L’ambiente di una struttura alberghiera è definito principalmente dallo stile della sua decorazione. Inoltre, gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza dell’ospite. Fare un’impressione duratura, creare ricordi e distinguersi dalla concorrenza sono gli obiettivi principali del design alberghiero. Per raggiungere questo obiettivo, Novoceram offre una miriade di effetti estetici delle piastrelle per hotel, il cui punto di forza è quello di mettere in risalto qualsiasi spazio per valorizzarlo.
In primo luogo, per creare un’atmosfera calda e accogliente, non c’è niente di meglio dei materiali naturali, e le piastrelle per hotel ne riproducono diversi. Ad esempio, le piastrelle effetto legno, con il loro dolce calore, danno vita a un gioco di colori che enfatizza delicatamente la luce naturale. Inoltre, è facile da abbinare a qualsiasi stile di decorazione e ad altri materiali, per un risultato eccezionale. Un’altra opzione è rappresentata dalle piastrelle effetto pietra, che riproducono fedelmente le caratteristiche della pietra naturale, tra cui la sua bellezza, la sua superficie unica e lucidata dal passare del tempo e la sua autenticità. Le piastrelle in finta pietra sono l’incarnazione perfetta della nobiltà e dell’eleganza, e si adattano perfettamente a un arredamento sofisticato che lascerà sicuramente un’impressione duratura sugli ospiti.
A seconda del tipo di hotel, è ovvio che la decorazione assume caratteristiche diverse. Ad esempio, nelle strutture più lussuose, l’atmosfera sarà molto raffinata e meticolosa. In questo modo, la piastrella dell’hotel di lusso incarna perfettamente la natura del complesso. Ad esempio, possono avere un effetto di design che, sebbene indefinibile, conferisce alla struttura un carattere speciale e unico. La modernità delle piastrelle di design fa quindi eco al layout degli hotel di lusso, portandoli a un altro livello con i suoi colori discreti e i suoi grandi formati che accentuano l’impressione del volume.
Nella stessa ottica, le piastrelle effetto cemento possono essere utilizzate come piastrelle per hotel di lusso. I graffi fini e le strisce sottili che impreziosiscono la superficie delle piastrelle conferiscono carattere all’ambiente e anche un soffio di arredamento industriale o raffinato.
Ovviamente è possibile optare per altre atmosfere, più originali e sorprendenti. Le pareti dei diversi spazi, siano essi comuni o privati, non devono mancare di decorazione. La carta da parati in ceramica sembra essere il rivestimento ideale per questo scopo. Poiché possiede tutte le caratteristiche del gres porcellanato, compresa la resistenza all’acqua, può essere installata senza rischi, ad esempio, nei bagni delle camere da letto o nelle toilette vicino all’ingresso. Questa piastrella da hotel è un vero e proprio elemento decorativo e aggiunge un inaspettato tocco di fantasia, per cui sorprenderà più di un ospite!
Se la struttura è una chambre d’hôtes, un bed & breakfast o un hotel di lusso, il colore delle piastrelle contribuisce a definire l’ambiente che la caratterizza. Per un risultato più sobrio, si può pensare di optare per colori piuttosto neutri, come il grigio e le sue ricche sfumature. Dal grigio chiaro all’antracite, le piastrelle grigie per hotel si sposano facilmente con i vari elementi decorativi. Un altro stile può essere sviluppato con piastrelle beige o avorio, che mettono maggiormente in risalto la luce naturale e riscaldano l’atmosfera.