Piastrelle per Terrazzo e Balcone

Appena arriva il bel tempo, gli spazi esterni come le terrazze e i balconi si trasformano in vere e proprie stanze. In effetti durante l’estate questi luoghi sono lo sfondo ideale per pranzi, cene e momenti di relax e il loro allestimento richiede una accurata riflessione. Le piastrelle terrazzo così come le piastrelle balcone che propone Novoceram sono realizzate in gres porcellanato e combinano la resistenza di questo materiale con un’estetica contemporanea che corrisponde a tutte le esigenze creative. In altre parole, le piastrelle per terrazza e le piastrelle balcone esterno in gres sono la soluzione ideale per creare spazi esterni eleganti e personalizzati.

Le nostre collezioni di piastrelle per terrazzo e piastrelle balcone

Piastrelle balcone e terrazzo: un’ottima scelta

I rivestimenti per terrazzo e balcone in gres porcellanato sono perfettamente adatti a essere posati all’esterno perché hanno le necessarie caratteristiche antisdrucciolo. Inoltre il gres porcellanato è un materiale che resiste al gelo e alle intemperie e il suo aspetto resiste al tempo che passa. Al di là della estrema resistenza del gres, le piastrelle terrazzo e balcone riproducono una grande varietà di aspetti estetici e permettono di creare diversi tipi di atmosfera. Fra uno stile scandinavo, contemporaneo, industriale o classico, ogni collezione di gres balcone permette di creare un’atmosfera unica.

Le proprietà antisdrucciolo delle piastrelle balcone esterno e terrazzo

Una posa in esterno, come ad esempio in terrazzo o in balcone, esige il rispetto di alcune condizioni. Diversi fattori legati alla resistenza del gres per terrazzo o balcone alle diverse sollecitazioni sono da prendere in considerazione.

Prima di tutto è necessario scegliere un prodotto con il giusto livello di resistenza allo scivolamento che è determinato dalle norme europee DIN 51130 (per le zone in cui si cammina con le scarpe) e DIN 51097 (per le zone in cui si cammina a piedi nudi). In generale Novoceram consiglia di scegliere una piastrella da balcone o terrazza che sia classificata almeno R11 secondo la norma DIN 51130 (con scarpe). Questo valore corrisponde a PC20 secondo la norma francese.

Un altro elemento importante nella scelta delle piastrelle per terrazzo e balcone è la resistenza all’usura dovuta al calpestio. Quest’ultima è definita dalla lettera U della classificazione UPEC e fa riferimento al calpestio secondo la frequenza del passaggio. Questa classificazione, stabilita dal CSTB, raccomanda di scegliere per una piastrella per balcone che resista a lungo nel tempo senza rovinarsi per effetto dell’usura e del passaggio e quindi un U3 per un balcone privato o per il balcone di una camera d’albergo, mentre una classificazione U4 è richiesta per le terrazze a uso collettivo commerciale o di edifici residenziali. Questo valore è richiesto anche per terrazze e balconi privati destinati a uso collettivo.

Le piastrelle da terrazza e balcone di 2 cm di spessore Outdoor +

Le lastre della gamma Outdoor Plus di Novoceram sono perfettamente adatte a una posa all’esterno su terrazze e balconi, coperture piane e vie di accesso carrozzabili a basso traffico.

La particolarità delle piastrelle in gres porcellanato Outdoor Plus è che hanno 2 cm di spessore e questo amplia il ventaglio dei possibili tipi di posa. Il gres porcellanato per terrazzo Outdoor Plus può essere posato senza colla direttamente su ghiaia, su erba o in posa sopraelevata su piedini per lasciare spazio ai tubi di irrigazione o ai cavi dell’illuminazione. Ben inteso il metodo tradizionale di posa incollata su massetto resta possibile.

