. Il gres porcellanato offre una certa sicurezza, in quanto non può bruciare. Inoltre, quando viene a contatto con oggetti caldi, il suo aspetto estetico non cambia e, soprattutto, non si deteriora. Questa proprietà tecnica rende le piastrelle da parete il rivestimento ideale per la cucina.

Domande frequenti sulle piastrelle

Terracotta in maiolica o terracotta a pasta bianca: qual è la differenza?

Il gres in pasta bianca e il gres porcellanato sono entrambi adatti al montaggio a parete, ma il gres porcellanato può essere utilizzato anche come rivestimento a pavimento grazie alle sue proprietà tecniche. In questo modo, è possibile cancellare tutti i confini tra pavimento e parete per creare una continuità armoniosa nello spazio. Tuttavia, la faïence in pasta bianca può permettere di progettare effetti estetici più elaborati, utilizzando materiali di natura più preziosa. Inoltre, le piastrelle in pasta bianca sono estremamente funzionali e pratiche per il montaggio a parete, grazie alla loro leggerezza.

Come si effettua la manutenzione delle piastrelle da rivestimento?

La manutenzione di Novoceram faïence è semplice ed efficace, soprattutto su base quotidiana. Per mantenerle come nuove, è bene prendersene cura ogni giorno. Il vantaggio è che la pulizia è facile e richiede solo acqua calda. Se necessario, si possono utilizzare anche prodotti aggressivi sviluppati da marchi professionali, che a volte possono essere necessari per le macchie più ostinate.

Come scegliere le piastrelle del bagno?

Per scegliere il modello di piastrelle in terracotta giusto per il vostro bagno, è importante prendere in considerazione l’arredamento della stanza. Se l’ambiente è neutro e contiene pochi elementi che richiamano lo stile industriale o elegante, è consigliabile una faïence murale dai colori tenui, perché il suo look senza tempo si abbina facilmente a tutte le decorazioni, anche se decidete di rinnovare la stanza. Per un effetto originale e sorprendente, invece, i motivi delle piastrelle Novoceram valorizzeranno il vostro bagno diventando un elemento decorativo a sé stante.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?