Gli ambienti esterni pongono spesso esigenze precise che i rivestimenti devono rispettare. Per questa ragione è necessario riflettere attentamente e scegliere con attenzione le piastrelle che rivestiranno il pavimento delle parti esterne della casa e valutare se e quanto sono adeguati alle condizioni specifiche esterne.
Un primo vantaggio delle piastrelle da terrazzo effetto legno è la loro resistenza alle intemperie. Le piastrelle in gres porcellanato sono studiate per sopportare gli sbalzi di temperatura e per resistere al gelo senza che l’aspetto esterno ne soffra. Inoltre il gres porcellanato non teme gli effetti dei raggi ultravioletti del sole (la sua superficie infatti non schiarisce e non scurisce). Le piastrelle terrazzo grigie non subiscono alcuna variazione al loro colore, che sia chiaro o scuro, o alla finitura che resta intatta.
La manutenzione di un terrazzo in gres effetto legno è veramente facile. Nel quotidiano, per pulire il pavimento, è sufficiente acqua calda e uno straccio. Le macchie si tolgono facilmente visto che restano sulla superficie della piastrella data la porosità quasi nulla. Se fosse necessaria una pulizia più intensa, è possibile allora usare prodotti più aggressivi di marca professionale e questo grazie alla resistenza del gres porcellanato agli agenti chimici.
Un altro elemento da sottolineare nella lunga lista di vantaggi del gres effetto legno terrazzo, è la sua grande resistenza all’usura. Contrariamente a quanto vale per il legno naturale, il gres porcellanato resiste bene al calpestio (che talvolta può essere impattante) in particolare per terrazze e spazi esterni aperti al pubblico, in luoghi pubblici e di grande passaggio. L’estetica delle piastrelle non si deteriora e mantiene il suo aspetto originale se correttamente pulite e manutenute.