Se volete posare delle piastrelle esagonali a pavimento o a parete nella vostra casa, dovrete valutare quale sia il materiale più adatto all’ambiente in questione. Oggi sono disponibili diversi materiali per piastrelle che possono essere utilizzati in casa. Per scegliere il materiale più adatto, è necessario prestare particolare attenzione all’usura e alla resistenza delle piastrelle esagonali.
Il cemento
Con la sua estetica superba, la piastrella esagonale effetto cemento risveglierà la decorazione della vostra stanza e darà un tocco moderno ai vostri interni. Con questo tipo di piastrelle è possibile creare la casa dei propri sogni e mettere in mostra il proprio gusto e la propria personalità. Che si scelga di posarle in cucina, in bagno o in sala da pranzo, le piastrelle esagonali effetto cemento si adattano perfettamente alla vostra casa. Inoltre, è molto resistente e può essere utilizzato a lungo se sottoposto a regolare manutenzione.
La ceramica
Le piastrelle esagonali in ceramica sono altamente resistenti all’usura e ai graffi e sono ideali per rivestire le pareti e i pavimenti della casa. Grazie all’eccellente impermeabilità e all’elevata resistenza al calore, sono adatte a tutti gli ambienti della casa. Questo tipo di piastrelle è anche noto per la sua durata, un criterio importante nella scelta del rivestimento perfetto. Facile da pulire, si può scegliere di installarlo sia in cucina che in bagno. In generale, le piastrelle in gres porcellanato sono consigliate quando si vuole installare un riscaldamento a pavimento. Resistente al gelo e alle intemperie, può essere utilizzato anche per decorare una terrazza all’aperto, se adeguatamente antisdrucciolo.
La terracotta
Popolare per essere il più antico materiale per piastrelle, le piastrelle esagonali effetto cotto aggiungeranno carattere alla stanza con il loro aspetto piuttosto rustico. Con il suo bel colore terracotta, questo tipo di piastrelle è molto popolare anche perché è molto facile da mantenere in quanto non richiede alcun trattamento speciale a differenza del cotto.
La pietra naturale
Pur mantenendo un’estetica grezza e naturale, le piastrelle effetto pietra naturale possono essere utilizzate per creare pavimenti effetto travertino, effetto marmo, effetto granito o effetto ardesia. Al momento della scelta e della posa delle piastrelle, è possibile scegliere tra diverse finiture e spessori per ottenere il risultato desiderato. A seconda del tipo di piastrella esagonale effetto pietra scelta, può essere posata sia all’interno che all’esterno (purché sia adeguatamente antiscivolo). Le piastrelle possono essere posate anche a parete o a pavimento, a seconda dei desideri.