Il gres porcellanato è un materiale molto resistente e pertanto particolarmente adatto alle esigenze di questa stanza particolarmente umida. E grazie ai suoi numerosi vantaggi che le piastrelle effetto legno sono la scelta ideale come pavimento o rivestimento in una stanza in cui c’è presenza di acqua.
Prima di tutto, le piastrelle effetto parquet per bagno sono caratterizzate da un assorbimento d’acqua quasi nullo, di conseguenza resistono particolarmente bene all’acqua e all’umidità senza che subiscano alcuna alterazione estetica. A pavimento, a rivestimento e anche nella doccia l’effetto legno naturale conserva il suo aspetto originario, a condizione che sia sempre ben pulito.
Per quel che riguarda la pulizia e la manutenzione, il gres effetto legno per bagno è facile e rapido da pulire. Grazie alla porosità quasi nulla del gres porcellanato, le macchie eventuali di cosmetici o di sapone, per fare qualche esempio, restano sulla superficie della piastrella e non penetrano e per questo sono facili da togliere. Inoltre la pulizia quotidiana del gres porcellanato è di una facilità estrema e può essere facilmente eseguita con uno straccio e acqua calda. Se necessario, in caso di pulizia più profonda, possono essere usati prodotti più aggressivi perché il gres resiste agli attacchi chimici.
Un altro vantaggio importante delle piastrelle bagno finto legno è che non ha bisogno di trattamenti particolari, ossia il gres porcellanato è per sua natura vetrificato e non necessita di ulteriori trattamenti di vetrificazione o di verniciatura protettiva.