Lo stile desiderato
Ovviamente dovresti optare per i modelli che ti piacciono e il cui stile si abbina allo stile che desideri per il tuo giardino nel suo insieme. A seconda che vogliate dare al vostro giardino un aspetto più grezzo o più elaborato, potrete scegliere uno dei tre materiali presentati in precedenza.
La superficie da coprire
Oltre al criterio di stile, dovresti tenere in considerazione anche la grandezza e il tipo di superficie che devi coprire. Per tipologia intendiamo questo: una zona ad alto traffico o meno. Quindi, se volete rivestire un vialetto, è ovvio che dovrete optare per un pavimento molto resistente. Al contrario, per uno spazio un po’ più nascosto, potete permettervi di scegliere piastrelle di qualità inferiore.
Il bilancio
Infine, l’ultimo criterio dal quale è impossibile prescindere: il budget. Non hai la possibilità di spendere migliaia e centinaia per l’acquisto di piastrelle in pietra naturale? Questo è comprensibile. In questo caso rivolgiti a modelli più economici ma altrettanto resistenti! Inoltre, al momento della scelta, tenete presente che non tutti i pavimenti richiedono gli stessi costi di manutenzione. Se hai i mezzi, puoi permetterti un pavimento in pietra naturale. Altrimenti, per essere sicuri di mantenerlo al meglio, vi consigliamo di optare per un pavimento un po’ meno costoso, ma altrettanto bello e di alta qualità.