La scelta delle piastrelle giuste deve essere effettuata in base a una serie di criteri importanti.
L’ambiente da rivestire
Se si intende posare delle piastrelle in travertino in cucina o in bagno, è consigliabile optare per l’opzione top di gamma. Questo tipo di travertino è noto per le sue dimensioni costanti e per la superficie liscia e priva di fori.
Non solo è più igienico, ma è anche più facile da installare. Tuttavia, le esigenze cambiano quando si tratta di installazione all’esterno. Per garantire resistenza e durata, sono necessarie piastrelle più spesse.
L’effetto desiderato
La scelta deve tenere conto anche dell’effetto che si vuole ottenere nello spazio. Le piastrelle di grande formato creano l’illusione di uno spazio più ampio, mentre i mosaici e le piastrelle di piccolo formato sono perfetti per valorizzare un ambiente spazioso. Per creare un effetto unico e accattivante, scegliete piastrelle di dimensioni diverse.
Finiture
Se desiderate un look moderno e contemporaneo, prendete in considerazione l’acquisto di piastrelle in travertino acciottolato o commerciale. Se invece volete un’atmosfera mediterranea e rustica, optate per il Roman Opus. Si tratta di rivestire il pavimento con piastrelle di varie dimensioni.
E il budget?
Il prezzo delle piastrelle di travertino varia a seconda del tipo. Il costo è determinato da fattori quali le finiture, i colori e le dimensioni delle piastrelle. Opzioni come il pavé e il Roman Opus tendono ad essere più costose a causa delle loro numerose qualità, mentre il travertino classico “commerciale” è più economico e più ampiamente disponibile.