Gres porcellanato effetto cotto

Generalmente le piastrelle in cotto sono relegate in secondo piano nella decorazione di interno: sono ritenute eccessivamente rustiche e troppo legate a un arredamento di tipo classico. Novoceram è riuscita a mescolare lo stile moderno e quello rustico rivisitando le piastrelle terracotta. L’interpretazione modernizzata di questo effetto ottiene un nuovo risultato che coniuga la semplicità classica della terracotta, aggiornata al gusto attuale, e le caratteristiche tecniche del gres porcellanato. Le piastrelle effetto cotto ricordano il calore e i profumi del Mediterraneo portando un’atmosfera delicata e unica nei vostri spazi interni ed esterni.

Le nostre collezioni di gres porcellanato effetto cotto

Piastrelle effetto cotto: il rivestimento giusto

Le piastrelle effetto cotto sono il rivestimento ideale per i vostri ambienti interni ed esterni. Combinano il fascino del materiale naturale con la resistenza e la praticità della ceramica di ultima generazione. In questo modo il gres porcellanato effetto terracotta può essere posato in numerosissime destinazioni d’uso. Novoceram utilizza oggi tecnologie di punta che permettono di riprodurre in modo fedele e realistico le caratteristiche che definiscono l’identità della terracotta pur conservando le caratteristiche tecniche del gres porcellanato. La reinterpretazione contemporanea delle piastrelle cotto rende questo materiale facilmente abbinabile a tutti gli stili di decorazione, dai più rustici e tradizionali ai più contemporanei.

Le destinazioni d’uso del gres porcellanato effetto cotto

Il gres effetto cotto si può posare sia all’interno che all’esterno e è perfetto sia a pavimento che a rivestimento. Il gres porcellanato possiede numerose qualità tecniche e ha le caratteristiche necessarie per essere posato in numerose destinazioni d’uso.

Le stanze in cui è presente l’acqua come il bagno o la cucina, il materiale posato deve poter resistere all’umidità e al vapore. Le piastrelle effetto cotto hanno un’eccellente resistenza all’umidità e al vapore, caratteristica non comune a tutti i materiali da pavimento e rivestimento. Possono essere posate tranquillamente anche all’interno di una piscina senza che il loro aspetto estetico si deteriori. In questo modo è possibile abbellire pavimenti e rivestimenti di ogni stanza con il gres terracotta.

Le piastrelle terracotta in gres porcellanato sono adatte a essere posate anche in altre stanze della casa come ad esempio il soggiorno. In questa stanza la convivialità e l’accoglienza hanno bisogno di un rivestimento che lo valorizzi. È il caso delle piastrelle effetto cotto che grazie alla loro palette di colori attuali possono entrare perfettamente nel vostro arredamento e valorizzarlo con delicatezza.

Le piastrelle cotto in gres porcellanato sono adatte anche alla posa in esterno e sono disponibili anche in 2 cm di spessore. Hanno tutte le caratteristiche necessarie come la resistenza al gelo e alle intemperie. La vostra terrazza e il vostro giardino possono quindi tranquillamente adottare un look accogliente dove il relax e il riposo sono di casa. Questa possibilità permette non solo di creare un’armonia visiva nella vostra casa, ma cancella anche i confini tra l’interno e l’esterno.

Il gres porcellanato effetto cotto farà entrare una ventata di Mediterraneo nei vostri ambienti interni e en plein air dando un tocco di elegante artigianalità. Le piastrelle finto cotto danno un fascino unico a spazi anche di stile diverso personalizzandoli, dal momento che entra perfettamente in diversi stili di arredamento.

Stili di decorazione: gli effetti e i colori del gres porcellanato effetto cotto

Il cotto è generalmente associato a interni di atmosfera rustica, toscana, da casale in campagna. Questo tipo di arredamento può non piacere a tutti. In questa ottica, Novoceram ha deciso di reinventare le piastrelle cotto dando loro un tocco di modernità perché restino al passo coi tempi.

L’aspetto estetico del gres tipo cotto riproduce fedelmente la classica terracotta. Ogni dettaglio che caratterizza il cotto è riprodotto sulle piastrelle in modo talmente realistico da non poter individuare una differenza visiva tra i due materiali. Questa fedeltà nella riproduzione è resa possibile grazie all’utilizzo di tecnologie di punta che Novoceram utilizza per realizzare questi prodotti.