Le caratteristiche tecniche delle piastrelle per balcone e terrazzo di questa gamma lo rendono ingelivo e resistente agli sbalzi di temperatura (da -50° a +60°). Inoltre hanno il livello di resistenza allo scivolamento adatto alla posa in esterno. L’estetica di queste piastrelle 2 cm è stata attentamente curata da Novoceram che ha scelto di riprodurre gli stessi effetti delle piastrelle da interno. Questo permette anche di assicurare una continuità estetica fra interno ed esterno. Tra effetto legno, pietra o cemento, le piastrelle per terrazzo e balcone rispondono a tutte le necessità estetiche e contribuiscono a definire lo stile del vostro ambiente.

Decorazione: gli effetti estetici e i colori delle piastrelle per balcone e terrazzo

Le piastrelle da balcone e per il terrazzo riproducono numerosi materiali sia naturali, come il legno o la pietra, che effetti estetici più di design. La lista di effetti estetici è varia e ogni piastrella per terrazzo in gres porcellanato aiuta a creare spazi unici. È possibile anche coordinare le piastrelle terrazzo fra pavimento interno ed esterno perché le collezioni Outdoor Plus hanno gli stessi effetti estetici delle piastrelle per interno.

In primo luogo, le piastrelle balcone riproducono le caratteristiche del legno alla perfezione, le venature e i nodi che ne definiscono la sua identità specifica. Caldo e senza tempo, le piastrelle effetto legno si combinano meravigliosamente con diversi stili di arredamento, dall’etnico al boho chic alle tendenze più esotiche. Il confort del legno sarà perfetto per il vostro balcone o terrazzo e lo trasformerà in un’oasi di pace.

Per le atmosfere in cui l’eleganza e l’unicità sono di rigore, le piastrelle effetto pietra possono essere posate come rivestimento per terrazza. La riproduzione della pietra naturale è di qualità e nessun dettaglio della pietra naturale è stato trascurato. In effetti le piastrelle effetto pietra resistono al passare del tempo e offrono il loro fascino ineguagliabile che si combina al carattere profondo di questo nobile materiale. In questo caso le piastrelle per balcone decorano il pavimento con carattere e diventano un rivestimento d’eccezione.

Se infine i vostri gusti sono più vicini allo stile industriale e moderno e allo stile dei loft, il fascino delle piastrelle effetto cemento non vi lascerà indifferente. La terrazza in gres porcellanato effetto cemento crea un contesto idilliaco in cui la modernità trova il suo posto in questa atmosfera calma e serena.

Nello stesso stile, è anche possibile scegliere delle piastrelle da balcone design. Questa opzione dà un tocco raffinato e senza tempo al vostro terrazzo. Le piastrelle design sono disponibili anche in grandi formati, ideali per grandi terrazze, e un’ampia scelta di colori delicati e discreti. Infine le piastrelle effetto terracotta possono essere usate come piastrelle per balcone e, in questo caso, riscalda l’atmosfera dando un tocco mediterraneo che evoca sole e vacanze.

La vasta gamma di sfumature che vanno dal grigio chiaro all’antracite passando per l’avorio del gres porcellanato terrazzo che mette in valore tutti gli spazi esterni e i balconi indipendentemente dal tipo di arredamento. In effetti i colori chiari o scuri sono diversi e si combinano facilmente al vostro stile. Spesso le piastrelle beige, avorio e taupe comunicano un senso di calma e serenità. I toni caldi sono una scelta ottima per i rivestimenti di balconi o terrazze in gres porcellanato perché corrispondono perfettamente alle caratteristiche di questi spazi esterni. Al contrario, i colori scuri come il grigio scuro o il marrone daranno carattere al vostro terrazzo piastrellato.

Per le zone ombreggiate si consiglia di scegliere piastrelle terrazzo esterno di colore chiaro come il grigio chiaro perché danno luminosità. Infine le numerose sfumature di piastrella grigia dal più chiaro all’antracite sono una grande risorsa grazie alla versatilità dei loro colori.

