Per avere una cucina calda e elegante, l’uso del legno a pavimento, a rivestimento e negli arredi risulta quasi ovvio. Il punto forte di questo materiale è che si adatta a diversi stili di arredamento dal rustico, al chic, al minimal al contemporaneo.
Le piastrelle effetto legno, disponibili nel tradizionale formato a listone di parquet o in forma quadrata, hanno lo stile ideale per riscaldare l’atmosfera in cucina. I loro riflessi nei toni del beige o del miele rendono la cucina estremamente luminosa. Per esempio se abbinato al bianco, il gres effetto legno per cucina crea un effetto minimal e sobrio che pone l’attenzione non solo sull’estetica di questo materiale grezzo, ma anche sul suo colore nei toni del beige e sulla sua texture.
Un
legno ceramico grigio o sbiancato corrisponde perfettamente anche alla delicatezza dello stile scandinavo. Questo stile nordico è caratterizzato, in effetti, da un sapiente equilibrio tra il bianco, i colori neutri e pastello e il legno, il tutto immerso in una gradevole luce naturale.
L’arredamento può ricordare anche quello tipico degli chalet di montagna con l combinazione di diversi materiali naturali. Per esempio si può combinare il parquet con le piastrelle cucina effetto pietra, posate nel retrocucina, e insieme creano un’atmosfera rassicurante. Al contrario, un mix di legno e metallo o cemento è particolarmente adatto a una stanza con uno stile contemporaneo. Questa combinazione di materiali crea uno stile decisamente industriale in cucina.
Si può scegliere anche uno stile in armonia con quello delle altre stanze della casa, come il bagno e la camera da letto. Si può anche pensare di cancella rei confini fra interno ed esterno dal momento che le piastrelle effetto legno per terrazzo sono disponibili anche in 2 cm di spessore, ideale per una posa in esterno.