La reinterpretazione contemporanea di questo effetto risiede nei colori che non sono i tradizionali toni aranciati e marroni. La palette di colori classici del cotto, dal rosso al marrone, dà calore agli ambienti ma è limitata in termini di decorazione. Novoceram ha così cercato colori più sobri e neutri perché le piastrelle terracotta possano adattarsi a tutti i tipi di ambiente. Per trovare i colori perfetti sono stati provati infiniti mix di terre e colori per ottenere un risultato unico e inimitabile. L’ampia varietà di sfumature comprende i toni chiari e scuri, caldi e freddi, per rendere senza tempo l’aspetto del gres effetto cotto.

I colori chiari, come le piastrelle avorio o beige, per esempio, valorizzano la luce naturale della stanza facendo da sfondo agli elementi decorativi dell’ambiente. Permettono così di dare calore e rilassatezza allo spazio. Al contrario i colori scuri delle piastrelle cotto, sono sinonimo di forza e di eleganza come le piastrelle grigie, che creano un’atmosfera piena di modernità e danno un certo tono all’ambiente. Qualunque sia il colore del gres porcellanato effetto cotto che preferite, saranno tutti perfetti nelle vostre stanze mescolando modernità e tradizione, il carattere contemporaneo e lo stile rustico con un equilibrio armonioso.

Quali sono i formati del gres porcellanato effetto cotto?

Il gres effetto cotto è disponibile in un’ampia varietà di formati per potersi adattare a tutti gli spazi della vostra casa, indipendentemente dalle loro caratteristiche. I piccoli e medi formati si adattano a tutte le stanze e soddisfano tutte le tendenze attuali. La scelta è ampia tra:

  • Gres porcellanato effetto cotto di piccolo formato come il mosaico 7,5×3,75 cm montato su rete in fogli di 45×45 cm. Ideale per delimitare facilmente gli spazi, offre anche munerose possibilità in termini di decorazione. Il piccolo formato è particolarmente adatto ai retrocucina, alle pareti del bagno o per rivestire un’isola o un bancone.
  • Gres porcellanato effetto cotto di medio formato come il 45×45 cm. Definite come classiche, queste misure di piastrelle sono le più usate nelle nostre case all’interno e all’esterno perché si adattano perfettamente sia ai grandi che ai piccoli spazi.
Gres porcellanato effetto cotto di medio forma rettangolare come il 22,5×45 cm o il 45×90 cm. Questi formati permettono di creare giochi grafici in cui i diversi formati si mescolano per creare giochi di moduli geometrici. Per esempio, con questi formati si possono vestire le pareti e si può utilizzare un formato quadrato a pavimento (come il 60×60 cm).
Gres porcellanato effetto cotto

I vantaggi delle piastrelle effetto cotto

L’uso del cotto deve sottostare ad alcune limitazioni d’uso legate alla sua natura più fragile e porosa, mentre le piastrelle cotto in gres sono il risultato dell’unione fra l’estetica della terracotta e le caratteristiche tecniche e funzionali del gres porcellanato e possiede dunque i vantaggi di questo materiale molto resistente.

Prima di tutto, il gres tipo cotto, al contrario del materiale a cui è ispirato non richiede alcun trattamento specifico. Impermeabile per sua natura, non è necessario impregnare il gres porcellanato con un prodotto incerante. La manutenzione quotidiana del gres porcellanato è piuttosto agevole: il gres effetto cotto è poco poroso, le macchie non penetrano nella piastrella e restano in superficie. Per pulirle sono sufficienti un po’ d’acqua e uno straccio. Nel caso in cui fosse necessaria una pulizia più approfondita, se le macchie non spariscono, è possibile usare un prodotto specifico professionale anche aggressivo. Questo non sarebbe possibile con la terracotta perché alcuni prodotti potrebbero alterarne il colore e l’aspetto.

Va anche precisato che il gres tipo cotto ha anche un’eccellente resistenza ai graffi e all’usura e può quindi essere posato a pavimento senza rischiare di rovinare il suo aspetto estetico. Il vostro soggiorno, la vostra cucina o il vostro bagno saranno rivestiti e decorati da un pavimento che evoca la semplicità e il fascino della terracotta tradizionale.

Il gres porcellanato effetto terracotta è un materiale di qualità che non subisce alcuna alterazione nel corso del tempo. Anche se gli anni passano, il gres effetto cotto, se ben pulito e manutenuto e se posato in una destinazione d’uso adeguata, mantiene il suo aspetto originario.

