Il gres porcellanato è un materiale estremamente resistente e questa è sicuramente una delle caratteristiche più importanti in una struttura ospedaliera. Novoceram offre un’ampia gamma di collezioni che soddisfano le esigenze delle cliniche non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per quanto riguarda l’estetica sobria. La praticità delle piastrelle ospedaliere risiede nella loro resistenza all’usura, che le rende adatte a un uso intensivo, ad esempio nelle sale d’attesa o nei corridoi. Inoltre, visivamente, le piastrelle per ospedali riescono a creare un’atmosfera di pulizia e luminosità, consolidando così la sensazione di ordine che regna in questi spazi comuni. L’aspetto estetico, infatti, non può essere ignorato semplicemente perché queste fungono da vetrina per la struttura.
Ospedali, studi medici e altre cliniche sono spesso caratterizzati da una decorazione sobria e ordinata, la cui missione principale è quella di evidenziare la funzione dell’edificio. Per questo motivo, il settore ospedaliero è più spesso orientato verso rivestimenti ospedalieri in colori neutri e piuttosto chiari, per enfatizzare la pulizia del luogo e per un aspetto estetico sobrio.
I colori chiari sono quindi predominanti nelle strutture mediche. Ad esempio, il rivestimento bianco è il preferito in termini di colore, poiché tutte le sue sfumature, dal bianco sporco al bianco brillante, trasmettono un messaggio di pulizia e ordine, incarnando l’essenza stessa di una clinica o di uno studio medico. D’altra parte, può essere preferibile riscaldare l’atmosfera, soprattutto in alcuni reparti come la pediatria. In questo caso, le piastrelle più calde avorio o beige contribuiscono a creare un’atmosfera più calda e rassicurante, importante per i bambini.
Quando si parla di effetti estetici, molti sono caratterizzati da una natura pulita e fresca. Innanzitutto, le piastrelle per ospedali replicano l’effetto della resina con la superficie liscia e la morbidezza di questo materiale senza tempo. Inoltre, creano un gioco di luci grazie alla loro superficie opaca e lucida allo stesso tempo.
Per rafforzare questa atmosfera neutra, un’altra opzione è rappresentata dalle piastrelle ad effetto moderno. Il design di queste piastrelle riflette perfettamente l’identità dell’ambiente ospedaliero grazie alle grandi dimensioni e ai colori discreti. La modernità del design delle piastrelle ospedaliere è tuttavia controbilanciata da un’atemporalità che valorizzerà gli spazi per molti anni a venire.
Naturalmente, le aree ristorante e i soggiorni possono essere rivestiti con piastrelle ospedaliere dall’aspetto più specifico. Infatti, queste aree cosiddette alberghiere devono essere più calde e accoglienti. Per questo sono disponibili altri effetti estetici, come le piastrelle effetto pietra, che portano un tocco di natura all’interno del locale, dove sprigionano tutta la loro bellezza. Inoltre, se si scelgono colori sobri, diventa possibile creare una sorta di continuità armonica con le altre aree dell’ospedale. Allo stesso modo, le piastrelle effetto cemento possono fare miracoli, creando ambienti moderni e sobri. Alla luce, rivela una ricchezza di dettagli raffinati e diventa un elemento decorativo a sé stante.