Quali sono i formati delle piastrelle balcone e terrazzo disponibili?

Ci sono diversi formati di piastrelle per terrazzo per valorizzare ogni ambiente, che sia grande o piccolo, come il balcone. Si può scegliere fra:

  • Piastrelle balcone esterno di medio formato come il 45×45 cm o il 60×60 com. Questi formati di piastrelle sono piuttosto standard e sono un’ottima scelta perché si adattano a tutti i terrazzi indipendentemente dalle loro dimensioni.
  • Piastrelle terrazzo di grande formato come l’80×80 cm e il 90×90 cm. Le piastrelle di questo formato sono generalmente consigliate per le grandi terrazze per aumentare la sensazione di spazio e leggerezza.
  • Il gres porcellanato terrazzo di piccolo formato include dimensioni come il 20×20 cm o il 30×30 cm. Questi formati più tradizionali per l’esterno possono dare un tocco di eleganza e sobrietà.

    Sono disponibili anche piastrelle terrazzo di forma rettangolare come il 30×60 cm, il 60×90 cm o il 60×120 cm (per citarne alcuni). Questa scelta di formati permette di creare giochi grafici e geometrici sul vostro terrazzo o balcone e danno un sorprendente tocco di modernità.

    piastrelle rettangolari terrazzo

I vantaggi delle piastrelle terrazzo e balcone

Le piastrelle gres porcellanato terrazzo presentano gli svariati vantaggi propri di questo materiale resistente e rispondono in modo adeguato alle esigenze di una posa all’esterno.

Prima di tutto, l’aspetto delle piastrelle balcone non si modifica nel corso del tempo e mantiene la sua finitura originale. In effetti il sole non ne schiarisce il colore perché resistono ai raggi UV senza subire variazioni d’aspetto. È importante sottolineare anche la resistenza delle piastrelle per terrazzo al gelo e alle intemperie. Possono quindi essere posate all’esterno senza timore.

Le piastrelle per balcone esterno sono facili da pulire, qualunque sia il loro effetto estetico. Data la minima porosità del gres per terrazzo, le macchie resteranno sulla superficie delle piastrelle e potranno essere tolte facilmente con uno straccio e dell’acqua pulita. Se al contrario dovessero incrostarsi e essere più tenaci, possono essere usati prodotti professionali anche aggressivi o una idropulitrice.

Infine un altro vantaggio non trascurabile è la forte resistenza delle piastrelle per balcone all’usura. Il rivestimento per terrazzo in gres porcellanato non subirà alcuna variazione del suo aspetto estetico anche se sottoposto a un intenso passaggio come ad esempio i terrazzi e i passaggi esterni comuni anche di centri commerciali o edifici pubblici.

Per saperne di più sui vantaggi delle piastrelle da balcone e terrazzo

01

1/12

Non teme l'acqua, l'umidità e il vapore

Il gres porcellanato non assorbe l'acqua e ha una porosità praticamente nulla per cui resiste alle macchie, all'umidità e al vapore

02

2/12

Non si sgretola o fessura

La ceramica non si sgretola e non si fessura

03

3/12

Grande resistenza ad usura e graffi

Mentre alcune tipologie di ceramica possono essere relativamente poco resistenti all'usura e ai graffi, il grès porcellanato è uno dei materiali che offre le migliori prestazioni da questo punto di vista

04

4/12

Non si macchia

Il grès porcellanato è un materiale vetrificato con porosità praticamente nulla che resiste a tutti gli attacchi chimici. A prescindere dalla varietà di texture riprodotta, le macchie non penetrano, ma restano solo sulla superficie e, anche se già asciugate, risultano facilmente pulibili.

