Gres porcellanato effetto cemento

Novoceram si è ispirata ai luoghi industriali e ai loft urbani per creare il gres effetto cemento. Questo effetto oggi è indispensabile per dare un tocco moderno ai nostri spazi interni ed esterni. Sobrio ed elegante, le piastrelle effetto cemento grazie alla loro matericità sono perfette per combinarsi con lo stile industriale. I toni chiari e nelle sfumature del grigio rendono l’ambiente più contemporaneo.

Le nostre collezioni di gres effetto cemento

Che cos’è il cemento ceramico?

Le qualità tecniche del gres effetto cemento permettono di posarlo in tutti gli ambienti interni e esterni, sia come pavimentazione che come rivestimento. Novoceram, grazie alle sue tecnologie avanzate, riproduce perfettamente gli effetti estetici del cemento e le sue sfumature più caratteristiche. Questa ampia varietà di aspetti le rende adatto a vari tipi di decorazione e di arredamento. Le piastrelle effetto cemento sono il risultato del giusto equilibrio tra l’estetica del cemento e la resistenza e la praticità della piastrella. In altre parole, sono perfette per creare un’atmosfera moderna e di design.

Piastrella effetto cemento e piastrella tipo cementine: che differenza c’è?

Sebbene siano ispirati allo stesso materiale, questi due effetti hanno un risultato estetico molto diverso fra loro. Il gres porcellanato effetto cemento si ispira al calcestruzzo come materiale da costruzione. Riproduce l’estetica grezza, sabbiata o cerata e i toni del grigio che caratterizzano il cemento in edilizia e contribuisce a creare un’atmosfera industriale e sobria. Al contrario, le piastrelle aspetto cementine si ispirano alle tradizionali cementine colorate e ai loro motivi retro. I decori multicolore delle cementine danno vitalità allo spazio con un tocco di allegria.

Le destinazioni d’uso del gres effetto cemento

Il cemento è adatto a interni sobri e eleganti in cui ribadisce questo tipo di stile con raffinatezza. Le piastrelle effetto cemento possono essere posate in tutte le stanze della casa grazie alle loro proprietà tecniche. Il gres porcellanato ha una forte resistenza all’umidità e all’acqua: caratteristica non secondaria nelle stanze in cui può esserci molta umidità, come il bagno o la cucina. Perché privare pavimenti e rivestimenti di queste stanze di una decorazione minimal e raffinata?

Anche le altre stanze della casa come la camera da letto o il soggiorno possono diventare moderni e cittadini grazie a questo aspetto che darà loro un tocco contemporaneo e unico.

Il gres effetto cemento può essere posato anche all’esterno grazie alle sue caratteristiche tecniche che lo rende adatto alle esigenze tecniche che questo ambiente può richiedere. Non ci saranno più confini fra interno e esterno e sarà possibile creare un’armonia estetica. Novoceram ha studiato questo aspetto estetico anche nella gamma Outdoor Plus che comprende piastrelle di 2 cm di spessore e che permettono altri tipi di posa oltre a quella incollata su massetto. Potete cedere a questa tendenza ultra-moderna pur mantenendo tutto il confort necessario per il relax in terrazza o in giardino.

Questa forza di carattere e le tonalità delle gres porcellanato effetto cemento danno un design eccezionale ai vostri spazi, che siano all’interno o all’esterno. In questo modo, farete entrare nella vostra casa l’eleganza, garantendo un look minimal per le vostre camere da letto, il vostro soggiorno o la vostra terrazza.

I tipi di gres porcellanato effetto cemento

Novoceram si è applicata a diverse tipologie di cemento per comprendere a fondo questo materiale. Per questa ragione la riproduzione è molto realistica e offre un risultato estremamente somigliante. Grazie alla varietà estetica, le piastrelle effetto cemento si adattano a tutti gli stili di arredamento, dai più moderni ai più tradizionali.

Il gres effetto cemento è disponibile in tutte le tonalità che definiscono questo materiale che siano minimal o grezze. Le tecnologie attuali permettono di replicare perfettamente la superficie ricca di dettagli dei vari tipi di cemento sulla superficie della piastrella.

