Una stazione ferroviaria può imporre una serie di vincoli, ed è indispensabile che le piastrelle che rivestono il pavimento li sopportino. Infatti, una delle caratteristiche che contraddistinguono l’atrio di una stazione è il costante flusso di traffico. L’andirivieni, il rullo delle valigie, le attese espresse attraverso il passo, gli acquisti dell’ultimo minuto, i carrelli per le pulizie e la manutenzione: il rivestimento della stazione ferroviaria deve essere pronto a sopportare un traffico intenso e continuo senza deteriorarsi. Questo è il caso del gres porcellanato, che eccelle per la sua resistenza all’usura e possiede persino il necessario livello di proprietà antiscivolo. Le piastrelle per le stazioni sono quindi definite come la soluzione appropriata e aprono anche un campo di possibilità decorative, dato che è disponibile un’ampia gamma di aspetti estetici.
Una stazione ferroviaria è uno spazio funzionale che deve essere accogliente e piacevole, visto che spesso è il luogo di attesa tra le varie coincidenze. L’estetica delle piastrelle di stazione non va quindi mai trascurata e, per decorarla al meglio, è possibile scegliere le piastrelle che meglio si adattano allo stile dell’edificio tra l’ampia scelta di look.
In primo luogo, si può optare per piastrelle di stazione che riproducono l’effetto della pietra naturale. Le piastrelle effetto pietra portano la natura nello spazio, rendendo piacevole e piacevole l’attesa del prossimo treno. Inoltre, la riproduzione è incredibilmente fedele, perché la superficie della piastrella include anche le imprecisioni naturali della pietra. L’autenticità di questo nobile materiale può quindi abbellire con la sua eleganza i pavimenti di una stazione ferroviaria.
È possibile anche optare per una piastrella effetto cemento che conferisce un aspetto moderno e urbano all’ambiente che decora. Questo effetto station tile definisce un look che tende all’industriale e dà un’impronta decisamente più contemporanea. Allo stesso modo, le piastrelle effetto metallo possono dare un risultato simile che si distingue per modernità e sobrietà.
L’arredamento della stazione è spesso caratterizzato da una certa sobrietà e neutralità. In quest’ottica, le piastrelle ad effetto design si distinguono per la loro polivalenza. Di natura indefinibile, queste piastrelle moderne riescono a creare un’atmosfera distinta ed elegante. È proprio questa non-identità a dare carattere all’ambiente e a renderlo così unico.
Un’alternativa è rappresentata dalle piastrelle con effetto resina, che si distinguono per la loro flessibilità e singolarità. Le piastrelle in resina si prestano perfettamente all’installazione come pavimento, perché hanno un’estetica lavorata e neutra allo stesso tempo. Sono l’ambientazione perfetta per questo ambiente.
Siccome la stazione, e in particolare le aree comuni e le sale d’attesa, devono essere zone accoglienti, la scelta del colore per le piastrelle della stazione è fondamentale. Molti dei colori Novoceram sono sobri e discreti. Ad esempio, le piastrelle grigie possono essere una buona soluzione perché la loro neutralità le rende polivalenti, ma vestono l’area con un’eleganza inimitabile grazie ai loro infiniti riflessi. I colori chiari hanno la capacità di esaltare la luce naturale e si possono prendere in considerazione anche le piastrelle beige, così come le tonalità avorio. Inoltre, tra le collezioni di Novoceram di piastrelle per le stazioni, è possibile scegliere una piastrella pensata per gli ipovedenti, per guidarli nei loro percorsi resi più agevoli grazie ai colori vivaci che contribuiscono a creare il necessario contrasto.