Molto apprezzato da tempo nella decorazione d’interni, il legno consolida la sua posizione dominante anno dopo anno. Questo materiale è perfettamente riprodotto sulle piastrelle in gres porcellanato, compresi alcuni dettagli come i nodi, le vene e le leggere fessurazioni. La superficie del parquet ceramico è visivamente identica a quella del materiale naturale grazie alle nuove tecnologie utilizzate.
In generale, le piastrelle effetto legno beige, o marroni, creano un’atmosfera accogliente rinforzata dal loro colore caldo. Al contrario, il parquet di colore grigio, anche se può essere visto come invecchiato, ha un tono di modernità. Il gres porcellanato effetto parquet grigio si sposa perfettamente sia agli spazi contemporanei che a quelli tradizionali.
Chiaramente, le diverse intensità di grigio creano diverse atmosfere. Da una parte, il grigio chiaro permette di ricreare uno stile scandinavo: per rendere ancora più perfetta l’atmosfera, si consiglia di scegliere mobili di colore chiaro e oggetti minimal. D’altra parte, le sfumature più scure come l’antracite creano uno stile più contemporaneo.
Le piastrelle effetto legno grigio possono creare giochi di contrasti. Per esempio, in combinazione con il nero creano uno stile di design e i colori a contrasto danno carattere allo spazio. Per uno stile spiccatamente industriale, l’arredamento sarà formato principalmente di arredi in metallo che, con il legno, creeranno una combinazione vincente.
Si può certo rimanere anche su uno stile naturale. Per una atmosfera armoniosa all’interno o all’esterno della casa, le piastrelle effetto pietra grigie si combinano perfettamente con l’aspetto del legno e, insieme, riecheggiano la natura.