L’arredamento degli aeroporti è spesso sobrio, mentre il layout è pensato per essere pratico e funzionale. Infatti, nelle aree di check-in o durante i controlli di sicurezza, l’attenzione dei passeggeri deve essere concentrata sugli standard da rispettare e non può essere distolta. Non bisogna però dimenticare che nelle sale scorrono migliaia di emozioni forti e diverse e l’ambiente in cui vengono vissute deve essere accogliente e discreto.
Per firmare una decorazione elegante, esistono diverse possibilità quando si tratta di piastrelle per aeroporti per il pavimento. Innanzitutto si possono prendere in considerazione le piastrelle di design, che conferiscono all’ambiente un’atmosfera raffinata e moderna. Inoltre, hanno un carattere senza tempo che non svanisce nel tempo e, al contrario, occupano lo spazio in modo sofisticato. Per ottenere un effetto simile si può anche optare per piastrelle effetto cemento. La bellezza di queste piastrelle risiede nei loro dettagli raffinati, come i leggeri graffi che le attraversano.
Un’altra opzione per conferire all’area un aspetto più neutro è rappresentata dalle piastrelle in finta resina, caratterizzate dalla riproduzione della morbidezza del materiale. La superficie delle piastrelle aeroportuali dà addirittura vita a giochi luminosi in cui le parti lucide e opache si mescolano, il tutto in toni abbastanza discreti.
Ovviamente, nei negozi degli aeroporti, di qualsiasi natura essi siano, l’estetica può essere più personalizzata per fare riferimento all’identità del punto vendita. Dato che il gres porcellanato mantiene le sue proprietà tecniche indipendentemente dall’effetto riprodotto, il campo si apre alla creatività. Un esempio è la piastrella effetto legno, che diffonde un’atmosfera accogliente per i clienti grazie al suo calore naturale. Questo è anche il caso delle piastrelle effetto pietra, che aggiungono persino un’eleganza incomparabile allo spazio.
Spesso i colori semplici e sobri delle piastrelle per aeroporti vengono scelti perché si sposano bene con l’ambiente del locale. Ad esempio, le piastrelle grigio antracite o nere sono un colore intenso che conferisce forza al pavimento e crea un ambiente sobrio. Per un ambiente in cui è necessario far risaltare la luce naturale, si può preferire una piastrella di colore chiaro, come le piastrelle beige o le piastrelle in diverse tonalità di bianco o avorio.