Piastrelle per la cucina

La cucina è ormai stabilmente il fulcro della casa e deve essere funzionale e attraente. In termini di decorazione, la scelta del rivestimento richiede un’attenzione particolare. Per molti aspetti, le piastrelle da rivestimento valorizzano la cucina e lo spazio familiare, combinando durata, facilità di manutenzione e stile unico. Scoprite i numerosi vantaggi degli azulejos che resistono alla prova del tempo.

Piastrelle per la cucina: adatte a pareti e pavimenti?

Sapevate che le piastrelle in terracotta sono progettate solo per le pareti? A differenza del gres porcellanato, non è adatto ai pavimenti. Le piastrelle da parete sono realizzate principalmente con argilla cotta, che viene sottoposta a diversi forni per indurire lo strato di smalto. Come una pasta smaltata, la terracotta viene utilizzata per avvolgere la piastrella.
Per ottenere nuove tonalità e colori, durante la cottura finale vengono aggiunti coloranti sotto forma di ossidi metallici. In questo modo, la terracotta consente variazioni decorative uniche. Tuttavia, le ulteriori cotture rendono le piastrelle un po’ più fragili.
Tuttavia, queste piastrelle da cucina sono resistenti all’umidità. A differenza delle piastrelle per pavimenti, la terracotta non è soggetta ad alcuna norma di sicurezza.

Caratteristiche delle piastrelle da rivestimento in terracotta

Le piastrelle in terracotta sono più leggere e porose di quelle in gres porcellanato. Inoltre, sono facili da tagliare e perforare. Le consigliamo quindi per installazioni complesse.
Progettate solo per l’uso a parete, resistono all’umidità, ma non al gelo. Pertanto, devono essere utilizzate solo in ambienti interni. Infine, la superficie smaltata della terracotta la rende resistente agli acidi, alle macchie e allo sporco.

Ridurre le giunzioni a parete

Optando per piastrelle in terracotta bianca opaca o lucida, si riduce il numero di fughe sulla parete. Ciò facilita la manutenzione di queste piastrelle dall’aspetto elegante. Non dimenticate di utilizzare fughe idrorepellenti per evitare infiltrazioni d’acqua.

Quali piastrelle da cucina scegliere?

La terracotta non ha rivali per dare vita ai vostri interni. Inoltre, può essere adattato a qualsiasi ambiente umido della casa. Dite addio alla monotonia delle classiche piastrelle bianche! Scegliete il colore: nero, finto cemento, grigio pietra, ecc. Dando libero sfogo alla vostra immaginazione, potrete creare un’atmosfera unica.
Inoltre, le piastrelle in terracotta sono disponibili in versione lucida o opaca, con motivi o a tinta unita. La vostra cucina, un vero e proprio spazio vitale, apprezzerà questo rivestimento resistente all’umidità e allo sporco.
Scegliendo la terracotta, potrete beneficiare di una serie di vantaggi:

  • una profusione di texture e motivi per una decorazione su misura;
  • una protezione efficace per le vostre pareti contro i piccoli inconvenienti della vita quotidiana;
  • uno stile armonioso che si distingue come elemento decorativo a sé stante.

Quale piastrella per quale stile?

Le piastrelle da parete in terracotta conferiscono un aspetto originale alla cucina. Aggiungono un’atmosfera vintage, ispirata al fascino di un tempo. La vostra cucina sarà ancora più originale con le piastrelle in gres opaco o lucido. Inoltre, le piastrelle in terracotta sono disponibili in diverse forme e dimensioni.
Sul nostro sito troverete una gamma di piastrelle nei formati 7,5 x 11 e 10 x 00, oltre ad altri rivestimenti. Troverete sicuramente quello che cercate in ogni formato e in un’ampia gamma di colori. Non vi resta che scegliere tra piastrelle blu, verdi o grigie per la parete interna della vostra cucina piastrellata.