05

5/12

Facile da pulire

prescindere dall'aspetto scelto, la pulizia quotidiana della vostra ceramica si effettua semplicemente con uno straccio e un po' di acqua calda

06

6/12

Si può pulire con prodotti aggressivi e con idropulitrice

Se per la manutenzione ordinaria del grès porcellanato, è sufficiente della semplice acqua calda, in caso sia necessario, è possibile effettuare una pulizia più profonda del vostro pavimento utilizzando, senza timore, degli agenti pulenti aggressivi

07

7/12

Non teme il gelo nè le intemperie

La ceramica è perfettamente resistente al gelo e alle intemperie e può quindi essere tranquillamente utilizzata all’esterno

08

8/12

Resiste al tempo che passa

La ceramica è un materiale inerte estremamente resistente che non subisce alcuna modifica o deterioramento nel tempo

09

9/12

Praticamente immutabile

Tutti i rivestimenti in Grès Porcellanato di buona qualità , non cambiano nel tempo: non si schiariranno, né scuriranno e non perderanno né il colore né la finitura, ecco quindi l'importanza di fare la scelta giusta!

10

10/12

Ecologico

Gli articoli sono prodotti secondo un sistema di rispetto dell'ambiente e in conformità con una politica di gestione ambientale certificata. Novoceram si impegna a realizzare continui miglioramenti per ridurre giorno dopo giorno il proprio impatto sull'ambiente

11

11/12

Igienico

La ceramica è un materiale igienico che non favorisce lo sviluppo dei batteri. Non deteriorabile, impermeabile, non assorbente, isolante e facile da pulire e disinfettare, può quindi essere posato in ambienti dove l'igiene è fondamentale.

12

12/12

Non rilascia composti organici volatili

La ceramica ha un livello pari a zero di emissione di Composti Organici Volatili, nocivi per la salute: è quindi classificato A+ secondo la normativa francese

Domande frequenti sui rivestimenti in gres porcellanato per balcone e terrazzo

Quale manutenzione per le piastrelle in gres porcellanato per terrazzo?

Le piastrelle per terrazzo non hanno bisogno di una manutenzione particolare. In effetti, qualunque sia l’effetto estetico scelto, legno pietra o cemento, le piastrelle balcone in gres porcellanato hanno le caratteristiche necessarie per essere posate all’esterno. Non è necessario fare trattamenti protettivi superficiali per conservare il loro aspetto originario, inoltre la pulizia quotidiana è semplice per il gres porcellanato terrazzo grazie alla sua porosità quasi nulla. Le macchi infatti restano in superficie e possono essere tolte facilmente con acqua pulita molto calda (quando sono ancora fresche), o con una idropulitrice se sono particolarmente tenaci.

Come posare le piastrelle per terrazzo e balcone?

Il gres per balcone può essere posato con il metodo tradizionale ossia incollate su massetto. Tutta via è possibile realizzare la posa anche con altre tecniche grazie alla gamma Outdoor Plus di Novoceram che è composta di lastre di 2 cm di spessore tutte adatte alla posa in esterno. Le piastrelle per balcone e terrazzo Outdoor Plus può essere posato senza colla, direttamente su ghiaia o su erba. Un’ultima possibilità resta la posa sopraelevata su piedini che è un soluzione ideale perché lascia lo spazio per far passare tubi e cavi per il sistema di illuminazione e di irrigazione.

Che colore di piastrelle terrazzo scegliere?

In generale il rivestimento di piastrelle per il balcone o per il terrazzo ha un ruolo essenziale nella concezione dello spazio esterno. Le piastrelle per terrazzo e la ceramica per balcone di Novoceram sono disponibili in diversi colori per soddisfare tutte le esigenze e creare spazi unici e personalizzati. Per esempio una terrazza con piastrelle chiare, come l’effetto legno in un tono avorio o beige, richiamerà la natura e avrà un aspetto confortevole di nido, mentre le sfumature moderne di una piastrella balcone effetto cemento in gres porcellanato creeranno un’atmosfera rilassante e contemporanea. Tutto dipende dall’atmosfera che desiderate creare sul vostro terrazzo o balcone.

Contattaci

Che tipo di piastrella cerchi?