Il bagno è una stanza con esigenze tecniche particolari in particolare per quanto riguarda i rivestimenti. È essenziale pertanto scegliere il materiale adatto. Le piastrelle da bagno, realizzate in gres porcellanato, hanno numerosi vantaggi per questa stanza.
Così come per il retrocucina, il rivestimento in piastrelle per bagno ha la funzione di proteggere le pareti. Il suo primo punto di forza è che resiste perfettamente all’acqua, al vapore e all’umidità. Generalmente questo spazio ha un tasso di umidità più elevato rispetto al normale e può causare un deperimento dei rivestimenti, ma non nel caso del gres porcellanato che è un materiale con bassissima porosità e un tasso di assorbimento vicino allo zero. Il suo aspetto estetico non si deteriora in una stanza umida, inoltre la ceramica è un materiale particolarmente igienico e non favorisce lo sviluppo di muffe che possono proliferare in ambiente umido.
Il nemico numero uno in bagno è senza dubbio il calcare: si deposita sulle rubinetterie e sui rivestimenti. Spesso, per eliminarlo è necessario utilizzare prodotti chimici acidi che possono danneggiare i rivestimenti. Le piastrelle da rivestimento bagno però sono particolarmente resistenti ai prodotti aggressivi.
Infine, il rivestimento bagno in gres porcellanato può riprodurre l’estetica di materiali che, talvolta, non sono adatti a essere posati in bagno. Non è più necessario privarsi della bellezza di alcuni materiali come la carta da parati o alcuni legni naturali a causa delle loro caratteristiche tecniche. Il gres porcellanato allarga la gamma in termini di scelta.