Scoprite qui di seguito le risposte alle domande più frequenti sulle scale per interni.
È possibile rivestire una scala interna in legno o metallo?
Solo le scale in cemento possono essere piastrellate, mentre quelle in legno o metallo sono escluse. Quindi, se volete una scala piastrellata, optate per una casa con una scala in cemento o fatene costruire una. Anche se una scala dritta è più facile da piastrellare, tutti i tipi di scale in cemento sono adatti.
Per le scale a chiocciola o per quelle con configurazioni particolari, è meglio rivolgersi ai nostri piastrellisti professionisti. La loro esperienza garantisce un lavoro di qualità e una finitura duratura. Si noti che i costi di manodopera possono essere più elevati per le scale a chiocciola o tortuose.
Come posso dare luce alla mia scala buia?
Per ravvivare una scala scura, optate per colori chiari per le pareti e i gradini. Optate per piastrelle con finitura lucida, che riflettono la luce e creano un’atmosfera più luminosa. Si può anche giocare con gli effetti di rilievo scegliendo piastrelle in rilievo, che catturano e diffondono la luce in modo più dinamico.
Per un’atmosfera più intima, utilizzate colori scuri e caldi, come il marrone intenso o il grigio antracite, e aggiungete apparecchi illuminanti lungo la scala per creare caldi punti luce.
Quali sono le attuali tendenze del design per le scale interne in piastrelle?
Le piastrelle offrono una varietà di finiture e possibilità decorative per le scale, con opzioni come l’imitazione del legno, motivi variegati ed effetti lucidi. Personalizzabile con installazioni e mix di piastrelle originali, può essere utilizzata per creare scale uniche che riflettono stili diversi.
Le tendenze attuali prevedono l’uso di piastrelle di grande formato, motivi grafici e imitazioni di materiali come cemento, pietra o marmo. Queste tendenze consentono di creare scale interne piastrellate esteticamente accattivanti e moderne.
Come attenuare la presenza di una scala imponente?
Questi suggerimenti possono aiutare a rendere più armoniosa una scala imponente in uno spazio e a darle un aspetto più leggero:
- Coordinare il rivestimento della scala con quello del pavimento per creare una continuità visiva.
- Optate per un colore semplice e neutro per rendere la scala più discreta.
- Utilizzate un formato di piastrelle adatto per ridurre il numero di fughe e ottenere un aspetto più omogeneo.
- Aggiungete una ringhiera attraente per attirare l’attenzione e sminuire l’aspetto solido della scala.
Come posso ottimizzare la mia installazione di piastrelle per scale?
Per un rivestimento perfetto delle scale, rivolgetevi a un esperto NOVOCERAM. Installare correttamente i gradini per garantire la sicurezza della scala. Iniziare a incollare le piastrelle, preferibilmente in cima alla scala se questa viene utilizzata durante l’installazione.
Per le scale con angoli arrotondati, iniziare a piastrellare l’alzata e poi applicare il cemento idrorepellente. Attendere l’asciugatura prima di posare le piastrelle dei gradini. Per completare la scala si possono utilizzare diversi tipi di battiscopa piastrellati, come i battiscopa dritti, i battiscopa a gradini e i battiscopa a tacco.