Per saperne di più sul gres porcellanato effetto terracotta

01

1/11

Non teme l’acqua

Il gres non assorbe l’acqua. Le piastrelle effetto terracotta in gres porcellanato possono essere posate senza problemi in cucina, in bagno, in una spa e anche in una piscina.

02

2/11

Resiste alle macchie

Le piastrelle effetto terracotta sono realizzate in gres porcellanato, un materiale vetrificato la cui porosità è praticamente nulla: le macchie non penetrano, restano in superficie e anche secche restano facili da togliere.

03

3/11

Non si fessura

La terracotta tradizionale può fessurarsi e screpolarsi: se posate correttamente, le piastrelle effetto terracotta non presentano alcun problema di questo tipo.

04

4/11

Resiste ai graffi

Contrariamente alla terracotta, relativamente poco resistente all’usura e ai graffi, il gres porcellanato è uno dei materiali che offre le migliori prestazioni da questo punto di vista.

05

5/11

Resiste al gelo

Le piastrelle imitazione terracotta sono perfettamente resistenti al gelo e alle intemperie, possono essere usate in tutte sicurezza all’esterno. Si raccomanda però di selezionale un prodotto adatto a questa destinazione d’uso dal punto di vista della resistenza allo scivolamento, dello spessore e della tecnica di posa.

06

6/11

Resiste al tempo che passa

Il gres porcellanato imitazione terracotta è un materiale inerte estremamente resistente che non subisce modifiche nel tempo.

07

7/11

Non necessita di alcun trattamento

Contrariamente alle terrecotte tradizionali, le piastrelle effetto terracotta in gres porcellanato non hanno bisogno di alcun trattamento superficiale.

08

8/11

Può essere pulito con prodotti aggressivi

Se per la pulizia quotidiana delle piastrelle imitazione terracotta è sufficiente l’acqua calda, in caso di necessità è possibile effettuare una pulizia più approfondita del vostro pavimento usando senza timore prodotti di pulizia anche aggressivi: il gres porcellanato è infatti resistente a gli attacchi chimici.

09

9/11

Facile da pulire

La pulizia quotidiana delle vostre piastrelle aspetto terracotta può essere fatta semplicemente con uno straccio e un po’ di acqua calda.

10

10/11

Ecologico

Le piastrelle effetto terracotta sono prodotte secondo un processo che rispetta l’ambiente e in conformità a una politica di gestione ambientale certificata. Novoceram s’impegna a un miglioramento continuo per ridurre, giorno dopo giorno, il suo impatto sull’ambiente.

11

11/11

Igienico

Le piastrelle effetto terracotta sono un materiale igienico che non favorisce lo sviluppo dei batteri. Imputrescibili, impermeabili, non assorbenti, stagne e facili da pulire e disinfettare, possono essere posate in ambienti in cui l’igiene è fondamentale come le scuole, gli ospedali, i ristoranti etc..

Le piastrelle effetto terracotta: domande frequenti

Le piastrelle cotto in gres porcellanato possono essere posate anche in bagno e in cucina?

È importante ricordare che il tasso di assorbimento delle piastrelle effetto cotto in gres porcellanato è quasi nullo. Per questa ragione resiste molto bene all’acqua, all’umidità e al vapore e può essere posato anche nelle stanze in cui vi è presenza di umidità e acqua senza deteriorarsi. Il rivestimento del vostro bagno o del vostro retrocucina sarà reso magnifico dall’eleganza naturale delle piastrelle terracotta in gres.

Il gres porcellanato effetto cotto può essere posato all’esterno?

Novoceram ha declinato le collezioni di gres terracotta anche nella gamma Outdoor Plus che comprende piastrelle di 2 cm di spessore e permette pose alternative a quella incollata tradizionale. Le piastrelle tipo cotto in gres porcellanato resistono non solo al gelo e alle intemperie, ma anche ai raggi UV del sole. All’esterno il suo aspetto estetico non si degrada, non si schiarisce e non si scurisce.

Qual è la resistenza all’usura delle piastrelle terracotta in gres porcellanato?

Il gres porcellanato ha un’ottima resistenza all’usura e così anche il gres effetto cotto che mantiene il suo aspetto originario anno dopo anno se correttamente pulito e manutenuto. Il vostro rivestimento avrà lo stesso aspetto del primo giorno e sarà un vostro fedele compagno per tutti gli anni a venire.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?