Vestire la cucina con le piastrelle

Rendete la vostra cucina ancora più bella con le piastrelle per pareti in terracotta. Questo rivestimento attraente e resistente conferisce alla stanza uno stile senza tempo. È ora di imparare le cinque fasi successive per una posa impeccabile.

  1. Preparazione accurata : assicurarsi che la superficie sia pulita e asciutta. Quindi tracciare un segno orizzontale sulla parete per garantire una posa diritta.
  2. Installazione pulita : la malta adesiva viene applicata con una spatola dentata. Le piastrelle devono essere posate in perfetto allineamento. Utilizzare i distanziatori per mantenere la distanza necessaria.
  3. Taglio professionale : per il taglio è indispensabile un tagliapiastrelle o una sega ad acqua. Segnare le linee con una matita e tagliare con precisione.
  4. Stuccatura perfetta : quando l’adesivo è asciutto, preparare lo stucco secondo le istruzioni del produttore. Quindi applicarlo con una spatola di gomma, eliminando l’eccesso.
  5. Finitura di successo : una volta che il giunto è asciutto, pulire la superficie con una spugna umida.

Se non avete fiducia o esperienza, Novoceram può aiutarvi a trovare il professionista giusto per il vostro lavoro.

Cura delle piastrelle della cucina

Per la pulizia quotidiana, utilizzate una spazzola o un aspirapolvere per rimuovere briciole e polvere. Poi optate per una pulizia delicata con un panno in microfibra umido e un detergente specifico per piastrelle. Infine, sciacquate le piastrelle da rivestimento con abbondante acqua e asciugatele con un panno pulito.

Dove acquistare le piastrelle da rivestimento?

Durante la vostra vacanza in Portogallo siete stati sedotti dagli azulejos, le piastrelle in terracotta che dal 18ᵉ secolo rivestono gli edifici storici senza lasciare traccia di usura. Ora, rassicurati dalla sua durata, avete deciso di personalizzare la vostra cucina con una piastrella di terracotta unica. Da Novoceram, le piastrelle per cucina sono disponibili in un’infinita varietà di stili e colori.

La terracotta è adatta a una cucina contemporanea?

C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la terracotta bianca, che è minimalista e si adatta a tutti gli stili. Tuttavia, le piastrelle grafiche sono la tendenza del momento. È molto apprezzata per i suoi motivi, le sue forme e i suoi caratteristici disegni geometrici.
Un piccolo consiglio! Per un look equilibrato e discreto, scegliete piastrelle in tinta con il pavimento della cucina. Se invece cercate un look originale, optate per piastrelle in contrasto con il pavimento. E per uno stile audace, combinate piastrelle di tonalità diverse.

Rinnovare i rivestimenti della cucina

Se la scelta delle piastrelle è fondamentale, lo è anche la loro installazione. Per combinare colori diversi, posate le piastrelle in diagonale. Le piastrelle dritte sono più indicate per le tinte unite. Le piastrelle rettangolari a tinta unita possono essere posate in orizzontale o in verticale.
In ogni caso, non è necessario posare le piastrelle dappertutto. Optate per una singola striscia di piastrelle in punti specifici. Ad esempio, sopra la zona cottura. In questo modo, le piastrelle proteggono la parete da grasso e schizzi.

In breve, le pareti piastrellate aggiungono un tocco unico alla vostra cucina. Dite addio alle seccature della vita quotidiana grazie alla facilità di manutenzione, alla resistenza all’umidità e all’ampia varietà di stili. Il vostro spazio diventa esteticamente piacevole e funzionale, sfidando le prove della vita quotidiana. Immergetevi online nel mondo di Novoceram e create la cucina dei vostri sogni. Siete curiosi? Allora visitate il negozio più vicino a voi per scoprire l’intera collezione di piastrelle smaltate per la cucina. In Francia, Novoceram dispone anche di una rete di rivenditori professionali per rispondere a tutte le vostre domande.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?