Il cemento cerato, spesso usato nelle realizzazioni minimal e industriali, è stato riprodotto nelle collezioni di gres porcellanato di Novoceram. Avete quindi innumerevoli possibilità tra cemento antico o moderno, spatolato o industriale per riprodurre un’atmosfera da loft o industriale, molto in voga in questo momento.

Cemento rustico

Cemento rustico

Cemento antico

Cemento antico

Cemento minimale

Cemento minimale

Cemento cerato

Cemento cerato

Cemento industriale

Cemento industriale

Cemento spatolato

Cemento spatolato

Gli effetti e i colori del cemento ceramico nella decorazione

Grazie a nuove tecnologie, è possibile riprodurre con precisione estrema gli elementi visivi che caratterizzano il cemento e nulla è strato tralasciato. L’attenzione per i dettagli comprende anche i graffi e le crepe sottili che costituiscono l’essenza stessa del materiale originale. Se le decorazioni loft industriale sono molto attuali, la scelta del gres porcellanato effetto cemento è d’obbligo!

L’aspetto neutro e sobrio del cemento ceramico prende vita con la luce con le sue tinte di una delicatezza ineguagliabile. Rivela sotto i suoi toni freddi, delicati riflessi e giochi di piccole crepe che mettono in evidenza il suo aspetto stonalizzato e le sue caratteristiche industriali. Solitamente è associato a una decorazione contemporanea moderna e minimal e dà un tocco di eleganza.

Potete scatenare la vostra immaginazione creando realizzazioni sorprendenti che riflettano la vostra personalità. Potrete inserire un gres porcellanato effetto cemento in un arredo più tradizionale o classico. In questo caso l’eleganza senza tempo del materiale veste i vostri pavimenti e muri con il suo aspetto ineguagliabile.

I colori disponibili sono ispirati alla texture naturale del cemento. Le collezioni sono declinate in toni chiari e scuri, e generalmente hanno tonalità fredde. La creazione di uno spazio in stile urbano può essere valorizzata dalla scelta di piastrelle grigie effetto cemento sobrio e neutro. Se invece si vuole porre l’accento sulla chiarezza e la luminosità, possiamo consigliarvi di scegliere una piastrella effetto cemento beige che, anche con sfumature fredde, illuminano l’ambiente. Invece, le tinte più scure come il marrone e il nero danno forza ai pavimenti o al rivestimento.

Gres porcellanato effetto cemento: i formati disponibili

Il gres di Novoceram è disponibile in numerosi formati che valorizzeranno l’interno della casa o l’esterno con le loro caratteristiche proprie. La scelta comprende:

  • Piastrelle aspetto cemento di piccolo formato: come ad esempio il 30×30. Questo formato è adatto alle superfici più piccole come nel bagno per esempio. Si adatta a stanze più complesse che comprendono per esempio la presenza di un lavandino. Il gres porcellanato può proteggere le vostre pareti grazie alle sue proprietà tecniche dando un tocco di modernità.
  • Piastrella di formato medio. Si tratta del formato più utilizzato perché valorizza tutti gli spazi interni ma anche la terrazza o il giardino, indipendentemente dalle loro dimensioni. Per esempio, le piastrelle 60×60 hanno il formato il più diffuso per tutte le stanze della casa.
Piastrelle tipo cemento cerato
Piastrelle tipo cemento cerato di grande formato come l’80×80 cm, il 90×90 cm e il 120×120 cm. Questi formati sono indiscutibilmente i più adatti a un arredo moderno. La riduzione al minimo delle linee delle fughe e le grandi dimensioni creano un’illusione ottica che ingrandisce lo spazio in un colpo d’occhio. Per gli appassionati del loft industriale il risultato chic e moderno è garantito!

Quali sono i vantaggi del gres porcellanato effetto cemento?

Ogni piastrella effetto cemento unisce l’estetica del calcestruzzo alle proprietà tecniche del gres porcellanato. I numerosi vantaggi di questo materiale vi convinceranno senza dubbio a sceglierla.

Nonostante il gres riproduca la texture e le leggere fessurazioni del cemento, il gres porcellanato non si scheggia e non si fessura. In questa stessa prospettiva, resiste perfettamente all’usura e ai graffi e può essere adatto anche a una zona di passaggio frequente.

