In generale, la pietra blu è di origine calcarea. Esistono diversi tipi di piastrelle in pietra blu a seconda della provenienza del materiale.
Piastrelle in pietra blu belga
È la pietra blu più popolare. Chiamata anche pietra di Soignies o piccolo granito, ha una tinta grigio-azzurra che, una volta trasformata in piastrelle, riflette bene la luce. Viene spesso utilizzato per evidenziare l’ingresso.
Le piastrelle in pietra blu belga sono molto apprezzate per la loro finezza e durata. Più la pietra patina nel tempo, più diventa splendida.
Piastrelle in pietra blu del Vietnam
Questa piastrella è di alta qualità. Come la pietra blu belga, è robusta e resistente. A differenza di altre pietre blu dell’Asia che sono composte da calcare e magnesio e che si ossidano nel tempo, quella del Vietnam è 100% di origine calcarea.
Presenta una tonalità grigio chiaro con un piccolo tocco di blu quando la luce colpisce le piastrelle. Gli architetti generalmente optano per questa pietra per rivestire un soggiorno dall’arredamento sobrio e moderno.
Piastrelle in pietra blu irlandese
Ciò che differenzia questa pietra dalle prime due è il colore blu che è più presente e più denso. La pietra blu irlandese utilizzata come piastrelle proviene da Kilkenny. Questa cava contiene le pietre blu più preziose al mondo, rinomate per la loro eccezionale forza e resistenza.
Le piastrelle in pietra blu irlandesi sono anche più costose delle piastrelle in pietra blu belga. È adatto per la terrazza, la piscina o anche per gli interni e presenta un design piuttosto rustico. Nella maggior parte dei casi, gli architetti lo utilizzano per abbellire un camino o per abbinare le lastre esterne alle piastrelle interne.
Piastrelle in pietra blu Turchia
La pietra blu turca, chiamata anche pietra blu Adana, viene utilizzata principalmente all’aperto. È la pietra blu più resistente. Tollera bene la pioggia, il sole, la grandine, ecc.
Nonostante questa caratteristica, le piastrelle in pietra blu turca sono comunque adatte per gli interni, perché la sua superficie luminosa e chiara dona più luce alla stanza. È adatto a tutti i tipi di arredamento, in particolare allo stile moderno e contemporaneo.