La ceramica effetto cemento resiste al tempo che passa e mantiene il suo aspetto anno dopo anno. Anche se viene posato all’esterno, l’estetica del gres non si deteriora perché è estremamente resistente alle intemperie e al gelo. È anche resistente ai raggi UV che non lo scoloriscono. In altre parole è perfettamente adatto a essere posato all’esterno.

Il cemento ceramico è ecologico perché è prodotto rispettando l’ambiente. Questo materiale è inerte che non emette sostanze tossiche, come i composti organici volatili, nell’aria.

Per scoprire gli altri vantaggi del gres effetto cemento

01

1/10

Non teme l'acqua

Il gres porcellanato non assorbe l'acqua. Può dunque essere posata in una stanza umida come la cucina, una spa o perfino una piscina!

02

2/10

Resistenza ad usura e graffi

Contrariamente al cemento, che è relativamente poco resistente all’usura e ai graffi, il gres porcellanato è uno dei materiali che offre le migliori prestazioni da questo punto di vista.

03

3/10

Non si macchia

Il gres porcellanato è un materiale vertificato con porosità praticamente nulla che resiste praticamente agli attacchi chimici: le macchie non penetrano, restano solo sulla superficie e, anche se già asciugate, risultano facilmente pulibili.

04

4/10

Non teme il gelo né le intemperie

Il gres porcellanato è perfettamente resistente al gelo e alle intemperie e può quindi essere tranquillamente utilizzata all’esterno. Sarà peraltro opportuno selezionare l’articolo più adatto alla destinazione d’uso, relativamente alle caratteristiche antiscivolo, allo spessore e alla tecnica di posa.

05

5/10

Resiste al tempo che passa

Il gres porcellanato è un materiale inerte estremamente resistente che non subisce alcuna modifica o deterioramento nel tempo.

06

6/10

Non si sgretola o fessura

Il gres non si sgretola e non si fessura.

07

7/10

Ecologico

Gli articoli sono prodotti secondo un sistema di rispetto dell’ambiente e in conformità con una politica di gestione ambientale certificata. Novoceram si impegna a realizzare continui miglioramenti per ridurre giorno dopo giorno il poprio impatto sull’ambiente.

08

8/10

Facile da pulire

A prescindere dall’aspetto scelto, la pulizia quotidiana della vostro gres porcellanato si effettua semplicemente con un panno e un po’ di acqua calda.

09

9/10

Si può pulire con prodotti aggressivi

Se per la manutenzione ordinaria del gres porcellanato è sufficiente della semplice acqua calda, in caso sia necessario, è possibilie effettuare una pulizia più profonda dei vostri pavimenti utilizzando, senza tmore, deglia genti pulenti aggressivi.

10

10/10

Igienico

La ceramica è un materiale igienico che non favorisce lo sviluppo dei batteri. Non deteriorabile, impermeabile, non assorbente, isolante e facile da pulire e disinfettare, può quindi essere posato in ambienti dove l’igiene è fondamentale come scuole, ospedali, cucine pubbliche, ecc.

Le domande frequenti sul gres porcellanato effetto cemento

Quale manutenzione per le piastrelle effetto cemento?

La pulizia quotidiana non è lunga né fastidiosa. Per pulire il gres porcellanato basta usare acqua pulita molto calda e uno straccio. Se necessario possono essere usati prodotti più aggressivi professionali per le macchi più difficili da eliminare.

Gres porcellanato effetto cemento: piastrella grande o piccola?

La questione delle dimensioni è importante e dipende dalla destinazione d’uso. Per un effetto estetico minimal e elegante e per le stanze più grandi si consiglia di scegliere un grande formato. Le misure come il 120×120 cm permettono di ingrandire visivamente lo spazio e allo stesso tempo di alleggerirlo.

Le piastrelle effetto cemento sono igieniche?

Il gres porcellanato è un materiale igienico e impermeabile facile da pulire e disinfettare. Si adatta perciò agli ambienti in cui le norme igieniche sono particolarmente rigide come le cucine professionali e gli ospedali.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?